di Silvana LAZZARINO
Permettere a tutti di disegnare e acquisire creatività, sviluppando problem solving e una più ampia percezione della realtà
Prendersi la responsabilità delle proprie scelte e quindi dei propri progetti di vita a partire dalla gestione delle emozioni, non sempre è facile, poiché spesso ad esse non viene dato il giusto ascolto lasciando che siano i condizionamenti legati al contesto sociale e all’educazione a incidere nella definizione della propria autorealizzazione.
Per gestire al meglio le emozioni, il primo aspetto da considerare è quello di partire dalla situazione in cui si manifestano per riconoscerle dando loro ascolto, senza reprimerle o lasciarsi sopraffare da esse al fine di accoglierle come aspetti necessari per una propria evoluzione. Tra le possibilità con cui dare voce alle emozioni, magari raccontando di sé, l’atto del creare attraverso la gestualità, la parola, il corpo, il suono, della voce (canto, recitazione) diventa occasione per restituire le diverse sfumature degli stessi stati d’animo lungo un’interpretazione che si fa ponte tra chi crea e chi fruisce della creazione stessa in ogni suo aspetto.
L’arte legata alle immagini, ai suoni e alla scrittura, quale espressione per parlare di sé, acquisendo di volta in volta consapevolezza di stati d’animo passati, rimasti nell’ombra, ma anche del momento, è uno strumento di grande forza evocativa utilizzato nell’ambito del Counseling proprio come accade nella “Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona” diretta da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale, nonché Presidente dell’Associazione “Il Valore del Femminile”. Attraverso seminari, incontri e workshop, l’Associazione accompagna quanti desiderano a riconoscere il proprio valore e autenticità, nel rispetto di sé, dell’altro anche a partire da un cambiamento tenendo sempre presenti parole quali Amore, Ascolto, Accoglienza.
Proprio sulla base del significato di queste parole Virginia Vandini insieme al suo staff, quattro anni fa ha dato vita ad un progetto ambizioso “Portatori di Unicità. Individua il Talento sviluppa la Solidarietà” realizzato in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha riscosso una grande attenzione anche da parte delle Istituzioni.
Tornando all’arte quale veicolo per dare espressione alle emozioni, di grande interesse sono i percorsi formativi nell’ambito dell’Associazione condotti da Gabriele Albanese: Professional counselor – comunicazione visiva e affermato artista, che mettono in evidenza l’utilizzo dell’arte per dare spazio a soluzioni messe in campo nel lavoro del counselor.
L’utilizzo delle arti dal disegno alla fotografia, dalla grafica allo storyboard, compreso il racconto, la poesia ed altre espressioni artistiche, diventa prezioso canale per dare voce alla creatività, infinita risorsa presente in ciascun individuo, e lavorare all’ascolto di stati d’animo e percezioni di sé. Nel dare voce a sentimenti ed emozioni dell’uomo, che ad esempio procedono dal suo sentirsi fragile e forte, insicuro e deciso di fronte a situazioni destabilizzanti, l’arte viene utilizzata per affiancare percorsi dedicati alla crescita personale.
Con spiccata predisposizione al sostegno verso gli altri e all’ascolto, oltre ad essere un eccellente Counselor Gabriele Albanese è artista di successo con all’attivo diverse esposizioni tra cui quella dei “Cento pittori di Via Margutta” e la personale in Trastevere presso la Galleria “Art’s Moment”. Egli afferma come il suo ruolo sia quello di “permettere alle persone di scoprire le proprie risorse attivando un processo di trasformazione nelle loro visioni interiori” e l’arte nelle sue diverse sfaccettature gli ha permesso di portare avanti proprio questo percorso, molto efficace per aiutare le persone a sviluppare autostima, prendendosi la responsabilità di entrare nella propria esperienza.
Attualmente Gabriele che è Vice Presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile conduce presso la stessa due corsi in cui l’arte è presentata quale strumento per acquisire un nuovo modo di sviluppare capacità nell’incrementare abilità pratiche, nel trovare soluzioni e nell’acquisire una nuova e più ampia percezione della realtà e del rapportarsi ad essa. Si tratta dei “Corso base per Artisti” che si svolge ogni martedì e del “Corso avanzato per artisti” in programma ogni mercoledì.
Nel “Corso base per artisti” si affronta l’importanza dell’ispirazione e della creatività e d di come il guardare alla tecnica, magari anche a quella legata a studi predefiniti non sempre tolga spazio all’immaginazione. Durante le lezioni viene trattata l’estetica del disegno, quindi come lo studio delle forme e dei rapporti cromatici sia importante per permettere poi al disegnatore e all’artista di lasciarsi guidare dal suo estro creativo. Partire dalle basi è il primo passo per poter padroneggiare tecnica e stile e procedere seguendo il proprio sentire portando un tocco tutto personale e unico ai lavori.
Il “Corso base per artisti” che si svolge ogni martedì dalle 18.00 alle 19.30, prevede il rilascio dei crediti validi per l’aggiornamento professionale in Counseling e per gli studenti della scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona. Il contributo previsto per ogni singola lezione è di Euro 20.00, mentre mensilmente è di Euro 60.00 (4 incontri); per i Soci dell’Associazione il Valore del Femminile è previsto uno sconto sia sul singolo incontro pari a Euro 15,00, sia sugli incontri mensili pari ad Euro 50.00 (4 incontri). Per informazioni dettagliate sul corso scrivere a: gabrielealbanesearte@gmail.com, whatsapp: 331 74 97 620 con inizio messaggio “info corso base per artisti 2021”.
Silvana LAZZARINO Roma 8 Maggio 2021
Gabriele Albanese, Disegnatore, fotografo e counsleor
conduce il ”Corso base per artisti”
ogni martedì dalle 18.00 alle 19.30; percorso online; per tutte le info scrivere a: gabrielealbanesearte@gmail.com