La diversità dello sguardo. Conoscenza e valorizzazione sono legate in maniera indissolubile.

di Marco  BALDASSARI & Pegah PASYAR

La Fotografia è essa stessa Bene Culturale, tutelata dalle leggi che regolano il patrimonio artistico italiano.

La documentazione delle opere d’arte, dell’architettura e del paesaggio sono una delle funzioni a cui storici, architetti e studiosi delegano i fotografi per rappresentare questi beni. La Scuola di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico di Brera ha nel suo programma didattico il corso di Fotografia dei Beni Culturali al terzo anno accademico.

Essere dei buoni fotografi non è sufficiente per dare la giusta lettura delle opere. Queste necessitano della conoscenza della Storia dell’Arte. Solo da questa sinergia Storia dell’Arte-Fotografia si potrà avere una buona rappresentazione di una chiesa, una scultura, una villa.

Qui gli studenti del corso, hanno affrontato un sito tra i più rappresentativi per l’architettura e l’arte, Villa Litta di Lainate. La villa inserita nel parco, le sculture, il ninfeo, gli interni tra mosaici ed affreschi, sono diventati la palestra in cui allenare l’occhio allo sguardo.

Ciascuno con le proprie sensibilità, senza troppi tecnicismi e senza sovrapposizioni da parte del docente. Questo per creare una documentazione originale in cui la Diversità dello sguardo aiuta ad approfondire la conoscenza.

Il completamento di questo progetto non poteva prescindere dalla stampa delle immagini selezionate, dal loro allestimento e dalla presentazione in una mostra che racconta anche un passaggio storico della villa stessa. Alcune immagini di repertorio della fine degli anni 60’ primi anni 70’ ci riportano allo stato di degrado in cui il complesso fu lasciato dopo la seconda guerra mondiale.

Un lavoro questo della mostra a cui hanno collaborato ancora alcuni allievi dei corsi di Brera, tra cui Viola Gobetti, Silvia Dell’Acqua, Lucia Caspani, Francesca Trifino, Luisa Lolli. La grafica è stata seguita da Diego Repetto, tutor per la Scuola a Brera.

Marco BALDASSARI  & Pegah PASYAR  Bologna 15 Ottobre 2023