La settimana dei concerti a Roma dal 13 al 19 settembre; riprendiamo la programmazione

di Claudio LISTANTI

Riparte la musica a Roma dopo la pausa estiva e, quindi, anche gli appuntamenti con la nostra rubrica dedicata ai concerti in programma nella nostra città.

Questa settimana torna al Teatro dell’Opera la Grande Danza con la proposta del celebre balletto Notre-Dame de Paris. Per l’Accademia Filarmonica due concerti del ciclo Dialoghi dedicati a giovani concertisti emergenti. Per Roma Sinfonietta il primo dei cinque concerti eseguiti al Teatro Tor Bella Monaca con Fabio Maestri sul podio.

Martedì 14 settembre

Alle 20 al Teatro dell’Opera di Roma riparte la Grande Danza. In programma il celebre balletto di Roland Petit, Notre-Dame de Paris su musica di Maurice Jarre. Tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo sarà riprodotto per l’occasione da Luigi Bonino .

Lo spettacolo, che sarà replicato fino al 19 settembre sarà rappresentato con l’allestimento dell’Opéra National de Bordeaux e Opéra de Paris e costruito con le scene di René Allio, i costumi di Yves Saint Laurent e le luci di  Jean-Michel Désiré.

Fig. 1 Il manifesto di Notre-Dame de Paris

Questa la distribuzione delle parti: Esmeralda Aigerim Beketayeva (14, 16, 18) e Susanna Salvi (15, 17, 19). Quasimodo Bakhtiyar Adamzhan (14, 16, 18) e Michele Satriano (15, 17, 19). Phoebus Giacomo Castellana (14, 16, 18) e Simone Agró (15, 17, 19). Frollo Alessio Rezza (14, 16, 18) e Claudio Cocino (15, 17, 19)

La parte musicale è realizzata su base registrata eseguitedall’Orchestra  e dal Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Kevin Rhodes

Martedì 14 settembre 2021 ore 20 con repliche mercoledì 15 settembre ore 20, giovedì 16 settembre ore 20, venerdì 17 settembre ore 20, sabato 18 settembre ore 20 e domenica 19 settembre ore 16.30 – Teatro dell’Opera – Biglietti da 20 a 90 euro – www.operaroma.it

Giovedì 16 settembre

E’ previsto alle 19,30 alla Sala Casella di via Flaminia un appuntamento con Dialoghi, il ciclo di concerti dedicato alle giovani promesse del concertismo nazionale organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana assieme alla Fondazione William Walton di Ischia, iniziato lo scorso 9 settembre e che si protrarrà fino all’1 ottobre.

Per comprendere la valenza di questa iniziativa citiamo le parole di Andrea Lucchesini direttore artistico dell’Accademia Filarmonica:

Il ciclo Dialoghi rappresenta un’occasione per condividere con gli ascoltatori l’intimo colloquio che i giovani interpreti intraprendono ogni giorno con la musica del passato, lontano ed anche molto recente”

Prosegue poi mettendo in risalto che

“Le ragioni del loro impegno appassionato, sia solitario sia in ensemble, stanno nella ricchezza spirituale che l’approfondimento dei ‘classici’ offre all’animo umano: non sorprende che questo continui ad essere vero nonostante il trascorrere del tempo, ammaliando sempre nuove generazioni di musicisti ed ascoltatori”.
Fig. 2 Il violoncellista Stefano Bruno

Alle 19,30, quindi, salirà sul palco il Trio Eidos, formato da Ivos Margoni violino, Stefano Bruno violoncello e Giulia Loperfido pianoforte per interpretare due importanti opere cameristiche come il Trio n. 3 in do minore, op. 1 di Ludwig van Beethoven e il Trio n. 1 in re minore, op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Il concerto sarà replicato sabato 18 settembre alle ore 17 a Ischia presso la Sala Recite (Giardini La Mortella)

Giovedì 16 settembre 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

 Venerdì 17 settembre

Fig. 3 Il duo Ivos Margoni e Giulia Loperfido

Alle 19,30 presso la Sala Casella per l’Accademia Filarmonica ulteriore appuntamento con il ciclo Dialoghi. Sul palco ci sarà sul palco il Margoni-Loperfido, formato da Ivos Margoni violino e Giulia Loperfido pianoforte. Proporranno un interessante programma che prevede musiche di Mario Pilati, compositore napolatano della prima metà del ‘900 del quale eseguiranno due brani, Tammurriata dagli “Echi di Napoli” per violino e pianoforte e Due pezzi per violino e pianoforte seguiti dalla Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore, op. 105 di Robert Schumann e dalla Sonata per violino e pianoforte n. 3 in do minore, op. 45 di Edvard Grieg.

Il concerto sarà replicato domenica 19 settembre alle ore 17 a Ischia presso la Sala Recite (Giardini La Mortella)

Venerdì 17 settembre 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 18 settembre

Alle 21.00 al Teatro Tor Bella Monaca di via Bruno Cirino si sarà il primo dei cinque concerti previsti per la rassegna Itinerari Musicali 2021 organizzato da Roma Sinfonietta l’istituzione diretta da Luigi Lanzillotta,

Fig.4 Il direttore d’orchestra Fabio Maestri

Per questa occasione salirà sul podio Fabio Maestri che assieme a quattro solisti, Laura Pontecorvo flauto, Andrea Di Mario tromba, Vincenzo Bolognese violino e Gabriele Catalucci clavicembalo proporranno un interessantissimo programma che prevede opere di tre grandi compositori del ‘700. A partire da Georg Friedrich Händel con due suite, tra cui la famosa Water Music seguito da Wolfgang Amadeus Mozart con cinque Contraddanze per concludersi con il Concerto per violino e orchestra di Franz Joseph Haydn.

Sabato 18 settembre 2021 ore 21 – Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino, 5 – Biglietti euro 10 (ridotto 7,50 over 65 e  5 under 26). Prenotazione obbligatoria ai numeri 062010579 – 063236104 e alla mail info@romasinfonietta.it

Claudio LISTANTI  Roma 12 settembre 2021