La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 17 al 23 dicembre.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana compresa tra il 17 e il 23 dicembre delle principali istituzioni musicali romane, Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia di Santa Cecilia, Oratorio del Gonfalone, Tor Vergata, il Festival di Nuova Consonanza.

A Roma settimana prenatalizia per la musica con concerti ed appuntamenti di grande interesse. Nella settimana protagonista assoluto sarà il Festival di Nuova Consonanza che chiude alla grande la sua 56ma Edizione densa di concerti, conferenze e spettacoli con lo sguardo rivolto all’immenso orizzonte della Musica Contamporanea. Poi i Concerti di Natale del Gonfalone e di Santa Cecilia. Il Carnevale degli animali alla Iuc e Astor Piazzolla a Tor Vergata

Martedì 17 dicembre

Fig. 1 Federico Capitoni

Alle 18 una conferenza tenuta da Federico Capitoni inserita nel vasto programma del 56mo Festival di Nuova Consonanza. Nei locali dell’ex Mattatoio il critico musicale, giornalista e saggista disquisirà su aspetti della musica contemporanea proponendo Who cares if you compose? Ovvero come la trincea dei compositori è stata presa sul serio e del rischio di restare soli. Nello specifico si indicano, o si tentano di indicare, quelle vie che possano rimuovere quell’impasse esistente tra compositori di musica contemporanea e pubblico il cui rapporto, pur rimanendo saldo, stenta a decollare e/o diffondersi per quanto meriterebbe.

Martedì 17 dicembre 2019 ore 18 – La Pelanda-Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 1)

Alle 20,30 per la stagione della IUC un concerto straordinario fuori abbonamento di genere ‘natalizio’ dedicato ad ascoltatori di tutte le età. Presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza, Il Carnevale degli Animali e altre storie fra classica e jazz.

Si tratta di un evento che vedrà riuniti sullo stesso palcoscenico undici musicisti di diversa formazione, capitanati dal duo pianistico formato dalla jazzista Rita Marcotulli e da Gilda Buttà. A queste due grandi artiste si aggiungeranno il Quartetto d’archi Nous (Premio Abbiati della critica musicale italiana 2015 come miglior gruppo giovanile), Antonio Caggiano, uno dei migliori percussionisti italiani, e Massimo Ceccarelli, noto contrabbassista attivo sia nella classica che nel jazz. Inoltre due giovanissime interpreti italiane già lanciate a livello europeo, la clarinettista Alice Cortegiani e la flautista Bianca Maria Fiorito. Questo interessante cast di artisti sarò completato da altri interpreti d’eccezione: il batterista Roberto Gatto e, come voce recitante, l’attore Rocco Papaleo.

Fig. 2 La flautista Bianca Maria Fiorito

Il programma è incentrato su una edizione speciale de Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, partitura tra le più celebri e spiritose del repertorio classico. Accanto a questo piccolo/grande capolavoro brani per due pianoforti: Variazioni su un tema di Corelli di Sergej Rachmaninov e La leggenda del pianista sull’oceano di Ennio Morricone.

Martedì 17 dicembre 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 2)

Alle 21 il 56mo Festival di Nuova Consonanza, presso i locali dell’ex Mattatoio propone un concerto affidato al Duo Ardorè, formato da Rebecca Raimondi violino e Alessandro Viale pianoforte.

Fig. 3 Il Duo Ardorè

Nel programma la Sonata (1934) per violino e pianoforte di Giacinto Scelsi, L’arte della divinazione (2017) di Daniele Carnini, Scherzo (1996) per violino e pianoforte di Ennio Morricone, la prima assoluta di  Geometrie di cantici (2019) per violino e pianoforte di Pier Paolo Cascioli e Introduzione e allegro (1933) per violino e pianoforte di Goffredo Petrassi.

Martedì  17 dicembre 2019 ore 21 – La Pelanda-Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 – Biglietti da 8 a 12 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 3)

Mercoledì 18 dicembre

Fig. 4 Marco Di Battista

Alle 18 un’altra conferenza prevista nel programma del 56mo Festival di Nuova Consonanza. Protagonista il giornalista, musicologo, blogger, iPhoneographer e redattore dei programmi musicali di Radio Vaticana Marco Di Battista che disquisirà sul tema Musica e Pensiero. il Vizio e la Virtú. Vista la sua esperienza la conferenza sarà incentrata sulla ricerca ossessiva di un numero sempre più alto di contatti, condivisioni e simili ha cambiato radicalmente il sistema produttivo nell’arte in generale e nella musica in particolare. Un male dei nostri tempi che invade anche il campo della musica. Ma i compositori come reagiranno e come potranno reagire?

Mercoledì 18 dicembre 2019 ore 18 – La Pelanda-Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 4)

Sempre alle 18 il consueto appuntamento con la stagione concertistica dell’Università di Tor Vergata. Ma questa volta c’è da segnalare che il concerto in programma avrà una recita la mattina alle 12.00 riservata agli studenti delle scuole medie e superiori della zona Tor Vergata ed una recita il pomeriggio alle 16.00 nell’Aula consiliare del Municipio di via Duilio Cambellotti 11 ad ingresso libero.

Fig. 5 Il violinista Vincenzo Bolognese ©Massimo Renzi

Il programma è interamente dedicato all’argentino Astor Piazzolla ed eseguite dall’Ensemble Roma Sinfonietta che avrà solista d’eccezione il violinista Vincenzo Bolognese. Sono in programma Oblivion, Libertango, Ave Maria e le Cuatro Estaciones Porteñas (Le quattro stagioni di Buenos Aires), che sono ispirate chiaramente alle Quattro Stagioni di Vivaldi e intrecciano felicemente la tradizione colta e il ‘nuevo tango’.

Mercoledì 18 dicembre 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 5)

Alle 21 per il 56mo Festival di Nuova Consonanza nei locali dell’ex Mattatoio il palco è riservato ad uno dei pianisti più importanti nel campo della Musica Contemporanea: Emanuele Arciuli che per4 l’occasione avrà la collaborazione di Sara Natalizi flauto e Cecilia Iacomini viola.

Fig. 6 Il pianista Emanuele Arciuli © Alberta Zallone

Nel programma la Fantasia on an Ostinato (1985) per pianoforte di John Corigliano, Silêncios, Atmosferas e Utopias (2008) per pianoforte di Andreia Pinto Correia, la prima assoluta di Alicudi, l’ultima casa (2019) studio per pianoforte di Emanuele Casale su commissione siae – Classici di Oggi e la Sonata n. 2 Concord, Mass. 1840-1860 (1916-19) di Charles Ives.

Da ricordare che alle ore 20.30 Silvia D’Anzelmo di Quinte Parallele introdurrà il concerto.

Mercoledì 18 dicembre 2019 ore 21 – La Pelanda-Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 – Biglietti da 8 a 12 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 6)

Giovedì 19 dicembre

Alle 19 nell’ambito del 56mo Festival di Nuova Consonanza presso i locali dell’ex Mattatoio sarà presentato il Cd recentemente pubblicato da Stradivarius, Il Paese degli uomini integri – tribute to Thomas Sankara.

L’incontro in cui verrà presentato il CD sarà curato da Sandro Cappelletto e Antonio Rostagno ai quali si aggiungerà anche Marco Di Battista, proporrà anche l’esecuzione di Now’s the sax curata dall’Apeiron Sax Quartet e Stefano Nanni. Nello specifico il CD contiene composizioni di Fausto Sebastiani dedicate al sassofono o al quartetto di sassofoni e alle percussioni. Il titolo del CD deriva dal melologo di Sandro Cappelletto ed è dedicato alla storia politica degli ultimi decenni del Burkina Faso.

Fig.7 La copertina del CD Il Paese degli uomini integri

Giovedì 19 dicembre 2019 ore 19 – La Pelanda-Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 7)

Alle 20,30 la Stagione Concertistica dell’Auditorium del Gonfalone propone al suo affezionato pubblico un interessante Concerto di Natale che vede la partecipazione dell’Orchestra da Camera del Gonfalone e del Coro Artipelago, diretto da Anna Tigli e dei solisti Marta Rossi ottavino e Romolo Balzani flauto.

Aprirà la serata il Concerto in re maggiore “Il gardellino” op.10 n.3 RV428, opera che appartiene al periodo tardo della produzione di Antonio Vivaldi e a seguire il Concerto in minore TWV 52: e1 di Georg Philipp Telemann.

Nella seconda parte due solenni composizioni in cui si esibirà il Coro: l’Ave Verum Corpus K618, una delle pochissime composizioni di musica sacra scritte da Wolfgang Amadeus Mozart negli ultimi anni della sua vita, e alcune arie e passi tratti dal Messiah di Georg Friedrich Händel, nella versione per coro femminile a tre voci, tra i quali il Comfort ye my people e la celebre Hallelujah.

Fig. 8 Il Coro Artipelago, diretto da Anna Tigli

Giovedì 19 dicembre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32/A – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig. 8)

Alle 21 per il 56mo Festival di Nuova Consonanza nei locali dell’ex Mattatoio prevede la presenza dell’Ensemble Fractales formato da Renata Kambarova flauti, Marion Borgel violino, Benjamin Maneyrol clarinetti, Diego Coutinho violoncello, Gian Ponte pianoforte.

Fig. 9 L’Ensemble Fractales

Il programma prevede la prima assoluta di Déséquilibre ambigu (2019) per pianoforte, violino, violoncello, flauto, clarinetto di Julien Malaussena, Imaginary Islands (1992) per flauto, clarinetto basso e pianoforte di Ivan Fedele, Stunden-Blumen – hommage à Olivier Messiaen (2008) per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte di Toshio Hosokawa e la prima italiana di Erotique-Lancinante** (2018) per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte di Claude Ledoux.

Giovedì 19 dicembre 2019 ore 21 – La Pelanda-Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 – Biglietti da 8 a 12 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 9)

Venerdì 20 dicembre

Fig. 10 Il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

In questa giornata l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta due Concerti di Natale veramente speciali. Quelli dedicati alle Compagini Giovanili che animeranno con ‘passione’ e ‘partecipazione i due concerti.

Alle 18 il Coro di Voci Bianche diretto da Piero Monti, di recente incaricato della guida del Coro edll’Accadimia Nazionale di Santa cecilia e della Cantoria diretta da Massimiliano Tonsini (Fig. 10)

 

Fig. 11 Il Coro giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Alle 21, invece, Chorus & OrchExtra diretti, rispettivamente, da Massimiliano Tonsini e Giordano Ferranti. (fig 11)

Entrambi i concerti saranno eseguiti presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica e riveste una particolare importanza per dimostrare quale sia l’impegno dedicato dall’Accademia di Santa Cecilia alla preparazione dei giovani e giovanissimi per donare loro una guida di straordinaria valenza artistica che dia ad ognuno l’occasione, spesso fondamentale, di iniziare un percorso che può condurre ad un grande futuro.

Venerdì 20 dicembre 2019 ore 18 e ore 21 – Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli – Biglietti da 12 euro. Ridotti 8 euro per ognuno dei due concerti – www.santacecilia.it 

Sabato 21 dicembre

Alle 19 nell’ambito del 56mo Festival di Nuova Consonanza presso i locali dell’ex Mattatoio la presentazione, curata da Giovanni D’Alò e Silvia D’Augello, del volume Giuseppe Scotese, scritti musicali edito da Lucca, LIM, 2019.

Fig. 12 Il pianista Giuseppe Scotese

La pubblicazione raccoglie gli scritti di Giuseppe Scotese oggi di difficile reperibilità in quanto pubblicati su riviste non più esistenti o su volumi usciti fuori produzione, o di difficile reperibilità assieme ad altri ancora inediti e provenienti dall’archivio presso la Biblioteca di Storia della musica dell’Università La Sapienza di Roma unitamente alla trascrizione di alcune lezioni-concerto che rendono conto del suo efficace metodo didattico. Si tratta di una importante testimonianza dell’attività di Scotese di quasi mezzo secolo (1957-2006).

Sabato 21 dicembre 2019 ore 19 – La Pelanda-Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 – Ingresso libero – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 12)

Alle 20,30 un Concerto Straordinario fuori abbonamento per l’Auditorium del Gonfalone che vede la partecipazione del Trio Helbig formato da Alberto Mina violino, Carlo Onori violoncello e Michele D’Ambrosio pianoforte.

Fig. 13 Il Trio Helbig

In programma due capolavori della musica da camera: il Trio per pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 100, D. 929 di Franz Schubert e il Trio per pianoforte n. 1 in re minore, op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Sabato 21 dicembre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32/A – Biglietti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig. 13)

Sempre alle 20,30, con replica alla stessa ora del 22 dicembre il Concerto di Natale programmato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sul podio dell’Orchestra dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia salirà Ezio Bosso, figura di primo piano nel panorama musicale odierno non solo per la sua caratura di musicista ma anche perché appassionato e coinvolgente divulgatore di musica classica.

Fig. 14 Il direttore Ezio Bosso

Presenterà un programma di carattere classico-romantico interamente dedicato a Ludwig van Beethoven. La Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 e la Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92.

Sabato 21 dicembre 2019 ore 20,30 con replica domenica 22 novembre ore 20,30 e – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig.14)

Alle 21 si conclude il 56mo Festival di Nuova Consonanza che anche quest’anno ha offerto una straordinaria lente di ingrandimento su tutti i fenomeni che animano la musica contemporanea. Nei locali dell’ex Mattatoio

Concerto dei Finalisti del Concorso di composizione Franco Evangelisti quest’anno giunto alla XXI Edizione.  La Giuria è composta da Aldo Brizzi, Stefano Cucci, Andreia Pinto Correira, Stephen Keller, Christophe Guyard ed i finalisti individuati con le opere vincitrici sono: Marco Longo Canicola per flauto, clarinetto (anche basso) pianoforte, violino, viola, violoncello, Wang Yihan Aerial Sonorities per sei esecutori e Giulia Monducci Mycelia per flauto,clarinetto basso, violino, violoncello e pianoforte.

Fig. 15 Il compositore Franco Evangelisti

L’esecuzione è affidata a Imago Sonora Ensemble composto da Filippo Fattorini violino, Matteo Rocchi viola, Paolo Andriotti violoncello, Cecilia De Angeli flauto, Alice Cortegiani clarinetto, Mario Germani pianoforte

Nella stessa serata sarà reso noto il vincitore del Premio Giuseppe Scotese come miglior giovane interprete del 56° Festival

Sabato 21 dicembre 2019 ore 21 – La Pelanda-Ex Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4 – Biglietti 2 euro – www.nuovaconsonanza.it  (Fig. 15)

Domenica 22 dicembre

Fig. 16 L’attrice Simona Marchini

Domenica prenatalizia per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un delizioso appuntamento per i Family Concert domenicali. Alle ore 12 (questa volta senza la consueta introduzione) alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica il palcoscenico è affidato a Simona Marchini . L’attrice romana proporrà lo spettacolo Croce e delizia… signora mia che vede anche la partecipazione del pianoforte Paolo Restani e la collaborazione di Marco Mattolini. Una divertente, e personale, rivisitazione della famosissima ‘trilogia popolare’ verdiana  per  un intrattenimento colto, gentile, e appassionato per guardare il melodramma da un’altra angolazione ma, sempre, con l’amore dovuto.

Domenica 22 dicembre 2019 ore 12 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti 12 Euro. Ridotti 8 euro – www.santacecilia.it (Fig. 16) 

Claudio LISTANTI    Roma 14 dicembre 2019