di Claudio LISTANTI
Una diretta streaming dal Teatro Comunale di Modena.
Con piacere vogliamo segnalare l’interessante iniziativa del Teatro Comunale di Modena di mettere a disposizione il video del suo prossimo spettacolo tramite operastriming.com
L’iniziativa partirà il prossimo 20 ottobre quando sarà possibile connettersi per vedere e ascoltare dal vivo l’attesissima rappresentazione di Mosè in Egitto di Gioachino Rossini che sarà eseguito in un nuovo allestimento affidato al regista Pier Francesco Maestrini con le scene di Nicolás Boni, i costumi di Stefania Scaraggi e le luci Bruno Ciulli.
Lo spettacolo, che sarà visibile per sei mesi fino al 20 aprile 2025, avrà la conduzione musicale di Giovanni Di Stefano che guiderà l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro Lirico di Modena ed un importante compagnia di canto con Michele Pertusi Mosè, Dave Monaco Osiride, Aida Pascu Elcia e Mariam Battistelli Amaltea.
Questo il link da utilizzare:
https://operastreaming.com/spettacolo-mose-in-egitto-2024/
L’iniziativa coinvolge diversi teatri della Regione Emilia-Romagna, un territorio italiano nel quale la passione per la musica e per l’opera è particolarmente sentita soprattutto a livello popolare, registra la partecipazione dei principali teatri lirici della regione. Oltre a Modena, quelli di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna e Rimini. Per i prossimi mesi sono segnalate altre iniziative streaming. Sono previsti infatti i video di Un Turco in Italia di Rossini dal 15 novembre (dal Teatro Galli di Rimini), de La Vestale di Spontini dal 24 novembre (dal Teatro Municipale di Piacenza) spettacolo importante perché uno dei pochissimi che l’Italia dedica a Gaspare Spontini per i 250 anni dalla nascita e Il Flauto Magico di Mozart dal 6 dicembre (dal Teatro Comunale di Ferrara). Tutti gli spettacoli saranno disponibili per sei mesi.
Claudio LISTANTI Roma 13 Ottobre 2024