di Silvana LAZZARINO
Franco Campegiani vince il Premio internazionale Golden Selection organizzato da Pegasus Cattolica.
Come intendere il rapporto tra individuo e universo considerando unicità e molteplicità? Dove arriverà l’umanità se non si riconsidera la possibilità di riequilibrare ciò che alle origini era l’armonia tra l’uomo e la natura?
A questi interrogativi risponde Franco Campegiani con “Ribaltamenti” opera di saggistica tra le più attuali dei tempi che stiamo vivendo in cui è espresso che per giungere ad un perfetto equilibrio sia necessaria l’armonia dei contrari in ogni ambito e che per superare la superficialità di oggi sia importante il risveglio del pensiero prelogico proprio dello sciamano, del bambino che agisce con naturalezza, cosi da staccarsi da una visione autocentrica.
Oltre a questa straordinaria opera edita per la prima volta da David and Matthaus nel 2017 e poi nel dicembre del 2019 in una versione aggiornata da DeLuxe editore, Franco Campegiani, affermato poeta, filosofo, saggista, critico letterario e d’arte, è noto per essere autore di testi di critica letteraria, d’arte, di poesie dalla rara bellezza per la capacità di emozionare il lettore raccontando le invisibili pieghe dell’anima dove si celano desideri e nostalgie, sogni e timori. Diversi i testi poetici a sua firma tra i quali: “L’ala e la gruccia” (1975), per le collane di Mario dell’Arco, “Selvaggio pallido” 1956 (Carte Segrete, Rossi & Spera) con prefazione di Vito Riviello e disegni di Umberto Mastroianni e “Canti tellurici” 2000 (Sovera Multimedia) in cui emerge il sentimento di una natura vista quale entità in movimento e in trasformazione costante nel suo donare la vita e la morte, la luce e le tenebre in un perfetto equilibrio.
Recentemente al Concorso letterario per inediti Pegasus Golden Selection edizione del 2021, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, Franco Campegiani con un’opera inedita di poesia “Dentro l’uragano” si è classificato al primo posto nella sezione poesia inedita per la collana “Oltre”, seguito al 2 posto da Giorgio Colombo con “Covid 19 ho il cuore gonfio” e al 3 posto Ex Aequo da Serena Vantaggio con “Sprazzi” e Marilena Verri con “Tra vita e vite” .
Nella sezione Romanzi “Collana Emotion” il 1 posto è andato a Delfina Ducci con “La casa delle storie” mentre il 2 e 3 rispettivamente ad Ada Grecchi con “Tempo d’attesa” e Karen Lojelo con “Matrioska”. La sezione Raccolta di Racconti “Collana Emotion” ha premiato con il 1 e 2 posto rispettivamente Gianluigi Mauri con “Piccole storie accanto” e Andrea Negro con “Per quando farà freddo”. Riguardo la sezione Thriller “Collana Blacknight” al 1 posto si è classificata l’opera di Corinna Mangogna con “La decisione”, al 2 quella di Dino Primante con “Hell” e al 3° Paolo Del Pino con “Virtuale”; mentre per la sezione Fantasy “Collana Fly” ha visto assegnato il 1 posto a Marco Renzi con “The game” ed il 2 posto a Veronica Quattrocchio cin “Il sangue non tradisce mai”.
I vincitori riceveranno per le loro opere un contratto di pubblicazione con la casa editrice Pegasus e le stesse opere verranno pubblicizzate su siti e portali, distribuiti on line nei maggiori stores italiani e su prenotazione presso le librerie della catena Feltrinelli e Ubik. Inoltre i premiati riceveranno una targa a ricordo della manifestazione e 5 copie del libro in omaggio (5 per ciascun autore).
Al centro del libro di poesie di Franco Campegiani “Dentro l’uragano” è lo scompiglio, lo stravolgimento che fa parte dell’esistenza e che può investire l’uomo inaspettatamente. Il caos, lo stravolgimento, diventano un modo per tornare all’armonia. Lo stare in una situazione di rischio e incertezza, nel turbine di drammi e conflitti che spesso sfuggono di mano, conduce alla fine l’uomo verso la vera realizzazione di sé. È attraverso la tempesta che l’individuo ritrova sé stesso e un atteggiamento diverso, rinnovato nei confronti della vita. Nella poesia di Franco Campegiani vi è un’aspirazione a ritrovare quella semplicità e autenticità delle origini che manca nella società attuale, per guardare ad un risveglio individuale che è di richiamo universale. La poesia presente in queste pagine
“è animata dal fantasma di una nuova e inedita civiltà della terra, dal risveglio di una condizione elementare del vivere nel cuore degli odierni mali megalopolitani”.
L’uragano travolge e sconvolge la quotidianità, ma importante è uscire da questa tempesta, rinnovati e guariti e ritrovare l’autenticità nell’essere e nell’agire, in armonia con gli altri e l’universo. È il ritrovare “il Sé nascosto dell’uomo che viaggia in sintonia con l’Essere universale” come afferma Franco Campegiani riguardo questa raccolta poetica e prosegue
“Guarire la mente ed il cuore per superare il declino e tornare ab origine nei nuovi e perenni equilibri del Creato”.
Ogni momento difficile e di prova che l’umanità ha attraversato pur con lo scotto della perdita di molte vite innocenti, nel tempo ha prodotto nuova consapevolezza. In questa fase del percorso esistenziale che stiamo attraversando dove da un anno quasi si vive o sopravvive con nuove disposizioni per tenere lontano un virus che ha messo l’uomo innanzi alla sua fragilità portando un senso di smarrimento, impotenza e dolore per tutte quelle vite spezzate, è forse utile ripensare a come riprogrammare il futuro prossimo. Un futuro in cui ridisegnane quell’armonia tra l’uomo e quanto lo circonda, compresa la natura e gli animali che ne fanno parte, riconsiderando quei valori da non perdere mai di vista a partire dal rispetto per sé e gli altri.
Silvana LAZZARINO Roma 20 febbraio 2020
Franco Campegiani
1 classificato al Premio Golden Selection 2021
con il libro di poesie” Dentro l’uragano”
il libro sarà pubblicato dalla casa editrice Pegasus