di Claudio LISTANTI
Nella settimana l’Accademia di Santa Cecilia propone due importanti appuntamenti con Myung-Whun Chung e Leonidas Kavakos per la stagione sinfonica e il primo concerto del tour mondiale dei percussionisti giapponesi Kodō. Al Teatro dell’Opera le ultime due recite di Luisa Miller. Per la Filarmonica il pianista Gabriele Carcano al Teatro Argentina e alla Sala Casella il terzo appuntamento del Ciclo Bach. Per la Iuc prosegue il Gesualdo Project. All’Oratorio del Gonfalone un concerto di musiche di C.P.E. Bach
Martedì 15 febbraio
Alle 20,00 per la Stagione Lirica 2021-2022 del Teatro dell’Opera di Roma la prima delle ultime due repliche dell’opera di Giuseppe Verdi Luisa Miller, scritta su un libretto di Salvatore Cammarano, tratto da Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Friedrich Schiller, sarà rappresentata con un allestimento creato da Damiano Michieletto per l’Opernhaus Zürich e ripreso qui da Andrea Bernard e prevede le scene di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti e le luci di Alessandro Carletti.
Per l’esecuzione, che vedrà alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera e del Coro diretto da Roberto Gabbiani, il direttore musicale Michele Mariotti, è prevista una compagnia di canto di grande rilievo composta da Michele Pertusi Conte di Walter, Antonio Poli Rodolfo, Daniela Barcellona Federica e Roberta Mantegna Luisa, Marco Spotti Wurm, Amartuvshin Enkhbat, che debutta all’Opera di Roma come Miller, e due giovani provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, Irene Savignano Laura e Rodrigo Ortiz Un contadino.
Martedì 15 febbraio 2022 ore 20,00 e giovedì 17 febbraio ore 18 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it (Fig. 1)
Alle ore 20,30 per i concerti serali della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza nuovo appuntamento con il Gesualdo Project, l’iniziativa in esclusiva in Italia per la IUC del progetto europeo di Les Arts Florissants e Paul Agnew dedicato all’integrale dei madrigali di Gesualdo, in collaborazione con la Cité de la Musique – Philharmonie de Paris.
Nel programma oltre all’integrale del Sesto Libro de’ Madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa altri brani della stessa epoca: di Thomas Tomkins Music divine (Songs of 3. 4. 5. and 6. parts, 1622) e di Ettore Della Marra dal Terzo libro de Madrigali Occhi un tempo mia vita e Misero, che farò?.
Martedì 15 febbraio 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it
Giovedì 17 febbraio
Alle ore 19,30, con repliche venerdì 18 ore 20,30 e sabato 19 ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia, la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia affidato al direttore Myung-Whun Chung che guiderà l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed al quale collaborerà anche il violinista greco Leonidas Kavakos.
Nel programma una delle più grandi creazioni per della letteratura musicale per strumento solista e orchestra, il Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 (MWV O14) di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
La seconda parte del concerto è interamente dedicata al repertorio sinfonico tardo-romantico, la Sinfonia n. 6 in la maggiore di Anton Bruckner.
Giovedì 17 febbraio 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 18 febbraio ore 20,30 e sabato 19 febbraio ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Alle 20,30 la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone prevede un concerto interamente dedicato a musiche di Carl Philipp Emanuel Bach quinto, e più famoso, tra i numerosi figli del grande Johann Sebastian Bach.
Sul palco l’Accademia Ottoboni formata da Manuel Granatiero traversiere e Yu Yashima clavicembalo che eseguiranno alcune sonate per flauto del compositore tedesco.
Nello specifico la Sonata per flauto e basso continuo wq128/H555 in la minore, la Sonata per flauto e cembalo obbligato BWV1020/H542, la Sonata per flauto solo wq132/H562, la Sonata per flauto e cembalo obbligato wq83/H505 e la Sonata per flauto e basso continuo wq124/551.
Giovedì 17 febbraio 2022 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Alle 21,00 per la Stagione Concertistica 2021-2022 dell’Accademia Filarmonica Romana presso il Teatro Argentina un concerto affidato al pianista Gabriele Carcano strumentista tra i più affermati della sua generazione. È risultato, infatti, vincitore di numerosi premi e possiede una carriera internazionale che spazia dal recital a concerti con orchestra e alla musica da camera.
Per questo atteso concerto romano ha scelto un programma molto impegnativo che prevede di Johann Sebastian Bach la Suite francese in sol maggiore n. 5 BWV 816, di Maurice Ravel Valses nobles et sentimentales, di Schubert/Liszt Auf dem Wasser zu singen, Der Muller und der Bach e Gretchen am Spinnrade e di Fryderyk Chopin le Mazurche op. 41 n. 4 e op. 59 n. 2 e la Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore per pianoforte, op. 61.
Giovedì 17 febbraio 2022 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti d 10 A 26 euro. – www.filarmonicaromana.org
Domenica 20 febbraio
Alle 17,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana il terzo appuntamento con il Ciclo Bach l’iniziativa intrapresa dalla storica istituzione musicale romana dedicata all’arte di Johann Sebastian Bach compositore d’eccellenza nella Storia della musica, strutturata in modo che in ogni concerto sarà protagonista uno strumento diverso.
Protagonista del concerto di oggi sarà il violino con un programma affidato a Ivos Margoni che eseguirà la Sonata n. 1 in sol minore per violino, BWV 1001 e la Partita n. 2 in re minore per violino solo, BWV 1004
Domenica 20 febbraio 2022 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org
Alle ore 18,00 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone una serata che vedrà protagonisti, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica i Kodō, il gruppo di percussioni giapponesi proveniente dall’isola di Sado. Proprio quest’anno festeggerà i quarant’anni di attività e cinquant’anni dalla fondazione dell’ensemble originario: Sado no Kuni Ondekoza con un tour mondiale che partirà da Roma in occasione di questo concerto.
Diventato fenomeno mondiale nel 1981, dopo una storica esibizione a Berlino divenuta evento di risonanza mondiale, Kodō esprime la sua unicità nel rispetto della tradizione del taiko (il grande tamburo giapponese protagonista della performance) unita all’apertura e alla contaminazione con altri generi, quali la danza, il mimo e le arti performative. Il suono del taiko rappresenta metaforicamente il battito del cuore – quello della madre così come percepito dal bambino ancora nel grembo materno – ed è nello stesso tempo metafora dell’isola di Sado e del dialogo tra l’uomo e la Natura.
Segnaliamo che per tutta la giornata del 14 febbraio sarà possibile acquistare due biglietti per lo spettacolo dei Kodò con il 50% di sconto, online sul sito dell’Accademia di Santa Cecilia oppure al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica.
Domenica 20 febbraio 2022 ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 15 a 35 euro – www.santacecilia.it
Claudio LISTANTI Roma 13 Febbraio 2022