di Claudio LISTANTI
Prosegue anche per il mese di aprile l’attività ‘streaming’ dell’Accademia Filarmonica Romana che riserva agli appassionati di musica tre proposte molto interessanti che arricchiscono questo anno particolare per l’istituzione musicale romana che è stata costretta a far conciliare le restrizioni della pandemia con l’attività concertistica che proprio in questo periodo era rivolta a celebrare i duecento anni della Filarmonica, tra le più importanti istituzioni musicali italiane.
Il 16 aprile alle ore 21 ci sarà trasmesso incontro effettuato presso la Sala Casella tra Andrea Lucchesini, direttore artistico della Filarmonica e uno dei musicisti più in vista di oggi, il violoncellista e compositore, Giovanni Sollima. Sarà un incontro che vorrà tracciare un ritratto del Sollima musicista con un racconto che ripercorrerà la sua carriera alternato a brani musicali legati alla sua arte per la quale un ruolo importante ha assunto il suo violoncello, un prezioso Francesco Ruggeri realizzato a Cremona nel 1679.
Saranno ripercorsi i momenti salienti della carriera artistica di Sollima a partire dallo studio del violoncello con Antonio Janigro e quello della composizione con il padre Eliodoro Sollima e Milko Kelemen. Il programma musicale proposto sarà ‘a sorpresa’ come riporta la locandina della serata ed avrà come collaboratore musicale lo stesso Andrea Lucchesini.
Seguiranno altri due appuntamenti sul tema “Dal Barocco al Contemporaneo” e “I Luoghi della Filarmonica” individuati per celebrare l’invidiabile traguardo dei duecento anni dall’inizio dell’attività musicale della Filarmonica.
Giovedì 22 aprile alle ore 21 è previsto un incontro nel quale Andrea Lucchesini dialogherà con Matteo D’Amico e Sandro Cappelletto per una iniziativa compresa nel ciclo’Dal Barocco al Contemporaneo’. Alla parte musicale che comprende musiche di Bach, Panni, Stroppa, Wagner-Liszt, parteciperanno il pianista Erik Bertsch e il Duo Essentia composto dal clarinetto di Alice Cortegiani e dalla fisarmonica di Samuele Telari.
Alle musiche si alternerà una parte letteraria a cura delle voci recitanti di Giovanni Briganti e Cecilia D’Amico che leggeranno brani di Baudelaire e Pirandello.
Giovedì 29 aprile, sempre alle ore 21, un nuovo appuntamento con il ciclo ‘I Luoghi della Filarmonica’ per un dialogo intrapreso, anche in questa occasione, dal direttore artistico Andrea Lucchesini con Matteo D’Amico e Sandro Cappelletto, entrambi ex direttori artistici della Filamonica.
Per la parte musicale ci sarà ancora la partecipazione del pianista Erik Bertsch e del Duo Essentia conAlice Cortegiani clarinetto e Samuele Telari fisarmonica ai quali si aggiungerò il soprano Sabrina Cortese.
Lo streaming gratuito potrà essere seguito sul canale youtube dell’Accademia Filarmonica Romana connettendosi al link https://www.youtube.com/user/FilarmonicaRomana
Claudio LISTANTI Roma 11 aprile 2021