di Claudio LISTANTI
Moltissime istituzioni musicali romane resteranno questa settimana inoperose prolungando così il periodo di vacanza conseguente al Natale e all’ingresso del nuovo anno.
Tiene banco però l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che ha già iniziato il 2022 con un concerto affidato a Juraj Valčuha ed inserito nell’iniziativa Fiabe in Musica, proponendo agli appassionati due appuntamenti di grande rilievo. Un concerto dedicato interamente a capolavori cameristici di Francis Poulenc e il ritorno sul podio ceciliano di John Eliot Gardiner con l’oratorio La Creazione di Haydn eseguita nella versione italiana abbinando a questo evento un approfondimento affidato al musicologo Giovanni Bietti.
Mercoledì 12 gennaio
Alle 20,30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, la Stagione di Musica da Camera 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede una Soirée Poulenc per un concerto interamente dedicato al musicista francese Francis Poulenc con un sostanzioso e attraente programma affidato ad un gruppo di importanti strumentisti molti dei quali provenienti dalle prime parti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Andrea Oliva flauto, Francesco Di Rosa oboe, Alessandro Carbonare clarinetto, Francesco Bossone fagotto, Guglielmo Pellarin corno ai quali si aggiungerà il pianista Pietro De Maria. È questa una serata molto importante perché dedicata ad uno degli artisti che è stato tra i più in vista nella prima metà del ‘900 non solo per l’arte musicale, faceva infatti parte del cosiddetto Gruppo dei Sei al quale appartenevano altri importanti musicisti francesi come Darius Milhaud, Georges Auric, Arthur Honegger, Louis Durey e Germaine Tailleferre ma anche perché, in quegli anni, frequentava artisti e intellettuali che contribuirono alla formazione della sua personalità. Tra questi molto importante fu Jean Cocteau ma ebbero una parte notevole anche Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Paul Claudel e Paul Valéry.
Nel programma della serata ci saranno la Sonata per flauto e pianoforte del 1957, Elégie per corno e pianoforte del 1958 la Sonata per clarinetto e pianoforte eseguita postuma nel 1963; questi tre brani hanno in comune il fatto che sono stati scritti per solisti di rilievo, rispettivamente per Jean-Pierre Rampal, Dennis Brian e Benny Goodman. Seguiranno poi il Trio per oboe, fagotto e pianoforte del 1926 e, in conclusione, il Sestetto per pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno eseguito la prima volta nel 1932.
Segnaliamo che il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Rai Tre.
Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it
Giovedì 13 gennaio
Alle ore 19,30, con repliche sabato 15 ore 18,00 e domenica 16 ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia, per la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un concerto che vede il ritorno sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di uno dei direttori più celebrati di oggi: l’inglese John Eliot Gardiner.
Il programma della serata prevede l’esecuzione dell’oratorio di Franz Joseph Haydn La Creazione del mondo Oratorio per soli, coro ed orchestra. Si tratta della versione italiana del libretto scritta nel 1801 da Giuseppe Carpani della famosissima Die Schöpfung (La Creazione) che il musicista austriaco musicò nel periodo 1796- 1798 sul libretto tedesco di Gottfried van Swieten.
John Eliot Gardiner guiderà l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia assieme ad una compagnia di canto composta dal soprano Lenneke Ruiten, dal tenore Giovanni Sala e dal basso Roberto Lorenzi.
Giovedì 13 gennaio 2022 ore 19,30 – Repliche sabato 15 gennaio ore 18,00 e domenica 16 gennaio ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Domenica 16 gennaio
Alle ore 11,00 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso la Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica propone agli appassionati un appuntamento a carattere didattico affidato a Giovanni Bietti ed inserito nel ciclo di incontri Dentro la Musica affidati alle cure del musicologo.
Bietti chiarirà alcuni aspetti storici e musicali relativi a La Creazione di Franz Joseph Haydn con una conferenza organizzata come complemento ai tre concerti, poco prima evidenziati, diretti da John Eliot Gardiner il 13, 15 e 16 gennaio e dedicati al capolavoro di Haydn.
La conferenza sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione. Per partecipare occorrerà compilare un modulo che, a breve, sarà pubblicato sul sito santacecilia.it.
Domenica 16 gennaio 2022 ore 11,00 – Auditorium Parco della Musica – Sala Coro – Ingresso libero – www.santacecilia.it (Fig. 3)
Claudio LISTANTI Roma 9 Gennaio 2022