redazione
In merito all’articolo apparso sul Corriere d’Arezzo e alle fuorvianti foto riportate da Arezzo Notizie, il 2 ottobre 2022, in cui si denunciano ipotetici danni che avrebbe subito il dipinto, San Michele Arcangelo di Bartolomeo della Gatta, si precisa che il dipinto su tavola, esposto alla mostra Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio. Urbino crocevia delle arti è stato allestito il 21 giugno 2022.
Già in quel momento, presentava uno stato conservativo caratterizzato principalmente dalla presenza di fessurazioni diffuse disposte orizzontalmente e coincidenti, per la maggior parte, con le linee di giunzione delle assi del supporto ligneo.
Tale fenomeno, è già segnalato nella scheda conservativa e nel relativo condition report ed è probabilmente imputabile alla storia conservativa dell’opera, che subì un intervento di ricomposizione del tavolato, dopo il 1920. Come tutte le altre opere in mostra, il dipinto è stato costantemente mantenuto in condizioni termo-igrometriche costanti e monitorato dai restauratori della Galleria Nazionale delle Marche, attraverso un confronto puntuale con la documentazione fotografica redatta all’arrivo in sede, al fine di rilevare eventuali variazioni dei fenomeni pregressi. A oggi, i regolari controlli effettuati, non hanno evidenziato alcun cambiamento intercorso durante la permanenza dell’opera in mostra.
È bene altresì ricordare come, per loro natura, le opere su supporto ligneo, subiscono nei secoli continui movimenti che ne deformano la superfice, deformazioni che vengono diversamente evidenziate cambiando intensità e orientamento delle fonti di illuminazione: confrontare fra loro immagini realizzate con luci di intensità, cromia e – soprattutto – orientamento differente è quindi fuorviante e può portare ad affrettate e imprecise conclusioni.
Ufficio media
Marco Ferri
+39 335 7259518 press@marcoferri.info
Info
Galleria Nazionale delle Marche
Palazzo Ducale di Urbino. Piazza Rinascimento 13, 61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 2760 http://www.gallerianazionalemarche.it