Il messaggio di Giordano Bruno interpretato da Ria Lussi, al Macro

di Silvana LAZZARINO

Ria Lussi. Con L’evento “Io sono Giordano Bruno” ha inaugurato gli appuntamenti di ottobre dedicati all’opera del filosofo a Roma presso gli spazi del MACRO ASILO Project Room #2

Ria Lussi, Ritratto, 2018, Foto Matteo Bianchi Fasani

Tra passato e presente, entro dissertazioni sull’esistenza legata ai modi di essere dell’uomo sospeso entro la sua duplice natura di razionalità e irrazionalità, ragione e istinto e anche bene e male, si inserisce il discorso artistico di Ria Lussi figura poliedrica del panorama internazionale dell’arte contemporanea che esplora con originalità e creatività le diverse espressioni artistiche: dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video.

Nata a Milano nel 1961, al suo iniziale interesse per gli studi legati alla traduzione a Trieste e Parigi affianca quello per la pittura frequentando l’Ateliers Beaux-Arts di Montparnasse a Parigi e per il visual design all͛’I.S.I.A. di Urbino; e ancora la passione per la fotografia che approfondisce sotto la guida di Studio Azzurro a Milano e del cinema con Vittorio Storaro e Italo Moscati a Roma.

Ha realizzato anche diversi video e spot collaborando con registi quali Taviani, Wertmuller e Fertig, ma anche installazioni all’aperto tenendo sempre al centro della sua creazione l’importanza della luce e del colore da cui affiora energia e movimento.

Attraverso le sue opere Ria Lussi si sofferma sulle emozioni che accompagnano e guidano l’uomo nella sua quotidianità dove diventa protagonista di diverse situazioni in cui si presenta forte e fragile, mostrando ora determinazione e coraggio, ora incertezza e paura.

Lo scorso 30 settembre 2018 al MACRO ASILO di Roma è stato ospitato l’evento lightening event “Io sono Giordano Bruno”, di Ria Lussi, che inaugura una serie di azioni pronte ad animare la Project Room #2 del Museo d’Arte Contemporanea di Roma per tutto il mese di ottobre, durante il quale l’artista soggiornerà presso lo stesso museo per il programma di residenza d’artista.

Ria Lussi Gall. Mucciaccia

Io sono Giordano Bruno” ruota intorno alla figura di Giordano Bruno e restituisce una rilettura partecipata de “Lo Spaccio de La Bestia Trionfante”, opera pubblicata nel 1584 in cui il filosofo esprime l’affabulante concetto della conoscenza come antidoto all’Ignoranza, all’Inerzia e alla Bestialità, vizi tanto antichi quanto attuali, capaci di affliggere – oggi come allora – l’intera umanità. L’opera è stata fatta tradurre in Italiano contemporaneo e raffigurata in un libro d’artista e sarà disponibile nella libreria del Museo.

Il senso dell’opera di Giordano Bruno è stato restituito da Ria Lussi attraverso l’imponente luminaria raffigurante la Bestia trionfante, simbolo della bestialità umana che l’artista ha immaginato come «una figura dalle corna vegetali larghe e sensibili», nonché dall’azione collettiva dei giovanissimi Giordies – neologismo coniato per indicare tutti coloro che si oppongono ai vizi, riconoscendo l’importanza dello studio e della memoria come custode dei saperi – che si sono mossi negli spazi del MACRO ASILO recitando alcuni passi tratti dal libro di Giordano Bruno. (#iosonogiordanobruno).

Durante la residenza di Ria Lussi sono in programma diversi incontri. mercoledì 3 ottobre, alle ore 10.00 è la volta di /\/\ ignoranza, inerzia e bestialitade, W Giordano Bruno” con Agata Azzellini, Nino Perrone e Ria Lussi. Live reading Daniele Teclemariam, mentre mercoledì 10 ottobre alle ore 10.00 “La memoria artificiale come antidoto alle fake news con Pasquale Borriello e Ria Lussi e mercoledì 17 ottobre alle 10.00 “Giordano Bruno come icona pop rivoluzionaria. La verosimiglianza nel ritratto + comunicazione” con Mauro Feliziani, Emma Tagliacollo e Ria Lussi.

di Silvana LAZZARINO     Roma  ottobre 2018

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

mercoledì 17 ottobre, ore 10.00

“Giordano Bruno come icona pop rivoluzionaria. La verosimiglianza nel ritratto + comunicazione

con Mauro Feliziani, Emma Tagliacollo e Ria Lussi

mercoledì 24 ottobre, ore 10.00

Artisti, artefici e artigiani d’arte: una collaborazione virtuosa

con Massimiliano Floridi Doria Pamphilj, Giorgio De Finis e Ria Lussi

martedì 30 ottobre, ore 10.00

“Ria Lussi e l’arte come illuminazione: un ritratto d’artista”

con Gianluca Marziani e Ria Lussi

RIA LUSSI. IO SONO GIORDANO BRUNO

MACRO ASILO Project Room #2, Via Nizza 138, Roma

Per tutto il mese di ottobre 2018 Per informazioni MACRO ASILO: tel. 06 696271 – info.macro@palaexpo.it