di Claudio LISTANTI
Nella settimana spicca la prima rappresentazione di Ernani di Giuseppe Verdi nell’allestimento di Hugo de Ana e protagonista il tenore Francesco Meli. A Santa Cecilia i concerti dei diplomandi del corso di perfezionamento di violoncello di Giovanni Sollima. Al Gonfalone un concerto straordinario affidato al pianista russo Alexander Kobrin. Al Teatro Vascello un concerto per la Festa della Repubblica con i giovani Orchestra giovanile Fontane di Roma. Alla Casa del Jazz il pianista e compositore lussemburghese Francesco Tristano presenta il suo ultimo cd. A Santa Maria dell’Anima Mozart e Carissimi eseguiti da Flavio Colusso con Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima.
Lunedì 30 maggio
Alle ore 20.30 presso l’Oratorio del Gonfalone un concerto straordinario fuori abbonamento organizzato in collaborazione con l’European Foundation for Support of Culture.
Protagonista della serata sarà il pianista russo Alexander Kobrin che proporrà un programma molto interessante. In apertura la Fantasia per pianoforte in re maggiore K397 di Wolfgang Amadeus Mozart. A seguire Ludwig van Beethoven con la Sonata per pianoforte n. 17 in re minore “La tempesta”, op. 31 n. 2.
Il terzo brano in programma è la Piano sonata di Alexey Shor e Mikhail Pletnev con la chiusura del concerto affidata alla versione originale pianistica di Quadri di una esposizione di Modest Musorgskij.
Lunedì 30 maggio ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Martedì 31 maggio
Alle ore 15 il Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ospita il primo dei tre concerti di Diploma di Violoncello dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, esibizione finale dei corsi triennali di perfezionamento per violoncello tenuti da Giovanni Sollima. Gli altri due concerti sono in programma per mercoledì 1 giugno alle ore 10 e alle ore 14,30.
Ai concerti parteciperanno i diplomandi Deniz Ayşe Birdal, Stefano Bruno, Federica Del Gaudio, Andrea Rigano e Francesco Stefanelli che saranno accompagnati al pianoforte da Barbara Panzarella.
Istituiti nel lontano 1939, i Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia hanno visto succedersi in cattedra docenti di prestigio internazionale come Alfredo Casella, Franco Ferrara, Bernardino Molinari, Ildebrando Pizzetti, Goffredo Petrassi ed emergere musicisti la cui attività artistica è stata apprezzata in tutto il mondo. Tra gli ex allievi più celebri ricordiamo Carlo Maria Giulini, Roman Vlad, Pina Carmirelli, Daniel Barenboim, Riccardo Brengola, Dino Asciolla, Ivan Fedele, fino agli artisti che hanno frequentato i corsi negli ultimi anni, per esempio i giovani pianisti Alessandro Taverna e Beatrice Rana e la compositrice Silvia Colasanti.
Come ogni anno, i concerti dei diplomandi sono aperti gratuitamente al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Martedì 31 maggio 2022 ore 15,00 – Mercoledì 1 giugno ore 10 e ore 14,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Borgna– Ingresso libero – www.santacecilia.it
Alle ore 21 presso la Casa del Jazz una preziosa anteprima della tradizionale rassegna I Concerti nel Parco che si svolge nei locali del viale di Porta Ardeatina 55 e che prenderà il via ufficialmente nel prossimo luglio.
Per questa sera salirà sul palco l’acclamato pianista e compositore lussemburghese Francesco Tristano per presentare il suo nuovo album “On early music” uscito per Sony Classical nello scorso febbraio, unica tappa italiana di questo ‘tour’ europeo organizzato per presentare l’attesissimo album.
Per Francesco Tristano è un ritorno al suo primo amore, la musica antica. Inframmezzate ai suoi brani originali ci sono opere di alcuni dei più grandi compositori e organisti inglesi di musica antica come Orlando Gibbons, John Bull e Peter Philips accostati al grande compositore italiano Girolamo Frescobaldi.
Martedì 31 maggio ore 21,00 – Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55. Roma – Biglietti 15 euro + prevendita. Modalità acquisto su sito – www.iconcertinelparco.it
Giovedì 2 giugno
Alle ore 19 il Teatro Vascello ospita sul suo palcoscenico un concerto per celebrare la giornata dedicata alla Festa della Repubblica italiana affidato all’Orchestra giovanile Fontane di Roma diretta da Luciano Siani.
L’Orchestra giovanile Fontane di Roma è formata da musicisti diplomati e diplomandi di età compresa tra i 16 e i 22 anni. Nasce dal desiderio di creare uno spazio dove poter crescere facendo musica insieme. La dedica alle Fontane di Roma, oltre ad essere un omaggio al compositore Ottorino Respighi, vuole raffigurare l’immagine dei musicisti simili a tante piccole fontane dalle quali zampilla un’acqua indispensabile: la musica, l’arte, la cultura. L’obiettivo, secondo i fondatori della compagine orchestrale è quello di portare a chiunque questo bene primario. Mentre in Italia si chiudono le orchestre – hanno dichiarato – noi ne fondiamo una nuova aggiungendo poi che “La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le Biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti.” Per portare avanti questi ideali non poteva che essere la Festa della Repubblica il momento ideale per porli all’attenzione del pubblico.
Il programma è interamente dedicato a musicisti italiani e prevede l’Ouverture da “Norma” di V. Bellini, il Preludio dell’atto I da “La Traviata” di G. Verdi, l’Ouverture da “L’italiana in Algeri” di G. Rossini, l’Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni e l’Ouverture da “Nabucco” di G. Verdi.
Giovedì 2 giugno ore 19,00 – Teatro Vascello – Giacinto Carini 78. Roma – Biglietti 15 euro. www.teatrovascello.it
Venerdì 3 giugno
Alle 20,00 per la Stagione Lirica 2021-2022 del Teatro dell’Opera di Roma iniziano le rappresentazioni di Ernani di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo sarà replicato domenica 5 giugno alle 16,30, martedì 7 e giovedì 9 giugno alle 20, e sabato 11 giungo alle 18.
Il capolavoro verdiano sarà rappresentato con un allestimento di successo del repertorio del Teatro dell’Opera coprodotto con il Sydney Opera House ed interamente affidato ad Hugo de Ana che cura regia, scene e costumi, con le luci di Vinicio Chieli e i movimenti mimici Michele Cosentino.
Sul podio ci sarà Marco Armiliato che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Roberto Gabbiani.
La compagnia di canto è composta da cantanti di ottimo spessore vocale. Ernani sarà il tenore Francesco Meli. Nella parte di Don Carlo i baritoni Ludovic Tézier e Giovanni Meoni per le recite del 5 e 9 Giugno. Don Ruy Gomez De Silva sarà il basso Evgeny Stavinsky mentre la parte di Elvira è stata affidata a Angela Meade e Anastasia Bartoli per le recite del 5 e 9 Giugno.
Le altre parti sono state affidate a cantanti provenienti dal Progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma: Giovanna Marianna Mappa, Don Riccardo Rodrigo Ortiz e Jago Alessandro Della Morte.
Venerdì 3 giugno aprile ore 20. Repliche domenica 5 giugno ore 16,30, martedì 7 giugno ore 20, giovedì 9 giugno ore 20 e sabato 11 giugno ore 18 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it
Domenica 5 giugno
Alle 10,00 presso la Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima inserita nella liturgia in lingua tedesca è in programma Missa in Re K194 di Wolfgang Amadeus Mozart assieme O Ignis sancte di Giacomo Carissimi.
Flavio Colusso condurrà l’esecuzione musicale alla quale parteciperà la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima. Interpreti vocali Martina Licari soprano, Tiziana Pizzi alto, Luigi Petroni tenore e Giacomo Balla, baritono.
Domenica 5 giugno ore 10,00 – Chiesa di Santa Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima 64. Roma – www.musicaimmagine.it
Claudio LISTANTI R oma 29 Maggio 2022