I Concerti a Roma nella settimana dal 4 al 10 novembre 2024.

di Claudio LISTANTI

Sarà una settimana di intense di proposte musicali.

Per l’Accademia Filarmonica il concerto inaugurale del ciclo dei concerti del Teatro Argentina e una lezione di Giovanni Bietti. Per Santa Cecilia un concerto sinfonico affidato al russo Maxim Emelyanychev e un appuntamento con Puccini100 di Michele dall’Ongaro. Al Teatro dell’Opera un concerto della tournée della Philarmonia Orchestra di Londra con Esa-Pekka Salonen. Per la Iuc un concerto per i 100 anni dalla nascita di Pierre Boulez e un conceto del tenore Ian Bostridge. Per Roma Sinfonietta prosegue a Tor Vergata l’integrale dei Quartetti di Shostakovich con il Quartetto Guadagnini. Al gonfalone I Mottetti per il Convento di Trinità dei Monti. Per l’11° Edizione dei concerti di Musica Sacra nella Basiliche del Celio tre concerti in tre diverse chiese. Un nuovo concerto anche per il ciclo Un Organo per Roma. Per Nuova consonanza la presentazione di un libro di Valerio Vicari.

Martedì 5 novembre 2024

Fig. 1 La copertina del libro Richard Wagner, Il cane e il pappagallo

Alle 19 presso il Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il secondo appuntamento con l’edizione 2024 di Festival di Nuova Consonanza quest’anno giunta alla 61° Edizione è intitolato Politiké – musica per il domani e prevede concerti e appuntamenti musicali fino al prossimo 20 dicembre.

L’iniziatica di questa sera è rivolta alla presentazione del libro di Valerio Vicari intitolato Richard Wagner, il cane e il pappagallo. Una biografia emotiva. edito da ETS (2024)

Parteciperanno alla presentazione l’autore, Valerio Vicari e il musicista Fausto Sebastiani.

Martedì 5 novembre 2024 ore 19. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Libreria Notebook – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it  

Alle 20,30 il secondo concerto della Stagione 2024-202 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC). Presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza un concerto in ricordo del grande Pierre Boulez in occasione del centenario della nascita del musicista e direttore d’orchestra francese.

Fig. 2 Il violinista e violista Michael Barenboim.

Per l’occasione saliranno sul palco il violinista e violista Michael Barenboim, la pianista Natalia Pegarkova e Gilbert Nouno per la parte live elettronics.

Proporranno un interessante e variegato programma che prevede di Lili Boulanger 3 Morceaux per pianoforte, di Pierre Boulez Anthèmes 1 per violino solo, di Henri Vieuxtemps Sonata in si bemolle maggiore op. 36 per viola e pianoforte, di Maurice Ravel Sonate posthume per violino e pianoforte e di Pierre Boulez Anthèmes 2 per violino e live electronics.

Martedì 5 novembre 2024 ore 20,30 – Aula Magna dell’Università La Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5. Roma – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it  

Mercoledì 6 novembre 2024

Alle 18 per la Stagione dei Concerti organizzati dall’Associazione Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata riprende il ciclo dei concerti affidato al Quartetto Guadagnini dedicato all’integrale dei quartetti di Dmitrij Shostakovich, che si concluderà nella stagione 2025-2026.

Fig. 3 Il Quartetto Guadagnini.

Il Quartetto Guadagnini è nato nel 2012 è formato da Fabrizio Zoffoli violino, Cristina Papini violino, Matteo Rocchi viola e Alessandra Cefaliello violoncello ed è una delle formazioni strumentali italiane più in vista del momento non solo per aver vinto recentemente il prestigioso premio Piero Farulli, attribuito dalla critica musicale italiana, ma anche per i numerosi concerti tenuti in Italia come nel resto d’Europa e del mondo.

In questo concerto proporranno i Quartetti n. 3, 4 e 5 composti da Shostakovich, rispettivamente, nel 1946, 1949 e 1952. Il Quartetto n. 3 op. 73 è dedicato al Quartetto Beethoven, che lo eseguì a Mosca proprio nell’anniversario della nascita di Beethoven. Il Quartetto n. 4 op. 83 è dedicato da Shostakovich alla memoria del suo amico Pyotr Williams, pittore e scenografo, quindi è più intimo e personale degli altri, senza implicazioni politiche evidenti. Il Quartetto n. 5 op. 92 dimostra l’insofferenza di Shostakovich verso le regole del realismo socialista, che non ammetteva armonie fortemente dissonanti ed esigeva una conclusione positiva e ottimistica, di cui qui non c’è traccia. Questo spiega perché, sebbene Shostakovich l’avesse completato nel 1952, sia stato eseguito soltanto dopo la morte di Stalin, nel 1953.

Mercoledì 6 novembre 2024 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia – Via Columbia 1 Roma – Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Giovedì 7 novembre 2024

Alle ore 19,30 la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita il secondo concerto della Stagione Sinfonica 2024-2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che segue la folgorante inaugurazione dedicata a Tosca di Puccini.

Fig. 4 Il pianista Leif Ove Andsnes © Helge Hansen.

Questa volta a guidare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà il direttore russo Maxim Emelyanychev che si esibirà assieme al pianista norvegese Leif Ove Andsnes.

Assieme saranno i protagonisti della parte centrale del concerto che prevede l’esecuzione di uno dei monumenti per questo genere di musica, il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 “Imperatore” di Ludwig van Beethoven.

Ad aprire il concerto, le cui repliche sono previste per venerdì 8 novembre alle ore 20,30 e sabato 9 novembre alle ore 18, sarà Con brio, una ouverture da concerto del compositore tedesco Jörg Widmann mentre la chiusura è affidata al classicismo di Franz Joseph Haydn con la Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore “Mit dem Paukenwirbel” (col rullo di timpani), Hob:I:103.

Il programma, come sottolineano gli organizzatori, ha la particolarità di presentare tre composizioni tra le quali esiste una sorta di comune denominatore, l’energia e il ritmo. Elemento che rende questa proposta ceciliana particolarmente attraente.

Giovedì 7 novembre 2024 ore 19,30. Repliche venerdì 8 novembre ore 20,30 e sabato 9 novembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Alle ore 20 ritorna la Musica Sinfonica al Teatro dell’Opera di Roma. Nel prestigioso teatro lirico romano arriva la Philharmonia Orchestra di Londra che ha scelto Roma per la prima tappa della tournée italiana.

Fig. 5 Il direttore Esa-Pekka Salonen © Benjamin Suomela.

A guidare l’orchestra inglese sarà il direttore d’orchestra finlandese Esa-Pekka Salonen della quale è stato direttore principale dal 2008 al 2021 e di cui è attualmente direttore onorario che tornerà all’Opera di Roma dopo dieci anni di assenza.

Nel programma il Concerto per orchestra di Bela Bartók e la Sinfonia n. 1 in mi minore, op. 39 di Jean Sibelius.

Questo concerto è il primo dei sei concerti previsti nella stagione sinfonica programmata dagli organizzatori del Teatro dell’Opera di Roma. Il secondo appuntamento è previsto per l’8 dicembre quando il direttore musicale del teatro Michele Mariotti salirà sul podio per dirigere Entr’acte n. 3 di Franz Schubert dal dramma Rosamunde, il ciclo dei Kindertotenlieder di Mahler e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 Eroica di Beethoven.

Giovedì 7 novembre 2024 ore 20 – Teatro dell’Opera di Roma – Teatro dell’opera di Roma – Biglietti da 40 a 60 euro – www.operaroma.it

Alle ore 20,30 la Stagione dei Concerti dell’Oratorio del Gonfalone propone un concerto dal significativo titolo: I Mottetti per il Convento di Trinità dei Monti di Felix Mendelsshohn e i romantici a Roma.

Protagonisti della serata il Coro Artipelago con Yuka Matsubara pianoforte e la direzione di Anna Tigli.

Fig. 6 Il Coro Artipelago.

Il programma prevede di Franz Schubert Salmo 23, Felix Mendelssohn – Bartholdy, I Mottetti per il Convento di Trinità dei Monti a Roma: Veni Domine, Laudate Pueri, Terzetto e Dominica terza post Pascha (coro 1, duetto,cor o 2). Poi Lift tyne eyes dall’Oratorio Elias e il Mottetto Verlein und Friede. Nel programma anche Johannes Brahms con Ave Maria e Tredicesimo Canone dell’op.113 e Anton Bruckner Ave Maria.

Giovedì 7 novembre 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu  

Alle ore 21 parte la Stagione Concertistica che l’Accademia Filarmonica Romana organizza presso il Teatro Argentina.

Fig. 7 Il manifesto del 1913 de La boîte à joujoux.

Per questa inaugurazione al centro del programma ci sarà La boîte à joujoux Ovvero: la scatola dei giocattoli di Claude Debussy, un ‘ballet pour enfants’ del 1913 dalla scrittura raffinata, ricca di umorismo, ispirato all’amata figlia Emma, detta Chouchou. Sarà rappresentata nella versione per pianoforte, voce recitante e danzatori con il testo di André Hellé (traduzione di Annalisa Deidda).

Protagonisti saranno Paola Giannini voce recitante, Costanza Principe pianoforte, Carlo Massari / C&C Company creazione originale e coreografia e la Compagnia Du’K’to, con i danzatori Bernat Messeguer Pérez, Adrián Pérez Ramos e Bàrbara Vidal Pascual.

A precedere il capolavoro di Debussy ci sarà un prima parte prettamente strumentale con composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart 12 variazioni in do maggiore sulla canzone francese “Ah, vous dirais-je Maman” KV 265 (300e), Robert Schumann Kinderszenen op. 15, Karol Szymanowski Sérénade de Don Juan e Claude Debussy La boîte à

Giovedì 7 novembre 2024 ore 21 – Teatro Argentina – Piazza di Torre Argentina – Biglietti da 19 a 30 euro – www.filarmonicaromana.org

Venerdì 8 novembre 2024

Alle 20,30 un concerto per l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.

La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.

Il concerto di oggi è previsto presso la Basilica di Sant’Antonio da Padova all’Esquilino ed è affidato all’Ensemble Sauvis fondato nel 2016 la cui guida tecnica e artistica è affidata ad Andrea Savo.

Fig. 8 L’Ensemble Sauvis.

Nel programma, intitolato Musica Humana, sono previste composizioni di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Pomponio Nenna, Luca Marenzio, Tomás Luis de Victoria, Giovanni Giacomo Gastoldi, Giovanni Gabrieli, Marek Raczynski, Ola Gjeilo, Lorenzo Donati e Roberto Di Marino.

Venerdì 8 novembre 2024 ore 20,30 – Basilica di Sant’Antonio da Padova all’Esquilino – Via Merulana, 124. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it

Sabato 9 novembre 2024

Fig. 9 La locandina per la prima rappresentazione de Il tabarro.

Alle ore 11,30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un nuovo appuntamento con Puccini 100, l’iniziativa che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica alla celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Si tratta di una guida all’ascolto di tutte le opere del grande musicista lucchese che prevede 12 incontri curati da Michele dall’Ongaro Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che guiderà il pubblico all’ascolto dell’integrale delle sue opere con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti all’interno dei quali saranno ripercorsi le note, le parole, le polemiche e i segreti di titoli tra i più amati e presenti nei cartelloni di tutto il mondo.

L’incontro di oggi è dedicato a Il tabarro.

Segnaliamo che questo incontro, originariamente programmato per il giorno 10 novembre, è stato anticipato ad oggi mentre i biglietti acquistati per il giorno 10 novembre mantengono la loro validità anche per il concerto di oggi.

Sabato 9 novembre 2024 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 10 euro – www.santacecilia.it

Alle ore 17,30 il Ciclo Calliope della Stagione 2024-2025 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevede, nella consueta cornice dell’aula Magna dell’Università La Sapienza, un appuntamento con i lieder.

Il programma è interamente dedicato a Franz Schubert e a Die schöne Müllerin, op. 25, D. 795 il ciclo di venti Lieder per voce e pianoforte che il compositore austriaco scisse nel 1823 su testi di Wilhelm Müller.

Fig. 10 La locandina dl concerto IUC del 9 novembre.

Ad interpretare queste intense pagine di musica vocale sarà uno dei più importanti ed acclamati specialisti per eseguire questo genere di composizioni, il tenore inglese Ian Bostridge che sarà accompagnato dal pianista Julius Drake.

Sabato 9 novembre 2024 ore 17,30 – Aula Magna dell’Università La Sapienza – Piazzale Aldo Moro 5. Roma – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle ore 20 un nuovo appuntamento con la Nona Edizione del Festival Un’Organo per Roma, rassegna ideata da Giorgio Carnini per porre l’attenzione sul fatto che Roma non possiede un grande organo presso il grande scenario musicale dell’Auditorium Parco della Musica. Quest’anno l’iniziativa travalica il confine della Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia perchè “Un organo per Roma va in città! Avevamo il desiderio – come dichiarato dallo stesso Carnini – di ampliare gli orizzonti e portare l’idea principale, l’organo al Parco della Musica, alla conoscenza di una platea più vasta”.

Fig. 11 L’organista Giorgio Carnini.

Presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso una interessante serata realizzata in collaborazione con “Compagnia Le Nuvole Teatro”: I digiuni di Catarina da Siena. Sacra rappresentazione scritta e diretta da Dacia Maraini

Protagonisti saranno lo stesso Giorgio Carnini per il commento musicale, gli attori Barbara Amodio Catarina Benincasa e Marco D’Alberti Neri, segretario di Catarina, Arianna Morelli voce femminile e gli strumentisti

Deborah Kruzansky flauto, Alessandro Verrecchia fagotto, Olga Di Ilio organo, Ars Ludi percussioni assieme al Coro Academia Alma Vox con la direzione di Alberto De Sanctis.

Sabato 9 novembre 2023 ore 20 – Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso– Via del Corso, 437. Roma – Ingresso libero – www.facebook.com/UnOrganoPerRoma/?locale=it_IT  

Alle 20,30 un concerto per l’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.

La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.

Fig. 12 La locandina dell’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.

Il concerto di oggi è previsto presso la Chiesa di Santi Quirico e Giuditta ed è affidato alla Schola Cantorum della Cappella Musicale della Basilica di San Clemente diretta da Mario Bassani. Il programma prevede un concerto di polifonia sacra dal titolo la Sacra Europa.

Sono previste le esecuzioni di composizioni di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giovanni Maria Nanino, Francesco Soriano, Alessandro Grandi, Francesco Foggia, Francisco Guerrero, Tomás Luis de Victoria, Giuseppe Ottavio Pitoni, Lodovico Grossi da Viadana, Luca Marenzio e Ruggero Giovannelli.

Sabato 9 novembre 2024 ore 20,30 – Chiesa di Santi Quirico e Giuditta  – Via Tor de’ Conti, 31A. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it

Domenica 10 novembre 2024

Alle 17 un altro concerto inserito nell’11° Edizione del Festival di Musica Sacra presso le Basiliche del Celio.

La manifestazione gode quest’anno gode del patrocinio del Municipio I di Roma Centro ed è organizzato grazie alla direzione artistica di Mario Bassani. Prevede nove concerti e una Messa solenne, che hanno luogo in basiliche e chiese romane di grande interesse storico-artistico, nell’intento di offrire un’occasione d’ascolto della produzione musicale sacra per lo più di epoca rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti storici nei luoghi sacri per i quali questa musica era stata composta.

Il concerto di oggi è previsto presso la Basilica di Santo Stefano Rotondo ed è affidato al Coro Città di Roma diretto da Mauro Marchetti.

Fig. 13 Il Coro Città di Roma.

Titolo del concerto Lux Aeterna per un programma di polifonia sacra con composizioni di Franco Dominutti, Ildebrando Pizzetti, Gregorio Allegri e James MacMillan.

Domenica 10 novembre 2024 ore 17 – Basilica di Santo Stefano Rotondo – Via di Santo Stefano Rotondo, 7. Roma -Ingresso libero. www.turismoroma.it   

Alle 17,30 per l’Accademia Filarmonica Romana un appuntamento con le Lezioni di Musica affidate a Giovanni Bietti la rassegna giunta quest’anno alla sesta edizione per una importante iniziativa didattica della Filarmonica che si svolge presso la Sala Casella della sede della Filarmonica e organizzata in collaborazione con Rai Radio3.

Il presente ciclo di lezioni sarà dedicato alla Musica Vocale da Camera, più precisamente a composizioni per voce e pianoforte scritte tra Ottocento e Novecento relativamente alle aree geografiche di Francia, Polonia, Vienna e Italia.

Fig. 14 Il baritono Mauro Borgioni.

La prima lezione sarà incentrata sul repertorio vocale da camera più noto e diffuso, il Lied viennese in tedesco. Bietti sarà affiancato dal baritono Mauro Borgioni, cantante che spazia fra repertorio barocco e contemporaneo e Filippo Farinelli al pianoforte.

Il programma prevede di Alban Berg Herbstgefühl, Ferne Lieder, Geliebte, Schöne da Jugendlieder vol. I, di Hugo Wolf Michelangelo-Lieder, di Alban Berg Grenzen der Menschheit, Leben, Trinklied da Jugendlieder vol. II e di Johannes Brahms Vier ernste Gesänge op. 121.

La ‘Lezione’ conclusiva di questo ciclo è prevista per il 17 novembre prossimo.

Domenica 10 novembre 2024 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI Roma 3 Novembre 2024