«Il Viaggio dell’anima da Perugia a Montefalco», lo scrittore Franco Leone per i 500 anni della morte di Perugino (Città della Pieve, 1448 c.a – Fontignano,1523)

di Silvana LAZZARINO

Torna ancora ospite del nostro giornale Franco Leone, noto su Google come il “poeta di Caravaggio”, grazie anche alla sua recente scoperta di uno spartito dipinto da Caravaggio nel Riposo durante la fuga in Egitto ( cfr https://www.aboutartonline.com/una-nuova-tesi-sullo-spartito-dipinto-da-caravaggio-nel-riposo-nella-fuga-in-egitto-uno-studio-di-franco-leone/)  più volte oggetto di attenzione nei nostri articoli.

Lo scrittore e poeta pugliese ha presentato lo scorso 16 settembre Il Viaggio dell’anima tra Colori e Parole nel bellissimo complesso museale di San Francesco a Montefalco, il borgo definito anche “la ringhiera dell’Umbria”, con lo sfondo degli affreschi sublimi del Perugino e di Benozzo Gozzoli.

La presentazione è stata preceduta da un omaggio in poesia di Leone presso il Collegio del Cambio della Natività ivi dipinta dal Perugino.

L’evento ideato e introdotto da Stefania Montori, art manager dell’Associazione culturale Spoleto nel cuore, è stato il preludio dell’inaugurazione della mostra dell’artista Giovanna Gubbiotti e della presentazione del libro Viaggio dell’anima tra Colori e Parole della poetessa Federica Partenza.

Ospiti della serata il sindaco di Montefalco Luigi Titta, il vicesindaco Daniela Settimi e la sindaca di Vallo di Nera Agnese Benedetti.

Tra le oniriche e metafisiche opere dell’artista spoletina Giovanna Gubbiotti e tra le introspettive e delicate poesie di Federica Partenza, ha trovato un posto ideale anche l’arte eterna del Perugino.

Pittura e poesia si sono incontrate in uno dei borghi più belli d’Italia, in quegli scenari che hanno ispirato i grandiosi artisti del Rinascimento come Signorelli, il Perugino e il grande Raffaello.

L’evento si è avvalorato del patrocinio della Provincia di Perugia e dei Comuni di Montefalco e di Vallo di Nera.

Pubblichiamo qui la poesia che Franco Leone ha dedicato all’affresco della Natività del Perugino presso il Collegio del Cambio a Perugia e che il poeta ha deciso di donare anche alla redazione di About Art Online. In questo modo anche il nostro giornale intende omaggiare il Divin Pittore nella ricorrenza del cinquecentenario della morte.

La Natività del Perugino al Collegio del Cambio a Perugia (di Franco Leone)

Sotto il vano di un portico elegante, / che s’apre in fondo a un paesaggio, a un paesino / e a greggi sparse di un pascolo errante, / si sta svolgendo un evento divino.

Tra geometrie dal prospetto aggettante / nasce Gesù su di un lembo e un cuscino. / Maria e Giuseppe hanno un’aria sognante / mentre s’inchinan sul loro bambino.

Tra le colonne squadrate e slanciate / che dan sostegno alle doriche arcate, /stan tre pastori chinati a pregare, / un quarto è fuori ed estatico appare.

Presso una lignea ringhiera su un lato / scorgiamo l’asino e il bove spossato. / Crean sotto gli archi tre angeli un fregio, / mai fu più bello dipinto un collegio.

Sonetto in endecasillabi con rima ABAB ABAB CCD DEE e con distico finale