La settimana a Roma dei concerti di musica classica, dal 31 maggio al 6 giugno

di Claudio LISTANTI

Continuano a Roma le proposte di concerti dal vico con presenza di pubblico.

Protagonista molto attiva per questa settimana è l’Accademia Filarmonica Romana che propone diversi appuntamenti dal contenuto stimolante. Al fianco della Filarmonica rendono vivi gli appuntamenti con la Grande Musica anche le proposte dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Istituzione Universitaria dei Concerti. Una serie di concerti che stanno percorrendo la via di rendere stabili le riaperture delle sale da concerto e di tutti i luoghi della Cultura.

Martedì 1 giugno

Alle ore 19,30 per l’Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc) è in programma il terzo appuntamento con il ciclo dedicato alle riaperture dei concerti in presenza di pubblico. Sarà la Musica Barocca la protagonista di questa serata che per i suoi contenuti musicali si presenta di notevole interesse.

Sul palco dell’Aula Magna della Sapienza saliranno celebri ‘specialisti’ di questo genere di musica. Il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello che per l’occasione saranno accompagnati dall’ensemble milanese dell’Accademia dell’Annunciata, formazione di riferimento per esecuzioni di opere di questo genere di musica, diretta da Riccardo Doni che si esibirà anche al cembalo.

Il titolo del programma proposto è ‘Sonar in ottava’, che ripercorre la strada di un progetto originale realizzato discograficamente dalla casa Arcana/Outherecon che ha ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica. Cuore del progetto è la proposta di concerti doppi di Bach e Vivaldi nell’insolita versione per violino e violoncello piccolo, strumento tipicamente barocco di rarissimo ascolto in concerti pubblici.

Nel programma previsto per questa serata tre geni della musica barocca, forse di più grandi: Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Antonio Vivaldi.

Fig.1 Il violinista Giuliano Carmignola, il violoncellista Mario Brunello e il direttore Riccardo Doni

Nello specifico saranno eseguite versioni per violino, violoncello piccolo, archi e b.c. sia di Bach con il Concerto in do minore per 2 clavicembali e orchestra, BWV 1060 e il Concerto in re minore per due violini e orchestra, BWV 1043, sia di Vivaldi con il Concerto per due violini in do maggiore RV 508 e il Concerto per due violini in mi bemolle maggiore RV 515.

Centro gravitazionale della serata il Concerto grosso in sol maggiore, op. 6 n. 1, HWV 319 Händel il cui organico originale prevede due violini e violoncello concertanti, due violini, viola e basso continuo.

Martedì 1 giugno 2021 ore 19,30 – Aula Magna Università La Sapienza – I Biglietti si possono acquistare online e direttamente in biglietteria. Prezzi da 5 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Giovedì 3 giugno

Alle 19,30 l’Accademia Filarmonica Romana propone presso la Sala Casella della sede di Flaminia il quarto appuntamento del progetto ‘Lessico Schumann’ curato da Oreste Bossini. La parola chiave della serata sarà “Poesia”. Le opere di Schumann sono frequentemente influenzate dalla poesia e dalla letteratura che hanno ispirato la sua creatività musicale. Significative sono le parole dello stesso musicista che, a diciotto anni, sctive nel suo diario:

“Quando ascolto musica di Beethoven è come se leggessi qualcosa di Jean Paul; Schubert è più simile a Novalis”.

Da qui si può comprendere l’importanza dell’interconnessione tra Musica e Poesia che pervade molti dei suoi capolavori la cui tematica sarà al centro dello sviluppo della serata.

Fig. 2 La pianista Maddalena Giacopuzzi

Protagoniste della serata due giovani strumentiste che già dimostrano, entrambe, di avere le basi per una brillante futura carriera: la pianista Maddalena Giacopuzzi e la violoncellista Ludovica Rana. Proporranno un programma interamente dedicato a Robert Schumann con Nachtstücke op. 23 per pianoforte, Fantasiestücke op. 73 per violoncello e pianoforte e le Waldszenen per pianoforte op. 82.

Giovedì 3 giugno 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. –  http://www.filarmonicaromana.org

Sabato 5 giugno

Alle ore 18 per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un concerto unico e senza la consueta replica. Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica ci sarà un concerto diretto dal giovane direttore ceco Jakub Hrůša. Musicista molto apprezzato a livello internazionale anche qui a Roma gode della stima del pubblico di Santa Cecilia. Con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è previsto un programma comprendente pagine del grande repertorio sinfonico.

Fig. 3 Il direttore ceco Jakub Hrůša

Si inizia con il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77 di Johannes Brahms che prevede la partecipazione di un altro musicista molto apprezzato dal pubblico, il violinista armeno Sergej Khachatryan. Nella seconda parte la Sinfonia n. 8 in sol maggiore, op. 88 di Antonin Dvořák

Sabato 5 giugno 2021 ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – I Biglietti a disposizione saranno in numero non superiore a 500. Prezzo da 19 a 52 euro –  http://www.santacecilia.it

 Alle ore 19.30 un nuovo interessante appuntamento con i concerti dell’Accademia Filarmonica Romana.

Si tratta del primo dei tre concerti della seconda edizione del progetto Cerimoniali Ritmici di Blow Up Percussion che sarà ospitato presso la Sala Casella della sede di via Flaminia. Cuore del progetto è rendere protagonista il suono delle percussioni attraverso le opere dei più interessanti, innovativi e spesso giovani compositori della scena contemporanea internazionale offrendo allo spettatore la possibilità di approfondire un aspetto molto importante delle diverse estetiche musicali del nostro tempo.

Blow Up Percussion è un gruppo musicale romano nato nel 2012 e formato da Flavio Tanzi, Pietro Pompei, Aurelio Scudetti e Luca Giacobbe per la diffusione del repertorio musicale dedicato alle percussioni.

Fig. 4 L’Ensemble Blow Up Percussion

Il concerto di questa sera dei Cerimoniali Ritmici propone pezzi vincitori della Call for Scores che Blow Up ha organizzato come parte integrante della rassegna. I brani previsti sono tutti in prima esecuzione assoluta. Nello specifico sono Constesto di Leanna Ciciriello, Riflessi. Pistoletto di Luca Guidarini, Crumbs della statunitense Leah Reid e Union Square at Dusk del polacco Jakub Polaczyk. In apertura, inoltre, verranno eseguite le prime italiane di due pezzi di Christopher Cerrone (A Natural History of Vacant Lost) e Suzanne Farrin (The Mind Made War), entrambi “Rome Prize” all’American Academy in Rome.

La regia del suono è affidata a Edoardo Bellucci, disegno luci Ivan Liuzzo, live electronics Avidi Lumi.

Sabato 5 giugno 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Domenica 6 giugno

Anche per questa domenica protagonista è l’Accademia Filarmonica Romana. Alle ore 17, presso la Sala Casella della sede di via Flaminia è previsto il sesto ed ultimo appuntamento con il ciclo Lessico Schumann curato da Oreste Bossini.

La parola chiave per interpretare i contenuti di questa serata conclusiva del ciclo dedicato alla poetica musicale di Schumann è “Pazzia”.

Anche in questa occasione lo spunto è preso dai Diari del musicista che descrive la notte tra il 17 e 18 ottobre 1833 come la più spaventosa della sua vita scrivendo le seguenti, angosciose parole: “Una idée fixe di diventare pazzo si è impadronita di me”.

La malattia nervosa e la depressione entrarono nella vita del musicista in maniera altalenante ed influirono sulla certamente sulla sua personalità e sulla sua creatività. Il filo conduttore del concerto di questa sera è senza dubbio interessante e stimolante per i suoi contenuti elementi che renderanno questo appuntamento musicale felicemente godibile.

Le opere scelte per il programma sono tra le ultime di Robert Schumann e coprono un periodo di tempo a cavallo fra il 1853 e il ’54. Nel dettaglio si tratta di Gesänge der Frühe (Canti del mattino) per pianoforte op. 133, Märchenerzählungen (Racconti di fiabe) per clarinetto, viola e pianoforte op. 132 e Geister-Variationen (Variazioni degli spiriti) per pianoforte WoO 24.

Fig. 5 La clarinettista Alice Cortegiani

Gli strumentisti chiamati ad eseguire queste composizioni sono Alice Cortegiani al clarinetto, Matteo Rocchi alla viola, Ludovica Vincenti e Lavinia Bertulli al pianoforte.

Ricordiamo che il ciclo “Lessico Schumann” è inserito nell’ambito della rassegna “La musica da camera dal barocco alla contemporanea” realizzata con il contributo della Regione Lazio. Inoltre si avvale della media partnership di Rai Radio3 che trasmetterà prossimamente l’intero ciclo degli incontri.

Domenica 6 giugno 2021 ore 17,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI   Roma 30 maggio 2021