di Claudio LISTANTI
Questa settimana moto attesi sono due concerti diretti da Antonio Pappano presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica entrambi inseriti nell’attesissima integrale delle sinfonie di Beethoven.
Per il Teatro dell’Opera un altro spettacolo atteso: Rigoletto al Circo Massimo per la stagione estiva.
Ma l’Opera riaprirà anche la Sala Costanzi con un concerto per Coro Femminile diretto da Roberto Gabbiani. Di rilievo anche due proposte della Iuc all’Orto Botanico e il Gonfalone con un concerto dedicato al pianoforte Romantico.
Per tutte le manifestazioni è ovviamente confermato il pieno rispetto delle misure in atto per il contenimento del contagio che si rifletterà, ovviamente, sul tipo di musica scelto e sugli organici necessari alla realizzazione dell’esecuzione. Si rinnova così il messaggio già lanciato la scorsa settimana dalle tre istituzioni romane, incentrato sull’ottimismo per un futuro sempre più roseo riguardo allo spettacolo dal vivo.
Lunedì 13 luglio
Alle ore 21 presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica il secondo concerto dell’Integrale delle Sinfonie di Beethoven dirette da Antonio Pappano rassegna iniziata lo scorso 9 luglio ed inserita nella Stagione Estiva dell’Accademia di Santa Cecilia. Alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Pappano dirigerà la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, op. 60 e la Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92. C’è da segnalare che l’Accademia per il contenimento del contagio da Covid 19 mette a disposizione sul proprio sito internet il pdf del programma di sala della serata
Lunedì 13 luglio 2020 ore 21,00 – Auditorium Parco della Musica-Cavea – Biglietti da 20 a 30 euro da acquistare online – www.santacecilia.it
Martedì 14 luglio
Alle 19 il Teatro dell’Opera di Roma riapre la storica sala del Costanzi per un concerto di canto inserito nel ciclo ‘Il Teatro Canta’ ed organizzato nel rigoroso rispetto di tutte le regole e prescrizioni previste, garantendo il distanziamento interpersonale e la massima sicurezza di spettatori, artisti e di tutto il personale. Il concerto sarà replicato sabato 18 luglio alle ore 18.
Protagonista della serata sarà il Coro Femminile del Teatro guidato da Roberto Gabbiani coadiuvato dal pianista Marco Forgione. Nel programma Romanzen Op. 69 e Op. 91 di Robert Schumann, Cori per voci femminili, Op. 15 di Sergej Rachmaninov e Choral Hymns from the Rig Veda di Gustav Holst. Per quanto riguarda la collocazione degli esecutori è stata trovata una soluzione del tutto idonea in chiave anti Covid-19: ciascuna artista del Coro canterà da un palco mentre il direttore dirigerà dal palcoscenico, per l’occasione esteso fino a coprire la buca dell’orchestra. Gli spettatori siederanno in platea in posti distanziati.
Martedì 14 luglio 2020 ore 19,00 (Replica sabato 18 luglio ore 18,00) – Teatro dell’Opera – Biglietti 10 euro – www.operaroma.it
Alle 20.30 per il Festival Classica al tramonto, la rassegna di musica da camera organizzata dalla IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) presso il Museo dell’Orto Botanico, saliranno sul palco la pianista Sofia Adinolfi e poi il Trio Enea.
La Adinolfi nel 2017 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti per la sezione di Musica da Camera, dando inizio a una più che promettente carriera concertistica e continuando nel contempo a perfezionarsi con illustri docenti come Lilya Zilberstein, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo e Angela Hewitt. Per l’occasione suonerà due grandi capolavori, la Partita n. 2 in do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach e la Sonata n. 3 in do maggiore op. 2 n. 3 di Ludwig van Beethoven. Il Trio Enea, composto da giovanissimi strumentisti (età media 20 anni) è nato in seno all’Avos Chamber Music Project eseguirà uno di capolavori di Franz Schubert, il Trio per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 100, D. 929
Martedì 14 luglio 2020 ore 20,30 – Museo Orto Botanico della Sapienza – Via della Lungara – www.concertiiuc.it.
Giovedì 16 luglio
Alle 21 parte la Stagione Estiva del Teatro dell’Opera che quest’anno si svolgerà con la straordinaria cornice del Circo Massimo. La nuova collocazione è stata scelta per consentire il massimo rispetto delle misure anti covid. Infatti nell’importante area archeologica è stato costruito una struttura che incorpora palcoscenico e platea che accoglie artisti e spettatori in pinea tranquillità.
Sarà rappresentato Rigoletto di Giuseppe Verdi con la direzione di Daniele Gatti ed una importante compagnia di canto che prevede Iván Ayón Rivas (Duca), Roberto Frontali (Rigoletto), Rosa Feola (Gilda). Riccardo Zanellato (Sparafucile), Martina Belli (Maddalena), Irida Dragoti (Giovanna), Gabriele Sagona (Monterone), Alessio Verna (Marullo), Pietro Picone (Matteo Borsa), Matteo Ferrara (Conte di Ceprano), Angela Nicoli (Contessa di Ceprano), Marika Spadafino (Paggio) e Leo Paul Chiarot (Usciere)
Damiano Michieletto firma la regia con le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, i movimenti coreografici di Chiara Vecchi, le luci di Alessandro Carletti e la regia camere live di Filippo Rossi. Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Maestro del Coro Roberto Gabbiani.
Lo spettacolo sarà replicato il 18 e 20 luglio sempre alle 21.
Giovedì 16 luglio 2020 ore 21 – Circo Massimo – Biglietti da 25 euro a 125 euro – www.operaroma.it.
Sempre alle ore 21 presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica il terzo concerto dell’Integrale delle Sinfonie di Beethoven dirette da Antonio Pappano rassegna iniziata lo scorso 9 luglio ed inserita nella Stagione Estiva dell’Accademia di Santa Cecilia. Alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Pappano dirigerà la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 e la Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 “Pastorale”. C’è da segnalare che l’Accademia per il contenimento del contagio da Covid 19 mette a disposizione sul proprio sito internet il pdf del programma di sala della serata
Giovedì 16 luglio 2020 ore 21,00 – Auditorium Parco della Musica-Cavea – Biglietti da 20 a 30 euro da acquistare online – www.santacecilia.it
Sempre alle 21 l’Auditorium del Gonfalone propone un concerto dedicato al pianoforte Romantico. Sul palco salirà il pianista Daniele Adornetto che eseguirà di Edvard Grieg la Suite in stile antico (Dai tempi di Holberg), op. 40, Fryderyk Chopin la Polonaise la Fantasie in La b op. 61 e di Robert Schumann la Grande Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11
Giovedì 16 luglio 2020 ore 21 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32/A – Biglietti da 28 Euro. – www.oratoriogonfalone.eu
Venerdì 17 luglio
Alle 20.30 per il Festival Classica al tramonto, la rassegna di musica da camera organizzata dalla IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) presso il Museo dell’Orto Botanico, è prevista la partecipazione del pianista Alessandro Simoni e di un gruppo da camera formato da docenti e allievi dell’Avos Chamber Music Project.
Alessando Simoni proporrà un programma particolarmente impegnativo che prevede, di Fryderyk Chopin il Notturno in do diesis minore op. postuma e lo Scherzo n. 3, di Franz Listz la Ballata n. 2 e di Igor Stravinskij i Tre movimenti da Petrouchka.
Per il progetto dell’Avos Chamber Music Project ci saranno cinque strumentisti: due come docenti (Mirei Yamada e Luca Sanzò, rispettivamente violino e viola) e tre come allievi (i pianisti Andrea Di Marzio e Antonino Fiumara e la violoncellista Lara Biancalana). Eseguiranno due capolavori della letteratura cameristica, il Trio élégiaque in sol minore n. 1 di Sergej Rachmaninov e il Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 di Robert Schumann.
Venerdì 17 luglio 2020 ore 20,30 – Museo Orto Botanico della Sapienza – Via della Lungara – www.concertiiuc.it. (Fig. 7)
Claudio LISTANTI Roma 12 luglio 2020