Il segno astratto nell’esposizione “Carte” in corso a Milano alla Paula Seegy Gallery fino al 22 febbraio 2024

di Silvana LAZZARINO

I linguaggi sempre più innovativi presenti nel panorama dell’arte contemporanea nel loro diversificarsi sul piano tecnico e stilistico esplorano le dinamiche con cui osservare il manifestarsi di eventi, accadimenti entro il processo esistenziale, per una nuova chiave di lettura con cui ritrovare e/o ridefinire stati d’animo ed emozioni legate al contesto individuale e collettivo. Alla carta, particolarmente sensibile al segno, al colore ai diversi materiali che su di essa possono essere applicati, hanno fatto riferimento per la realizzazione dei propri lavori, nove artisti protagonisti dello scenario contemporaneo le cui opere sono esposte nella mostra Carte in corso a Milano negli spazi della Paula Seegy Gallery (in via San Maurilio 14) ad ingresso libero fino al 22 febbraio 2024.

Valentino Vago V.V.1931 2015 tempera alla caseina su carta francese cm 57×38,2
Vittorio Matino Senza titolo 1979 acquerello su carta cm 57×38,5

Curata da Luigi Sansone, la collettiva mette in risalto questo importante gruppo di artisti: Rodolfo Aricò, Pietro Coletta, Salvatore Cuschera, Sandro Martini, Vittorio Matino, Claudio Olivieri, Angelo Savelli, Sergio Sermidi e Valentino Vago, tutte personalità di spicco, accomunate dal segno dell’arte astratta del Novecento italiano, oltre che dalla loro assidua presenza nel panorama artistico di Milano e dalla fitta rete di rapporti umani e professionali coltivati a partire dagli anni ‘50.

Claudio Olivieri Senza titolo 1982 olio su carta cm 30×19
Sergio Sermidi Senza titolo 1982 pastello su carta cm 70×50

Realizzate dagli ‘50 ad oggi, le oltre trenta opere, tracciano un racconto che porta alla nostra contemporaneità: si tratta di testimonianze di vite dedicate alla ricerca artistica e memoria di rilevanti punti di vista sul fronte dell’arte.

Angelo Savelli Senza titolo 1950 pastello su carta cm 30×40

Ciascun lavoro realizzato con differenti tecniche che procedono dal carboncino alla tempera, dall’acquerello al collage, per passare ad interventi con elementi più materici come il legno, il catrame, il rame e il carbone, restituisce un forte impatto visivo oltre che emotivo, lasciando emergere le proprie peculiarità, che colpiscono grazie ai colori vivaci, ai toni sfumati, quasi trasparenti, ai segni veloci, alle figure geometriche, alle pieghe e agli strappi.

A seguito di questa esposizione inaugurata a dicembre 2023. la Paula Seegy Gallery, intende approfondire con mostre personali dedicate, il percorso di questi artisti e il loro significativo contributo. La galleria pone l’attenzione su artisti moderni e contemporanei.

Silvana LAZZARINO  Roma 4 Febbraio 2024

“Carte”

a cura di Luigi Sansone

Sede Paula Seegy Gallery, via San Maurilio 14 – Milano

Prorogata a giovedì 22 febbraio 2024 Orari da martedì a sabato, ore 12 – 19. Ingresso libero

Info al pubblico paula@paulaseegygallery.com Cellulare  340 425312

www.paulaseegygallery.com