“I Grandi Dialoghi nel web”: dedicato alla poetessa Jole Chessa Olivares la prossima edizione del premio ideato da Anna Manna.

di Silvana LAZZARINO

 “I Grandi Dialoghi nel web”: la prossima edizione del prestigioso premio ideato da Anna Manna e dedicato alla poetessa scomparsa Jole Chessa Olivares, sarà presentata alla stampa nel mese di settembre 2024. Il Premio per il 2025 avrà una giuria tutta rosa formata da sole donne con Presidente Anna Manna

Anna Manna

Nato da un’idea di Anna Manna, scrittrice e poetessa di successo internazionale, monche cultural promoter e organizzatrice di eventi culturali di alto profilo a livello nazionale, il Premio I Grandi Dialoghi nel Web è stato lanciato a Spoleto nel 2021 in occasione del Festival dei Due Mondi, sede ideale per la sua presentazione. Un Premio di ampio respiro che nelle sue edizioni ha sempre guardato alla cultura quale essenza del sapere globale con cui viene restituita eternità alla storia dell’uomo e al suo vissuto lungo le diverse epoche tra tradizione, modernità e innovazione, dando spazio non solo alla conoscenza e alla sua evoluzione ma allo stesso tempo a quei contesti dove si è espressa la creatività, l’ingegno dell’individuo in vari ambiti tra cui l’arte e la filosofia, la scienza e la tecnologia.

Ma la nascita effettiva di questo Premio ha origine nell’autunno del 2020 quando ancora si era attenti nel rispettare il distanziamento sociale in seguito alla Pandemia da Covid-19. Come logo era stato scelto quello raffigurante l’immagine della famosa fotografia degli Angeli sul Tevere del compianto fotografo d’Arte Giulio Bianca.

Con queste parole l’ideatrice del Premio, Anna Manna racconta riguardo gli inizi di questa affascinante avventura:

“All’inizio della seconda ondata di pandemia! Dopo la prima ondata che ci unì in un caloroso abbraccio in famiglia, la solitudine vinta anche grazie ai dialoghi quotidiani con gli amici di facebook, mi resi conto che non si parlava più dei grandi temi letterari o sociali ed anche esistenziali. Addio ai Convegni, addio agli incontri letterari, addio alle presentazioni dei libri, restavamo per ore su facebook a parlare di cucina, di paure, di ansie! Casalinghi ed angosciati! Allora , tra il fiorire di tante Maratone simpatiche e leggiadre, ho lanciato un gruppo particolare : I Poeti dei grandi dialoghi nel web!
Per sentirci meno soli nell’anima e nel cuore, per raccontarci la nostra volontà di continuare sulla strada della letterartura senza rinchiuderci in noi stessi. Prigionieri di una casa e di un cuore che avevano perso il contatto con l’esterno. Per la mia attività culturale ormai trentennale in mezzo ad artisti , poeti, scrittori,saggisti, mi è stato facile creare una prestigiosa ghirlanda di poeti , affermati e famosi, ma anche di poeti ed artisti bravi ma sconosciuti che soltanto i nuovi mezzi di comunicazione hanno permesso di far conoscere a molti amanti della letteratura. Confronto e scambio culturale tra la grande letteratura ed il poeta magari di provincia, tra la grande città ed i piccoli centri. In un dialogo che azzera le distanze ed arricchisce. La risposta su facebook è stata, direi, clamorosa! Moltissime le adesioni, tante tante poesie per scandagliare i Grandi Temi che via via ho proposto!

Tante le risposte come affermato da Anna Manna; e questo grazie ad internet e ai canali social ha reso possibile una diffusa condivisione e scambio di pensieri sulla scia della poesia e del puro sentire. Sicuramente i fascicoli ormai famosi de Le rosse pergamene inviati a Papa Francesco e al Presidente Sergio Mattarella dai Poeti delle Maratone Poetiche nel web, ideate ed organizzate personalmente da Anna Manna con impegno quotidiano, occupano un posto di rilievo nell’ambito delle iniziative con taglio originale e moderno.

Anna Maria Fabbri
Anna Marras

Attendiamo i SuperPremi vengono assegnati all’artista nel suo complesso in considerazione della sua personalità artistica che ha espresso con la sua arte il valore del dialogo, il Premiati dele Premio #IGrandidialoghinelweb vengono applauditi per l’opera di diffusione della propria poesia su facebook. Comunque tutti gli artisti premiarti sono presenti su facebook. L’ultima sezione dal titolo VIENI a dialogare con noi.. vuol essere un invito ad entrare nel mondo di facebook attraverso il dialogo ad una personalità artistica di grande rilievo che ancora resiste ai nuovi mezzi di comunicazione.

Daniela Fabrizi
Eugenia Serafini

Questo avvolgente e originale Premio dei I Grandi Dialoghi è dedicato alla poetessa internazionale Jole Chessa Olivares ad un anno dalla sua scomparsa ed a lei era stata assegnato nel 2020 il Premio Poeta la cui premiazione si era svolta su Facebook nel 2021 con tre giorni dedicati all’analisi della sua poesia.

Fabia Baldi
Francesca Pompa

La decisione dei dedicare a lei questo Premio è stata approvata all’unanime da tutti gli artisti, amici delle Rosse Pergamene, il Groppo dei Poeti della Ghirlanda della Speranza, dai Presidenti di Giuria e dai Premiati del Premio Internazionale Gennaro Manna.

Liliana Biondi

Il Premio verrà illustrato durante la Cerimonia di premiazione dei Superpremi con il Trofeo degli Angeli Dialoganti che si svolgerà in autunno negli spai di una sede prestigiosa; inoltre vi sarà la  e premiazione dei vincitori della Sezione Premio #igrandidialoghinelweb.

Citiamo le parole espresse da Lorenzo Spurio riguardo il Progetto I grandi dialoghi nella Motivazione del Premio Speciale alla Cultura conferito alla poetessa romana Anna Manna nel 2022 dall’Associazione Eiterpe:

Anna Manna è donna della tradizione ma anche dell’innovazione.  Si pensi ai suoi frequentatissimi progetti lanciati sul web con l’hashtag ‘I dialoghi del web’, momenti di partecipazione e di senso d’unità anche negli asfittici e drammatici periodi del distanziamento, della reclusione in casa, dell’impossibilità di un contatto fisico dell’era Covid. La Manna rappresenta l’esempio di un intellettuale che apprezza e difende il  passato, lo conosce e lo propone, ma che sa interfacciarsi con  competenza ed efficacia con le nuove sfide, adoperando i nuovi  linguaggi…..”.
Mira Carpineta
Monica Pelliccione

La novità di questo premio è la nuova Giuria per il 2025 che Anna Manna presenterà’ sempre a settembre. Una Giuria tutta Rosa. Dieci Donne impegnate, dieci esperte in vari campi. E’ la prima giuria in un premio culturale formata da sole donne.

La Presidente è Anna Manna, compongono la giuria: Daniela Fabrizi, Liliana Biondi, Eugenia Serafini, Monica Pelliccione, Anna Marras, Mira Carpineta, Fabia Baldi,  Francesca Pompa,  Anna Maria Fabbri.

Silvana LAZZARINO   Roma 7 Luglio 2024

 Premio I Grandi Dialoghi nel web

Ideato da Anna Manna poetessa, scrittrice e cultural promoter

Presentazione alla stampa in autunno 2024