La settimana dei concerti a Roma dal 27 settembre al 3 ottobre

di Claudio LISTANTI

Nella settimana spicca l’inaugurazione della Stagione 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti con il grande sinfonismo di Beethoven affidato all’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano. Per Santa Cecilia l’attesissimo concerto del fisarmonicista Richard Galliano e il suo oratorio Les chemins noirs dedicato ad Astor Piazzolla in prima mondiale nella versione per orchestra. Al Teatro Palladium La Medium di Menotti spettacolo di punta del Reate Festival 2021. Da segnalare la conferenza di presentazione della Seconda di Mahler affidata a Gaston Fournier-Facio. Per la Filarmonica si conclude con due concerti il ciclo Dialoghi dedicato a giovani strumentisti.

Mercoledì 29 settembre

Alle ore 21 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un appuntamento da non perdere. Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco delle Musica sarà data una Carte blanche ad uno degli strumentisti più in vista di oggi: Richard Galliano.

Per l’occasione il fisarmonicista francese proporrà ai suoi numerosi fans sparsi in tutto in mondo un omaggio all’arte e alla musica di Astor Piazzolla celebrando così il centenario dalla nascita del celebre compositore argentino.

Sarà proprio una composizione di Galliano ad illuminare la serata: Les chemins noirs (I sentieri cupi) un oratorio ispirato all’opera letteraria di René Frégni su libretto di Francine Couturier che per l’occasione sarà eseguita in prima mondiale nella versione per orchestra.

Fig. 1 Il fisarmonicista Richard Galliano ©Vincent Catala

Protagonisti della serata, oltre alla preziosa fisarmonica di Richard Galliano saranno anche gli Archi e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Piero Monti e la voce recitante di Tommaso Ragno.

Un concerto di grande interesse che precede di pochi giorni il via della Stagione Sinfonica ceciliana prevista per il 7 ottobre con l’attesissima esecuzione della grandiosa Sinfonia n. 2 ‘Resurrezione’ di Mahler.

Per la serata è obbligatorio esibire Certificazione anti-Covid e indossare mascherina FFP2.

Mercoledì 29 settembre 2021 ore 21 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 20 a 30 euro – www.santacecilia.it

 Giovedì 30 settembre

Alle 19,30 alla Sala Casella di via Flaminia il primo dei due appuntamenti settimanali con Dialoghi, il ciclo di concerti dedicato alle giovani promesse del concertismo nazionale organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana assieme alla Fondazione William Walton di Ischia, iniziato lo scorso 9 settembre e che si protrarrà fino all’1 ottobre.

Fig. 2 Il pianista Alessandro Simoni

Sul palco della Sala Casella salirà il giovane pianista Alessandro Simoni che si cimenterà in un programma molto impegnativo che prevede la Sonata n. 1 in re minore, op. 28 di Sergej Rachmaninov e Two Episodes from Lenau’s Faust di Franz Liszt.

Il concerto sarà replicato sabato 2 ottobre alle ore 17 a Ischia presso la Sala Recite (Giardini La Mortella)

Giovedì 30 settembre 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

 Alle 20,30 la prima grande inaugurazione della stagione concertistica 2021-2022 con protagonista l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che presso la tradizionale sede dell’Aula Magna dell’Università la Sapienza proporrà un concerto di carattere sinfonico.

Sono previsti nel programma due grandi capolavori sinfonici di Ludwig van Beethoven, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 op. 73 “Imperatore” e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.

Ad eseguire l’impegnativo programma, che sarà replicato venerdì 1 ottobre alle ore 20,30 e sabato 2 ottobre alle ore 17,30, sarà l’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano. C’è da segnalare che con questi concerti ha inizio un periodo “in residence” per il giovane direttore Enrico Saverio Pagano e l’Orchestra da Camera Canova da lui fondata. Alla pianista Gloria Campaner sarà affidata la parte solista dell’Imperatore di Beethoven.

Fig. 3 I protagonisti del concerto inaugurale della Iuc. La pianista Gloria Campaner e l’Orchestra da Camera Canova con il direttore Enrico Saverio Pagano.

Giovedì 30 settembre 2021 ore 20,30- Repliche venerdì 1 ottobre ore 20,30 e sabato 2 ottobre ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it 

Venerdì 1 ottobre

Alle 19,30 alla Sala Casella di via Flaminia l’ultimo degli appuntamenti con Dialoghi, il ciclo di concerti dedicato alle giovani promesse del concertismo nazionale organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana assieme alla Fondazione William Walton di Ischia, iniziato lo scorso 9 settembre e che si protrarrà fino all’1 ottobre.

Sul palco della Sala Casella questa volta ci sarà una coppia di violinisti tutta al femminile, il Duo Gibboni, formato dalle sorelle Annastella Gibboni e Donatella Gibboni, figlie d’arte di una famiglia di musicisti (papà Daniele violinista e mamma Gerardina pianista).

Fig. 4 La violinista Annabella Gibboni

Proporranno al pubblico della Filarmonica un programma variegato ed impegnativo che comprende il Duo op. 5 n. 1 di Luigi Boccherini, il Duo op. 29 n. 3 di Giovanni Battista Viotti, il Duo op. 67 n. 3 di Louis Spohr, il I° movimento dal Duo concertante n. 3 di Charles Auguste de Bériot, la Passacaglia di Handel-Halvorsen, dagli Etudes-Caprices op 18 di Henryk Wieniawski i n. 1, 2, 3 e 4, I° movimento dalla Sonata per due violini di Eugène Ysaÿe e il II° movimento dalla Sonata per due violini di Sergej Prokofiev.

Il concerto sarà replicato sabato 2 ottobre alle ore 17 a Ischia presso la Sala Recite (Giardini La Mortella)

Venerdì 1 ottobre 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 2 ottobre

Al Teatro Palladium alle 20,30, con replica il 3 ottobre alle 18, sarà rappresentata l’opera La Medium di Giancarlo Menotti, l’evento culminante del Reate Festival 2021 che ripete l’iniziativa posta in essere in questi ultimi anni di proporre lo spettacolo di punta del programma anche per il pubblico di Roma.

La medium è un’opera tra le più significative del ‘900. Giancarlo Menotti, autore anche del libretto originale inglese, scrisse l’opera The Medium su commissione dalla Columbia University con la prima rappresentazione avvenuta a New York nel 1946 approntando l’anno successivo una edizione in lingua italiana con il titolo La Medium. L’opera si caratterizza per la drammaturgia di taglio cinematografico un elemento che convinse lo stesso Menotti a curare nel 1951 una versione cinematografica. L’allestimento è stato affidato al regista  Cesare Scarton, alla quale si aggiungono le scene di Michele Della Cioppa, i costumi di Anna Biagiotti ed le luci di Andrea Tocchio.

La parte musicale è stata affidata al direttore Giovanni Di Stefano che guiderà l’Ensemble Novecento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e una compagnia di canto composta da Eleonora Bellocci, Andrea Sorrentino, Manuela Custer, Sabrina Cortese, Stefano Marchisio e Angela Schisano.

Lo spettacolo è una coproduzione con il Teatro dell’Opera Giacosa di Savona e l’Ente Luglio Musicale Trapanese.

Fig. 5 L’esterno del Teatro Palladium

Sabato 2 ottobre ore 20,30. Replica domenica 3 ottobre ore 18 -Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Biglietti da 5 a 20 Euro – www.reatefestival.itwww.teatropalladium.uniroma3.it (Fig. 5)

 Domenica 3 ottobre

Alle ore 11,30 presso la Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica ci sarà una conferenza introduttiva al Concerto di Inaugurazione della Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia di Santa Cecilia che partirà giovedì 7 ottobre con l’esecuzione della Seconda Sinfonia di Gustav Mahler diretta da Jakub Hrůša.

Fig. 6 Il logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Sarà una conferenza multimediale affidata allo studioso Gaston Fournier-Facio, esperto della musica di Mahler. Svelerà i segreti di questa sinfonia di Mahler il cui sottotitolo ‘Resurrezione’ calza molto bene alla condizione di oggi con l’auspicata uscita dalla pandemia, attraverso il racconto della sua genesi, delle memorabili esecuzioni, della fortuna dell’opera, ma soprattutto, con l’ausilio di ascolti, proiezioni, e immagini, guiderà il pubblico alla scoperta del significato profondo di una partitura che da sempre seduce e incanta legioni di appassionati.

La conferenza sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione al seguente link: https://santacecilia.it/form_prenotazione_3_ottobre

Domenica 3 ottobre 2021 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Coro – Ingresso libero fino ad esaurimento posti – www.santacecilia.it (Fig. 6)

Claudio LISTANTI   Roma  26 settembre 2021