La settimana dei concerti a Roma dal 20 al 26 settembre

di Claudio LISTANTI

Nella settimana spiccano due concerti della rassegna Dialoghi dell’Accademia Filarmonica con giovani interpreti come Gabriele Strata e il Duo De Feo. Un appuntamento al Museo Etrusco di Villa Giulia organizzato da Musicaimmagine per la rassegna I Naviganti del Tempo con musiche di Palestrina. Molto attiva Roma Sinfonietta con i tre concerti conclusivi del ciclo Itinerari Musicali 2021 al Teatro Tor Bella Monaca.

Giovedì 23 settembre

Alle 19,30 alla Sala Casella di via Flaminia il primo dei due appuntamenti settimanali con Dialoghi, il ciclo di concerti dedicato alle giovani promesse del concertismo nazionale organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana assieme alla Fondazione William Walton di Ischia, iniziato lo scorso 9 settembre e che si protrarrà fino all’1 ottobre.

Fig. 1 Il pianista Gabriele Strata

Sul palco della Sala Casella salirà il giovane pianista Gabriele Strata che eseguirà due importanti pagine del pianismo di tutti i tempi: il Concert Sans Orchestre Op.14 di Robert Schumann e i 24 Preludi Op.11 di Aleksandr Skrjabin.

Il concerto sarà replicato sabato 25 settembre alle ore 17 a Ischia presso la Sala Recite (Giardini La Mortella)

Giovedì 23 settembre 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

 Venerdì 24 settembre

Alle 19,30 presso la Sala Casella per l’Accademia Filarmonica il secondo appuntamento con il ciclo Dialoghi.

Fig. 2 Il violoncellista Alessandro De Feo

Per questa occasione sul palco saliranno due fratelli musicisti, Alessandro e Gabriele De Feo, rispettivamente violoncello e pianoforte. Il Duo De Feo proporrà un interessante programma composto dalla Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte, op. 119 di Sergej Prokof’ev, la Danse du Diable vert di Gaspar Cassadó, la Sonata n. 2 in fa maggiore per violoncello e pianoforte, op. 99 di Johannes Brahms e le Variazioni su un tema di Rossini di Bohuslav Martinů.

Il concerto sarà replicato domenica 26 settembre alle ore 17 a Ischia presso la Sala Recite (Giardini La Mortella)

Venerdì 24 settembre 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

 Alle ore 21 inizia il secondo fine settimana in musica proposto da Roma Sinfonietta con la rassegna Itinerari Musicali 2021 che si svolge presso il Teatro Tor Bella Monaca.

Fig. 3 La cantante Raffaela Siniscalchi

Per l’occasione è la volta di “Omaggio a Roma: un viaggio nella canzone romana” con il Triollallero. Insieme a Raffaela Siniscalchi, una delle più interessanti ed eclettiche voci del panorama italiano, che fa parte della Compagnia della Luna di Nicola Piovani ed ha avuto l’onore di registrare con Ennio Morricone, i membri di questo trio sono il chitarrista Massimo Antonietti e il fisarmonicista Denis Negroponte. Nel programma Tanto pe’ cantà di Petrolini e tante altre indimenticabili canzoni, come Er Barcarolo romano, Le Mantellate, Te possino da’ tante cortellate, Sinnò me moro, Roma nun fa’ la stupida stasera.

Venerdì 24 settembre 2021 ore 21 – Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino, 5 – Biglietti euro 10 (ridotto 7,50 over 65 e 5 under 26). Prenotazione obbligatoria ai numeri 062010579 – 063236104 e alla mail info@romasinfonietta.it

Sabato 25 settembre

Alle ore 20,30 una serata di grande interesse. Per la rassegna I Naviganti del Tempo organizzata dall’Ensemble Seicentonovecento presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Titolo della serata ‘La vigna di papa Giulio e il Palestrina’, organizzata in collaborazione con la Fondazione G.P. da Palestrina ed inserita nelle Giornate Europee del Patrimonio. È previsto un incontro con Maria Paola Guidobaldi e Johann Herczog seguito da un concerto che vedrà impegnata l’Ensemble Seicentonovecento con Flavio Colusso direttore al cembalo, Stefano Guadagnini cantus, Leonardo Malara quintus, Andrés Montilla altus, Raimundo Pereira tenor e Walter Testolin bassus.

Fig. 4 Il manifesto della rassegna i Naviganti del Tempo

Proporranno un programma musicale molto attraente ed interamente dedicato a Giovanni Pierluigi da Palestrina con i madrigali Il dolce sonno, Là, ver l’aurora, S’il dissi mai, Rime dai sospir miei, Chiare, fresche e dolci acque, Struggomi, e mi disfaccio, Io son ferito, ahi lasso assieme a madrigali spirituali tratti  dal Priego alla B. Vergine del 1594: Dammi, scala del ciel e del ciel porta, E fur già de le mie mani immonde, Dammi, vermiglia Rosa e bianco e puro, E se ‘l pensier de la futura morte.

Il concerto, inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio, sarà ad ingresso libero.

Sabato 25 settembre 2021 ore 20,30 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Piazza di Villa Giulia 9. Roma – Ingresso libero – www.musicaimmagine.it

Fig. 5 Una immagine del chitarrista Rocco Zifarelli

Alle ore 21.00 una proposta della rassegna Itinerari Musicali 2021 che si svolge presso il Teatro Tor Bella Monaca. Per questa occasione ci sarà uno spettacolo dal titolo “Rock Story da Jimi Hendrix ad oggi” con il quartetto formato da Rocco Zifarelli e Nicola Costa alla chitarra elettrica, Marco Siniscalco al basso elettrico e Marco Rovinelli alla batteria. Lo spirito con cui è nato questo progetto musicale, che riunisce con alcuni dei migliori chitarristi italiani, è fare il punto sullo stato dell’arte della chitarra elettrica. Verrà ripercorsa la storia della chitarra elettrica, a partire da Jimi Hendrix, l’interprete del suono distorto, colui che è passato dal rock’n roll al rock e basta, arrivando anche all’hard rock, fino a precorrere l’heavy metal, con la forza espressiva fenomenale del rock moderno.

Sabato 25 settembre 2021 ore 21 – Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino, 5 – Biglietti euro 10 (ridotto 7,50 over 65 e 5 under 26). Prenotazione obbligatoria ai numeri 062010579 – 063236104 e alla mail info@romasinfonietta.it

Domenica 26 settembre

Fig. 6 Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Fonte Roma Sinfonietta

Alle ore 18.00 gran finale per la rassegna Itinerari Musicali 2021 organizzata da Roma Sinfonietta guidata artisticamente da Luigi Lanzillotta presso il Teatro Tor Bella Monaca. Sul palco saliranno tre grandi interpreti che offriranno un omaggio a Lucio Dalla. Saranno Peppe Servillo voce, Javier Girotto sax soprano e baritono e Natalio Mangalavite pianoforte, tastiere e voce a compiere insieme al pubblico questo viaggio attraverso i capolavori di uno dei grandi della canzone italiana di tutti i tempi. E hanno scelto come titolo “L’anno che verrà”, per augurar a tutti che, dopo quello che abbiamo passato nell’ultimo anno, nel prossimo anno sarà veramente “tre volte Natale e festa tutto l’anno”, come recita la celeberrima canzone di Dalla.

Domenica 26 settembre 2021 ore 18 – Teatro Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino, 5 – Biglietti euro 10 (ridotto 7,50 over 65 e 5 under 26). Prenotazione obbligatoria ai numeri 062010579 – 063236104 e alla mail info@romasinfonietta.it

 Claudio LISTANTI  Roma 19 settembre 2021