Il restauro della pala d’altare “Madonna del Rosario” importante lavoro di Plautilla Nelli (Firenze, 1524 – 1588).

redazione

Presentazione del restauro della pala d’altare Madonna del Rosario di Plautilla Nelli

14 dicembre 2024, ore 10,30

Chiesa dei SS. Giuseppe e Lucia, Piazza del Municipio, Montaione

In occasione del 500° anniversario della nascita della celebre artista Fiorentina

Il 14 dicembre 2024, alle ore 10.30, sarà inaugurato il restauro della pala d’altare, la Madonna del Rosario di Plautilla Nelli (1524-1588), una delle prime artiste fiorentine conosciute, presso la Chiesa dei SS. Giuseppe e Lucia a Montaione. Questo evento segna il culmine di un accurato lavoro di studio, restauro e salvaguardia di questo importante dipinto rinascimentale, che mette in luce il talento e l’eredità di Plautilla.

Plautilla Nelli, Madonna del Rosario, Chiesa dei SS. Giuseppe e Lucia, Montaione (ph Claudio Giusti)

Nata nel 1524, Plautilla Nelli era una suora  domenicana del convento fiorentino di Santa Caterina da Siena, a Firenze, un’artista in gran parte autodidatta che ha guadagnato popolarità per le sue opere religiose di grande impatto emotivo. La Madonna del Rosario, una delle sue opere più belle, dimostra la sua maestria nel trasmettere soggetti devozionali con dettagli vividi ed espressioni emotive. Sebbene l’arte di Plautilla fosse celebrata e collezionata dai suoi contemporanei, solo negli anni Duemila i suoi risultati come pittrice rinascimentale e amministratrice di bottega hanno cominciato a ricevere un ampio riconoscimento da parte degli spettatori moderni.

Fausta Navarro, storica e curatrice della mostra Plautilla Nelli 2017 alla Galleria degli Uffizi, ha scoperto la pala d’altare durante una ricerca nel 2016. È stata la prima ad attribuirla a Plautilla. Catherine Turrill-Lupi, storica e Professor Emerita della California State University di Sacramento, ha studiato questo dipinto e altri dipinti di Plautilla e della sua “Bottega” venuti alla luce recentemente. Sia Fausta Navarro che Catherine Turrill-Lupi stanno collaborando per contribuire ulteriormente allo studio di questo straordinario dipinto.

Sotto la guida di Anna Floridia, funzionario della  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, un team di esperti ha eseguito un’accurata campagna diagnostica, analisi e conservazione per riportare alla luce la vivacità e i dettagli originali del dipinto. Il processo di restauro è stato guidato dalla restauratrice fiorentina Rossella Lari, con il contributo di Roberto Buda (conservazione del pannello ligneo) e di Roberta Lapucci, Riccardo Mibelli e William Johnson (restauro della cornice). L’Istituto Nazionale di Ottica del CNR ha fornito un supporto tecnico fondamentale per la fase diagnostica.

Un riconoscimento speciale va agli sponsor che hanno reso possibile questo restauro, tra cui:

Sponsor principale: Tenuta di Castelfalfi S.p.A.

Altri sponsor: Banca Cambiano 1884 S.p.A., Bi.Bru s.r.l., Artemisia Gold CIC, Caravaggio &Contemporary Ltd,

Si ringraziano inoltre Marina Calamai, De’Bardi Restaurant e Enoteca e Alessandro Bini s.r.l. come sponsor delle attività di promozione del restauro.

La Madonna del Rosario di Plautilla è installata nella Chiesa di San Giuseppe e Santa Lucia, a Montaione, costruita nel 1562 per volontà di un gruppo di donne del luogo decise a creare un santuario della fede. La pala d’altare è rimasta nella sua cornice originale, anch’essa accuratamente restaurata nell’ambito di questo progetto.

Per il Sindaco di Montaione Paolo Pomponi:

“Il restauro della Madonna del rosario attribuita a Plautilla Nelli rappresenta il coronamento di un intervento di salvaguardia e valorizzazione di uno dei beni più preziosi del patrimonio culturale di Montaione, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e reso possibile grazie alla partecipazione economica di alcuni sponsor locali, che ringraziamo sentitamente per averci aiutato a concretizzare un progetto che inizialmente si reputava di difficile realizzazione”. “Siamo ancor più orgogliosi – ribadisce il sindaco – perché l’intervento ha riguardato un’opera collocata nella chiesa dei Santi Giuseppe e Lucia (“chiesa delle suore” per noi montaionesi), un luogo da sempre molto caro alla cittadinanza e che oggi,  dopo un accurato processo di restauro, si vede restituita in tutto il suo originale splendore la sua principale ricchezza”.

L’inaugurazione sarà seguita da una presentazione del processo di restauro, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere meglio la maestria di Plautilla, il significato storico del dipinto e gli sforzi meticolosi che hanno portato al suo recente restauro. Questa presentazione non rappresenta solo il restauro di una splendida opera d’arte, ma anche una celebrazione delle artiste dimenticate del Rinascimento. I risultati di Plautilla Nelli e di altre artiste fiorentine continuano a ispirare oggi, grazie alla dedizione di studiosi, restauratori e filantropi che lavorano insieme per salvare e mettere in luce i loro contributi trascurati.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Ufficio Cultura del Comune di Montaione
Tel: + 39 0571 699267-205 Email: cultura@comune.montaione.fi.it

Jane Adams
Tel: +39 335 7310664   Email: jane@artemisiagold.org / jane@caravaggioandcontemporary.com

Dettagli dell’Evento:                                                                                                                                                                    Data: 14 dicembre 2024                                                                                                                                                  Ora: 10,30                                                                                                                                                                             Luogo: Chiesa dei SS. Giuseppe e Lucia, Piazza del Municipio, Montaione

Plautilla Nelli (1524-1588) è stata una monaca domenicana e una delle prime pittrici conosciute a Firenze durante il Rinascimento. Le sue opere, tra cui la Madonna del Rosario, sono celebri per l’intensità devozionale e la brillantezza tecnica. Altre sue opere si trovano a Firenze (Museo di San Marco, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, Galleria degli Uffizi, Museo di Palazzo Vecchio), Fiesole, Siena, Perugia, Assisi, Utrecht e negli Stati Uniti. La sua realizzazione più importante è il capolavoro Ultima Cena, restaurato da Rossella Lari e presentato nel 2019, un progetto finanziato da Jane Fortune e Advancing Women Artists. Il dipinto si trova ora al Museo di Santa Maria Novella, Firenze.  L’eredità di Plautilla come artista donna pioniera in un campo dominato dagli uomini viene riconosciuta solo ora, grazie al restauro delle sue opere e agli sforzi degli studiosi per evidenziare il suo contributo all’arte rinascimentale.