di Silvana LAZZARINO
Francesco Malavenda indimenticabile regista e sceneggiatore resterà sempre nel cuore di amici e parenti.
I funerali dell’autore di film di rilievo internazionale con cast hollywoodiani dall’Italia a Cannes, si sono svolti lo scorso 7 gennaio 2021 ad Ancona nella Chiesa della Sacra Famiglia in Corso Carlo Alberto.
Oltre ad essere stato un eccellente sceneggiatore e regista di livello internazionale per la sua geniale creatività e passione con cui ha svolto la professione, Francesco Malavenda ha manifestato un grande amore per la vita e quella nobiltà d’animo come pochi, che difficilmente potranno essere dimenticate.
Attivo tra cinema e televisione, si è spento a Roma a 66 anni per un infarto. Ad annunciare la triste notizia la compagna Silvia Tubertosi, il fratello Pino Malavenda, la mamma Carmen e la figlia Beatrice, al loro dolore si unisce il cordoglio e l’incredulità dei tanti amici e colleghi dello spettacolo. La cerimonia funebre si è svolta ad Ancona, sua città natale, lo scorso 7 gennaio 2021 alle 15.00 presso la Chiesa della Sacra Famiglia in Corso Carlo Alberto.
Autore di numerosi film internazionali con cast hollywoodiani, Francesco Malavenda è apparso in tv per l’ultima volta sabato scorso, 2 gennaio, su Rete 4 nel seguitissimo programma “Sempre verde” ospite dell’amico Luca Sardella con il quale collaborava da anni, con un suo reportage dall’Africa, paese molto amato dal regista nel quale ha realizzato diverse opere tra cui fiction e trasmissioni televisive.
La passione per lo spettacolo e per il cinema lo aveva portato a Roma dove risiedeva e lavorava da molto tempo con le principali produzioni televisive nazionali.
Tante negli anni le sue opere e collaborazioni con Rai e Mediaset, e con artisti famosi tra cui Flavio Bucci, Valeria Marini, Fabrizio Frizzi, Clarissa Burt, Carlo Rambaldi, Leandro Castellani, Stefano Masciarelli, il Maestro Vince Tempera, Fabio Testi, Adriana Volpe, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Antonio Giuliani, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, Gigi Miseferi, Alvaro Vitali, Antonio Lo Cascio, Gegia e tanti altri….
Tra gli ultimi film internazionali di successo di Malavenda prodotti dalla Movie On di Enrico Pinocci, e presentati a Cannes in anteprima mondiale, ricordiamo “Teen Star Academy”, “SIX children and ONE grandfather” e “Mission Possible”, tutti interpretati da cast stellari tra cui John Savage (Il Cacciatore, Hair), James Duval (Donnie e Darko, Independence Day), Christopher Coppola (The Polar Express, Beowulf), Blanca Blanco (Beverly Hills Christmas, Star Trek Equinox), Bret Roberts (Pearl Harbor, Nightstalker), Burt Young (Rocky, C’era una volta in America).
E’ del 2020 la pubblicazione del suo romanzo fantasy “Clarissa” e il cortometraggio “Distanziamento Sociale” girato durante il lockdown. Una divertente commedia a episodi interpretata da un folto e titolato cast di 19 attori per esorcizzare il mostro e contrastare la tragicità della pandemia. Il corto ha vinto il Premio “Testimonial Sorriso Diverso” al Festival del corto “Tulipani di seta nera”. È stato anche un musicista: note le sue collaborazioni giovanili con Ivan Graziani e con tanti altri importanti musicisti italiani.
Se il vuoto lasciato da Francesco Malavenda in amici e parenti è incolmabile, nel loro cuore resteranno sempre vivi, non solo quella nobiltà e autenticità d’animo, ma anche quello sguardo intenso e profondo di un azzurro dal respiro infinito. E’ stato molto amato e, con il suo modo di fare semplice e gioioso e la sua fantasia da ragazzo senza tempo, riusciva a conquistare il cuore di tutti con un sorriso. Il profondo affetto e stima che lo hanno legato e lo continueranno a legare a tutti quelli che gli sono stati vicino e lo hanno frequentato, non si spegneranno mai, grazie al ricordo e a quelle vibrazioni di luce di eterno amore reciproco.
Silvana LAZZARINO Roma, 10 gennaio 2021