di Claudio LISTANTI
Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 13 – 19 maggio delle principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Università di Tor Vergata, Oratorio del Gonfalone.
Nella settimana molto atteso il ritorno del grande Yuri Temirkanov che dirigerà la sua Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo con Čajkovskij e Prokof’ev ed il festeggiamento dei 60 anni alla Iuc di Uto Ughi con un programma per ‘violino virtuoso’. Al Gonfalone finale di stagione con il flautista Fulvio Ferrara ed un aperitivo jazz. Per la Filarmonica il finale del concorso Valentino Bucchi.
Mercoledì 15 maggio
Alle 18 per la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata è la volta del Jazz. All’Auditorium Ennio Morricone arriva Sandro Deidda che oltre a dirigere il concerto si cimenterà anche con il suono del sax e del clarinetto, guidando una formazione di giovani talenti composta da Simone Loffredo (sax), Lorenzo Guastaferro (percussioni), Umberto Elia (tastiere), Francesco Galatro (contrabbasso) e Ivano Petti (batteria)
Eseguiranno un programma che mette in contatto capolavori del passato alla musica Jazz: “Sugar Rum Cherry” (Danza della Fata Confetto) da “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovsky. Arrangiamento: Duke Ellington; “Charlie’s Prelude” (Preludio in E min. Op 28, n° 4) di Chopin. Arrangiamento: John Kirby Sextet; “Opus 5” di Chopin. Arrangiamento: John Kirby Sextet; “Humoresque” di Dvorak. Versione in piano solo di Art Tatum. (1953) trascritta e orchestrata da Sandro Deidda; “Rhapsody On A Theme Of Paganini” Op. 43, Var. 18., di Rachmaninov. Arrangiamento: Sandro Deidda; “Madrigale” di Sandro Deidda; “Notturno Op.9 n° 2 (Gospel)” di Chopin. Arrangiamento di Lorenzo Campese; “Adagio in sol minore” di Albinoni Arrangiamento di Alfonso Deidda e Guglielmo Guglielmi; “Tristesse” , Etude n° 10 op. 3 di Chopin Arrangiamento di Sandro Deidda; “Scherzo in G: Blu Libellula” di Sandro Deidda
Mercoledì 15 maggio 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 1)
Giovedì 16 maggio
Alle 19,30, con repliche il 17 e 18 maggio, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica vedrà il ritorno del Direttore Onorario dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Yuri Temirkanov, che per l’occasione, visto che l’orchestra di casa è impegnata nell’Europe Tour 2019 che prevede tappe nelle più importanti piazze musicali del continente, guiderà la sua Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, della quale è Direttore Principale dal 1988 – per dirigere un concerto dedicato a due giganti della musica russa: Piotr Iljic Čajkovskij e Sergeji Prokof’ev. Di Cajkovskij verranno eseguiti il Concerto per violino e orchestra in re magg. op. 35 con il contributo della solista la giapponese Sayaka Shoji , la Polonaise dall’Evgenij Onegin op.24 con il gran finale riservato a Prokof’ev ed alla sua Sinfonia in si bem. magg. n. 5 Op. 100.
Giovedì 16 maggio 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 17 maggio ore 20,30 e sabato 18 maggio ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 25 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 2)
Alle 20,30, per la stagione dell’Oratorio del Gonfalone, l’istituzione romana dalla lunga ed importante tradizione concertistica, concluderà la Stagione ufficiale con il flautista Fulvio Ferrara, vincitore del Premio flautistico Angelo Persichilli 2018, prima edizione del Concorso dedicato al grande flautista, scomparso nel 2017, che dell’Oratorio del Gonfalone è stato Direttore Artistico per vent’anni, noto anche per essere stato eccellente concertista e primo flauto dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia nonché maestro di Romolo Balzani attuale direttore artistico del Gonfalone.
Assieme al complesso Gli Archi del Gonfalone Ferrara eseguirà un programma di musiche della grande tradizione italiana con le Antiche Danze e Arie per Liuto (Terza Suite), trascrizioni effettuate da Ottorino Respighi tra il 1917 e il 1937 di brani per liuto che appartengono al XVI e XVII secolo. Seguirà il Concerto in mi minore per flauto e archi, una delle composizioni più conosciute di Saverio Mercadante.
Giovedì 16 maggio 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 3)
Venerdì 17 maggio
Alle 20,30 presso la Biblioteca di Villa Leopardi inizia il ciclo “Prendi nota”, una serie di tre Conferenze-concerto ad ingresso libero e gratuito, organizzate da IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti e da Biblioteche di Roma e dedicato a tutti gli appassionati e in particolare di chi inizia ora ad avvicinarsi alla musica.
Questo primo incontro vedrà protagonista il pianista Simone Pelosi e Giovanni D’Alò, Direttore artistico della IUC e critico musicale, particolarmente attento alla divulgazione. L’argomento trattato ha come titolo “Improvvisamente. Tra classica e jazz”. Come si può facilmente capire si approfondiranno i rapporti tra i grandi compositori ‘classici’ del ‘900 e la musica jazz proveniente dall’America. Saranno eseguite musiche di Debussy, Milhaud, Satie, Stravinsky, Shostakovich, Bill Evans, Jelly Roll Morton, Fazil Say e anche un insospettabile Chopin, con una improvvisazione in jazzisitca sulla sua “Berceuse”.
Venerdì 17 maggio 2019 ore 20,30 – Biblioteca di Villa Leopardi – Via Makallè 189 (Zona Nomentana-Via Asmara) – Ingresso Libero – www.concertiiuc.it (Fig. 4)
Sempre alle 20.30 per l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, è prevista la conclusione delle attività connesse la Premio Valentino Bucchi con il concerto dei finalisti del 38° Concorso internazionale di interpretazione della musica contemporanea.
Venerdì 17 maggio 2019 ore 20,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 2 Euro – www.filarmonicaromana.org (Fig. 5)
Sabato 18 maggio
Alle 17,30 con un concerto fuori abbonamento un altro grande esecutore festeggia i 60 anni di partecipazione ai concerti dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc). Per questa occasione è la volta di Uto Ughi, Il cui primo concerto per la prestigiosa istituzione romana è datato 2 aprile 1959 divenendo, poi, esecutore simbolo per le esecuzioni di musica per violino poiché le sue doti di esecutore sono maturate parallelamente alla sua grande esperienza nei concerti tenuti in tutto il mondo e nelle sale più prestigiose del mondo. Per questa occasione romana presenterà un programma variegato ma molto impegnativo che prevede la Ciaccona in sol minore di Tomaso Antonio Vitali, la Sonata n. 3 in re minore op. 108 di Johannes Brahms, la Suite Popular Española di Manuel de Falla, il Rondò capriccioso in la minore op. 28 di Camille Saint-Saëns e la vorticosa Tzigane di Maurice Ravel.
Sabato 18 maggio 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 20 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 6)
Alle 18,30 musica jazz anche per l’Oratorio del Gonfalone, con un nuovo appuntamento con il ciclo Gonfalone Jazz, il filone mediante il quale la prestigiosa istituzione romana intende rendere omaggio a questa forma musicale che è stata, ed ancora, tra le protagoniste del ‘900. Affidato al Giulio Todrani jazz trio composto da Giulio Todrani (voce), Claudio Colasazza (pianoforte) e Ferruccio Corsi (sassofono) e dal titolo significativo di ‘Old Fashion’, prevede musiche di ‘colossi’ del Jazz come Ray Charles, Burt Bacharach, Billie Holiday. La serata si prevede elettrizzante anche perché alla fine sarà conclusa con un aperitivo.
Sabato 18 maggio 2019 ore 18,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti 25 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 7)
Claudio LISTANTI Roma maggio 2019