di Claudio LISTANTI
Dopo la pausa delle festività natalizie nella settimana riparte l’attività concertistica delle istituzioni musicali romane.
Protagonista assoluta della settimana è l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che riparte il 6 gennaio con un pomeriggio dedicato ai più giovani con il concerto “La Befana vuol suonare”. Poi è previsto il ritorno di Myung-Whun Chung con la Settima di Beethoven e il concerto per violino di Brahms assieme al violinista armeno Sergey Khachatryan. Ripartono anche i Family Concert della domenica mattina all’Auditorium.
Da segnalare anche due concerti della tournée italiana di The Notre Dame Magnificat Choir con Musica Sacra nelle Basiliche di San Paolo fuori le Mura e di Santa Maria in Domnica.
Lunedì 6 gennaio 2025
Alle ore 15 presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura un concerto della tournée italiana di The Notre Dame Magnificat Choir il complesso vocale statunitense diretto da Patrick Kronner.
Per l’occasione il coro presenterà un programma interessante e ben articolato che riesce a coniugare tradizione e innovazione grazie anche alla divisione in quattro parti ideali.
Il programma è cospicuo ed articolato e suddiviso in quattro parti ideali. Nella prima (Fede) Lift Thine Eyes di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Te Cubrirá di Eli Nicholas (2000). Señor Vivifícanos di Robert Richter (1982). Si Tuvieras Fe Traditional, arrangiamento J.J. Mitchell (1994). Speranza è il titolo della seconda parte. Desidero Mi Jesu di Kevin Allen (1965). A Ti Alzo Mi Alma di Carolin Pirtle (1981). Hanacpachap Cussicuinin Anonimo del 17mo secolo Peruvian hymn. Señor de los Milagros di Isabel Rodríguez-Larraín Pendergast (1903-1991) arrangiamento Patrick Kronner (1987)
Nella terza parte (Amore) Meditabor di Emily Mason (1982). Set Me as a Seal di René Clausen (1953). Ubi Caritas di Ēriks Ešenvalds (1977). Rise Up, My Love di Eleanor Daley (1955). Conclusione con la Preghiera. Jerusalem Surge Anonimo Canto Gregoriano. Peace Upon You, Jerusalem di Arvo Pärt (1935). My Lord, What a Morning Spiritual tradizionale americano, arrangiamento Michael Neaum (1935). Down in the River to Pray inno tradizionale americano, arrangiamento Jace Wittig (1981). Notre Dame, Our Mother di Joseph Casasanta (1901-1968).
Il concerto sarà replicato sabato gennaio 2025 alle 18 presso la Basilica di Santa Maria in Domnica alla Navicella.
La tournée italiana de The Notre Dame Magnificat Choir farà tappa anche ad Assisi presso la Basilica di San Francesco alle ore 19 di giovedì 9 gennaio 2025.
Lunedì 6 gennaio 2025 ore 15. Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura. Replica sabato 11 gennaio 2025 ore 18 Basilica di Santa Maria in Domnica. www.amicimusicasacra.com
Alle ore 16 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone parte il 2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un appuntamento musicale dedicato ai bambini e ad una delle feste da loro più sentite, la Befana.
Titolo del concerto “La Befana vuol suonare”, un affascinante viaggio musicale alla scoperta degli strumenti di un’orchestra. L’evento avrà come protagonista la JuniOrchestra Teen dell’Accademia di Santa Cecilia, sul palco insieme alla ‘preziosa’ Befana, interpretata per l’occasione da Nacia Perciabosco con la presentazione di Gregorio Mazzarese.
Con la direzione di Simone Genuini, la JuniOrchestra Teen proporrà le melodie natalizie più celebri, da Jingle Bells a Sleigh Ride, passando per numeri musicali estratti dallo Schiaccianoci di Čajkovskij, anch’esso ormai icona delle festività natalizie. Sulle note di questi brani, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere gli strumenti musicali da cui un’orchestra è composta.
Nel dettaglio il programma prevede di Leroy Anderson Sleigh Ride, di Tielman Susato Moresca, di Pëtr Il’ič Čajkovskij Danza Araba, Danza dei Mirlitoni e Trepak, la Danza popolare irlandese Coconut Dance, di Jacques Hoffenbach Can Can e di James Pierpont Jingle Bells.
Ma l’incontro non finisce qui. Infatti è previsto anche un percorso interattivo, durante il quale sarà richiesto l’intervento del pubblico di più piccoli. I bambini, veri protagonisti di questa esperienza, avranno l’opportunità di aiutare proprio la Befana, che si troverà ad affrontare alcune difficoltà nel consegnare i suoi doni.
Sarà un evento unico per famiglie e appassionati di musica, in cui sarà possibile coniugare l’atmosfera delle festività natalizie con l’apprendimento musicale.
Lunedì 6 gennaio 2025 ore 16. – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti 10 euro – www.santacecilia.it
Giovedì 9 gennaio 2025
Alle ore 19,30 il primo concerto del 2025 della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Sul podio della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il gradito ritorno del direttore d’orchestra sudcoreano Myung-Whun Chung che ha lasciato un buon ricordo nel cuore di tutti gli appassionati di musica romani per i suoi concerti tenuti nel periodo compreso tra il 1997 e il 2005 quando al direttore fu affidata la carica di direttore principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Quest’anno torna con due concerti il secondo dei quali seguirà quello di questa settimana ed in programma per i giorni 16-17 e 18 gennaio prossimi.
Nel concerto di oggi, che sarà replicato sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio entrambi alle ore 18, avrà come collaboratore il violinista armeno Sergey Khachatryan. Assieme e con il contributo dell’Orchestra dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporranno al pubblico uno dei brani più importanti di tutta la letteratura musicale per violino e orchestra, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77 di Johannes Brahms.
A concludere il concerto sarà un altro grande capolavoro del sinfonismo di tutti i tempi, la Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 di Ludwig van Beethoven.
Da segnalare che questo concerto sarà eseguito il giorno 10 gennaio 2025 alle ore 20,30 presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino come parte della tournée che l’orchestra ceciliana ha in programma presso il capoluogo piemontese.
Giovedì 9 gennaio 2025 ore 19,30. Repliche sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio sempre alle ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Domenica 12 gennaio 2025
Alle ore 11 per iniziativa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ritorna, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il fortunato ciclo dei Family Concert.
La rassegna è rivolta ad un vasto pubblico e destinata a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale.
I concerti sono della durata massima di un’ora e senza intervallo e preceduti da un’introduzione al programma e offrono un’ampia varietà di repertori e organici che si svolgerà alle ore 11. Alle ore 11,30 il concerto che avrà come protagonisti alcuni gruppi cameristici formati da professori dell’Orchestra e degli artisti del Coro e delle Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Protagonista dell’appuntamento sarà l’Ensemble dell’Orchestra di Santa Cecilia formato da strumentisti appartenenti all’organico dell’orchestra ceciliana: Andrea Oliva flauto, Roberto Arosio pianoforte, Anita Mazzantini contrabbasso e Andrea Santarsiere percussioni.
Nel programma è prevista di Claude Bolling la Suite for Flute and Jazz Piano Trio n.1 e n. 2 (selezione)
Domenica 12 gennaio 2025 ore 11 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it
Claudio LISTANTI Roma 5 gennaio 2025