redazione
Premio Rotary all’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2022 per favorire la diffusione della cultura dell’arte soprattutto fra i giovani e per divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.
10° Edizione
Edizione Speciale del Decennale
SCOPO DEL PREMIO:
Avvicinare i giovani alla cultura dell’arte moderna e contemporanea
Promuovere l’amicizia e la fratellanza fra i popoli
Premio non acquisitivo.
Per celebrare il decennale del Premio Rotary Arte Fiera, i Rotary propongono un’edizione speciale 2022 con un montepremi raddoppiato .
La giuria viene rinnovata ad ogni edizione. Un valore emotivo speciale quest’anno lo determina la presenza in giuria di alcuni esperti che contribuirono alla nascita del Premio: Silvia Evangelisti e Silvia Grandi
La decima edizione consecutiva del Premio Rotary Arte Fiera vede la partecipazione di tutti i Club Rotary di Bologna riuniti nel Gruppo Rotary Felsineo, il Rotary International Distretto 2072° Emilia Romagna e Repubblica di San Marino, il Rotaract Bologna e la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte” ente di ricerca.
BENEFICIARI:
– Premio Rotary Arte Fiera alla Galleria con riconoscimento e somma in denaro: verrà assegnato ad un’installazione, oppure all’allestimento di una galleria d’arte contemporanea all’interno di uno stand in Arte Fiera 2022 che si distingue per l’originalità, la creatività e la sperimentazione.
– Premio speciale Rotaract Bologna all’artista con somma in denaro abbinato al Premio Rotary :finanziato dai giovani del Rotaract Bologna, consiste in un riconoscimento economico destinato all’artista presentato dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary (o agli artisti, nel caso siano più di uno).
– Premo speciale“Andrea Sapone” del Rotary Club Bologna Valle del Samoggia all’artista con somma in denaro abbinato al Premio Rotary: per ricordare Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell’evento prematuramente scomparso, verrà assegnato un premio speciale in denaro anch’esso destinato all’artista, o agli artisti, presentati dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary.
GIURIA:
Silvia Evangelisti (Storica dell’arte )
Raffaella Galliani (Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia) ,
Silvia Grandi ( Dipartimento Arti Visive, Performative, Multimediali, UNIBO)
Maura Pozzati (Storica dell’arte, critica d’arte, docente Accademia Belle Arti Bologna)
Matteo Zauli (Fondatore e Direttore del museo C. Zauli, curatore, docente )
CERIMONIA PREMIO ROTARY : DOMENICA 15 MAGGIO 2022 ORE 17.00
http://www.rotaryfelsinei.org ; http://www.rotary2072.org ; http://www.artefiera.it
http://www.artefiera.it/artefiera/premi-e-trust-per-larte-contemporanea/9144.html