di Silvana LAZZARINO
Ricordi ed emozioni corrono sulla magia della musica e delle immagini restituite dal sound potente e graffiante della band virtuale dal nome lunghissimo e misterioso DY3-thx12-4432 che lega Italia e Giappone.
Su tutte le principali piattaforme digitali il 7 novembre 2022 esce il loro singolo “Control Shift Run” tratto dal nuovo EP che troverà sicuramente un’accoglienza straordinaria, confermando il successo del primo album completo “Dark Planet” della band italo giapponese uscito lo scorso marzo.
Formato dall’italiano Davide Perico nato a Bergamo e attivo nella provincia di Milano con trent’anni di esperienza come produttore, tecnico del suono e compositore di musica per film e videogiochi. ed il giapponese Yoshimitsu4432 artista e chitarrista con base a Tokyo, il duo artistico virtuale DY3-thx12-4432, ha iniziato la propria collaborazione lo scorso ottobre 2020 interagendo sempre a distanza – diecimila chilometri- con risultati sorprendenti. Attraverso la loro esperienza i due artisti hanno fatto interagire l’energia sprigionata dalle acrobazie chitarristiche di Yoshimitsu, con la solida base di synths e programmazione costruita da Davide Perico.
Entro un mondo virtuale sempre più creativo, stanno dando vita ad una nuova estetica di suoni e immagini, lasciando impronte ben precise nel variegato mondo musicale. e intenzionati a lasciarle anche in quello della Settima Arte. Questo perché il primo film in computeristica grafica che ospiterà le loro musiche è già in lavorazione. Una esperienza musicale contaminata, quella di DY3-thx12-4432, che ha davvero dell’incredibile, se si pensa essere vissuta tutta a distanza e senza mai un incontro dal vero. Una possibilità artistica figlia solo di un domani in continua costruzione via etere.
Il singolo Control Shift Run basato sui ricordi di infanzia dello spericolato chitarrista giapponese Yoshimitsu4432, racconta un suo sogno d’infanzia: Yoshimitsu bambino che corre in una città del prossimo futuro. Un ambizioso lavoro che basandosi sulla tecnica delle canzoni rock degli anni ’80 (The Police, XTC, U2, ecc.) combina chitarre hard rock e stile beat rock giapponese con l’elettronica moderna.
Come finora accaduto nelle loro composizioni, la band esplora le possibili combinazioni di tecniche e stili per ottenere un sound energico e incisivo e sempre lavorando esclusivamente da remoto. Preziosa ed unica questa collaborazione poterà nuovi e altri progetti di grande interesse e di successo.
Facendo riferimento alle sue radici che affondano nell’hard rock degli anni ’70/’90 Yoshimitsu4432, traendo ispirazione da diversi generi che vanno dall’alternative rock all’EDM, dall’hip hop al funk, ha suonato in varie formazioni giapponesi, e quale membro della band Camden Lock ha registrato un album a Londra con Ralph Jezzard, l’ingegnere dei The Wildhearts ed inoltre si è esibito come chitarrista della band Neon Gravity al più grande festival musicale del Giappone, Summer Sonic.
Diplomato in studi classici e successivamente in ingegneria del suono Davide Perico si è specializzato in pianoforte, tastiere e basso elettrico. Con alle spalle più di trent’anni di esperienza come produttore, tecnico del suono e compositore di musica per film e videogiochi. E’ stato recentemente premiato per aver creato l’inno dell’evento “Fair Play for Life” dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Associazione benemerita del CONI. I suoi video musicali quali quelli appositamente creati per le canzoni “Space D” e “Zero Atmospheres” in computer grafica, hanno raccolto consensi e premi all’interno di importanti festival cinematografici internazionali (Vesuvius International Film Fest, Black Swan International Film Festival, Best Music Video Award, Buzz Vicious Underground Film Festival, London International Film Festival, Andromeda Film Festival, Paris Film Festival, Berlin Shorts Award, International Music Video Awards).
Silvana LAZZARINO Roma 6 Novembre 2022
“Control Shift Run”
del duo italo-giapponese DY3-thx12-4432
Su tutte le principali piattaforme digitali dal 7 novembre 2022