di Claudio LISTANTI
Nella settimana si conclude il Festival “Insieme”- Note di Pace per l’Ucraina inserito nell’ambito della programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per l’Associazione MusicaImmagine una serata dedicata al centenario della morte di Nadine Helbig. Alla Sala Accademica di Via dei Greci ripresne la rassegna Un Organo per Roma. Per l’Accademia Filarmonica Romana il terzo concerto della rassegna “Dialoghi. Roma-Ischia”.
Mercoledì 28 settembre
Alle 20.30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il quarto appuntamento del Festival “Insieme”– Note di Pace per l’Ucraina. La manifestazione è nata dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Ambasciata d’Ucraina in Italia alle quali si aggiunge il sostegno del Ministero della Cultura per organizzare una rassegna rivolta a mostrare la vicinanza e solidarietà al popolo ucraino.
Al concerto in programma oggi presso il Teatro Studio parteciperanno il baritono Andrіі Koshman, la pianista Elisabeth Nielsen e la violoncellista Zhanna Marchinska.
Il programma è interamente dedicato a musicisti di scuola ucraina tra i quali Serhii Zazhytko, Valentyn Silvestrov, Roman Grygoriv, Serhii Vilka, Zoltan Almashi, Victoria Poleva, Mart Aprelius, Andrii Merkhel, Yana Shliabanska e Serhii Vilka.
Mercoledì 28 settembre 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio – Ingresso libero su prenotazione da effettuare su www.santacecilia.it
Giovedì 29 settembre
Alle 19,30 per la XXI Stagione dei Concerti de L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica organizzata da MusicaImmagine diretta da Flavio Colusso, un concerto intitolato Salotto Helbig : Omaggio a Nadine nel centenario della morte di Nadine Helbig (1847-1922).
Protagonista del concerto sarà l’Ensemble Seicentonovecento formata da Marco Rogliano violino, Ai Watanabe pianoforte e Silvia De Palma voce recitante.
Nel programma la celebre Sonata per violino e pianoforte n.1 in Fa minore, op. 8 di Edvard Grieg, due Lieder (Io t’amo e Fra Monte Pincio) che lo stesso Grieg dedicò a Nadine, la Parafrasi da Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn, S. 410 di Franz Liszt e una nuova composizione commissionata dall’Ensemble al giovane compositore Alessio Venier, il melologo Post hoc, propter hoc?, per due voci recitanti, violino e pianoforte, composto su testo di Flavio Colusso e tratto dai diari di Nadine.
Alle ore 18:00 precederà il concerto l’inaugurazione di una Mostra documentaria e la Conferenza di Maija Väisänen e Hannes Lehmann su M.me Helbig, eventi organizzati dall’Institutum Romanum Finlandiae in collaborazione con l’associazione Amici di Villa Lante al Gianicolo.
Giovedì 29 settembre luglio ore 19,30 – Giardino e Portico a Emiciclo Roma – P.le di Villa Giulia, 9 – Biglietti 16 euro + 4 Euro ingresso ai giardini – www.musicaimmagine.it
Venerdì 30 settembre
Alle 19,30 l’Accademia Filarmonica Romana presenta presso la Sala Casella di Via Flaminia un concerto inserito nella rassegna Dialoghi nata dalla collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e la Fondazione William Walton di Ischia che in questa occasione giunge alla Seconda Edizione.
Scopo della rassegna è promuovere le interpretazioni di nuove promesse del concertismo internazionale con dodici concerti, divisi tra Roma e Ischia, e sei musicisti selezionati, che si alternano fra recital solistici e formazioni in duo.
Il concerto in programma prevede la partecipazione del Duo Bruno-Zambrini formato da Stefano Bruno violoncello e Livia Zambrini pianoforte.
Nel programma la Sonata per violoncello e pianoforte n. 4 in do magg. op.102 n. 1 di Ludwig van Beethoven, la Sonata per violoncello e pianoforte op. 4 di Zoltán Kodály e la Sonata in la per violoncello e pianoforte di Mario Pilati
Venerdì 30 settembre 2022 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org
Alle 20.30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un altro appuntamento con il Festival “Insieme”- Note di Pace per l’Ucraina, la manifestazione nata dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Ambasciata d’Ucraina in Italia alle quali si aggiunge il sostegno del Ministero della Cultura per organizzare una rassegna rivolta a mostrare la vicinanza e solidarietà al popolo ucraino.
Il concerto è in programma presso il Teatro Studio e prevede la partecipazione di Daniel Myskiv viola e Denis Javorskij pianoforte. Nello specifico il programma è composto dalla Toccata di Arkady Filippenko, dalla Sonata n. 2 per viola e pianoforte di Nino Rota, dalla Canzone di primavera di Mykola Dremliuga e da Marchenbilder di Robert Schumann.
Venerdì 30 settembre 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio – Ingresso libero su prenotazione da effettuare su www.santacecilia.it
Sabato 1 ottobre
Alla 19.30 si conclude il breve ma intenso Festival “Insieme”- Note di Pace per l’Ucraina nato dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Ambasciata d’Ucraina in Italia alle quali si aggiunge il sostegno del Ministero della Cultura.
Per questa occasione sul palco del Teatro Studio salirà il pianista Illia Ovcharenko che proporrà un programma che inizierà con tre grandi pagine pianistiche di Fryderyk Chopin: la Polacca in la bemolle maggiore per pianoforte, op. 53 “Eroica”, il Notturno op. 72 n. 1 in Mi minore e lo Scherzo n. 2 in si bemolle minore per pianoforte, op. 31.
Al fianco del grande musicista polacco Robert Schumann con Kreisleriana op. 16 e Alberto Ginastera con la Sonata No. 1 Op. 22.
Sabato 1 ottobre 2022 ore 19,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio – Ingresso libero su prenotazione da effettuare su www.santacecilia.it
Domenica 2 ottobre
Alle 18,30 riprendono, dopo la pausa estiva, i concerti della VII Edizione del Festival “Un Organo per Roma”. La rassegna si svolge presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia ed è stata ideata dall’organista Giorgio Carnini e promossa dall’Associazione Camerata Italica. Inoltre è il frutto della collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, con l’Accademia Filarmonica Romana e con l’Associazione Nuova Consonanza e gode del patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e, da quest’anno, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Il progetto di questo ciclo nasce grazie all’organista Giorgio Carnini per trovare una soluzione allo stato di fatto che vede Roma priva di un organo presso l’Auditorium Parco della Musica, il principale, e più rappresentativo non solo della città ma di tutta la cultura musicale nazionale.
“Un Organo per Roma” – dice Carnini – è la voce di una coscienza che felicemente si sta risvegliando, tanto che anche dall’estero riceviamo manifestazioni di adesione morale alla nostra campagna, segno evidente che i problemi di Roma, persino quelli apparentemente minori, non passano inosservati agli occhi del mondo”.
Il concerto di oggi, “Dedicato a César Franck a 200 anni dalla nascita”, prevede la partecipazione di Cristiano Accardi organo, di Gilda Buttà pianoforte e di Luca Pincini violoncello.
Il programma è interamente dedicato a César Franck del quale si potrà ascoltare la Grande Pièce Symphonique per organo op.17 FWV 29 e la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte in questa occasione eseguita nella versione per violoncello e pianoforte.
Domenica 2 ottobre 2022 ore 18,30 – Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia – Via dei Greci, 18 Ingresso libero – www.conservatoriosantacecilia.it
Claudio LISTANTI Roma 25 Settembre 2022