I “reali fuochi d’artificio” di Georg Friedrich Händel per gli Auguri ai nostri lettori (con video)

di Claudio LISTANTI

Un sincero augurio per un Anno nuovo di ripresa e di riscatto a tutti i nostri lettori con il grande Georg Friedrich Händel e l’Ouverture di Music for the Royal Fireworks in re maggiore, HWV 351 (Musica per i reali fuochi d’artificio)

Händel produsse diversi pezzi d’occasione per la casa reale inglese. Music for the Royal Fireworks è fra questi ed appartenente alla maturità artistica del grande musicista. Scritta nel 1749 su commissione del re Giorgio II per celebrare la Pace di Aquisgrana del 18 ottobre 1748 che poneva fine alla Guerra di successione austriaca. Fu eseguita la sera del 27 aprile 1749 accompagnata da spettacolari fuochi d’artificio presso il Green Park; un evento per il quale contribuì l’architetto franco-italiano Giovanni Niccolò Servandoni che vide la partecipazione di oltre 12 000 persone.

Ci auguriamo che questa musica, prodotta per festeggiare la fine di una tragedia come la guerra sia di buon auspico per la conclusione di un’altra ‘guerra’, ma di carattere sanitario, che in questo momento sta combattendo tutto il mondo.

Claudio LISTANTI   Roma  27 dicembre 2020

Georg Friedrich Händel

Music for the Royal Fireworks in re maggiore, HWV 351

The English Concert.Trevor Pinnock direttore. Registrazione del 1984

https://www.youtube.com/watch?v=SIhvelwCuUk