di Claudio LISTANTI
Ormai concluse quasi tutte le stagioni concertistiche ultimi concerti per i concerti di Note in Biblioteca, ‘Organizzando’ entrambi della IUC e per i Concerti Lorenesi della Cappella Musicale Costantina. Il tutto in attesa delle programmazioni estive.
Mercoledì 19 giugno
Alle 21 quarto e ultimo appuntamento con “Organizzando”, prima edizione di un ciclo di concerti che l’Istituzione Universitaria dei Concerti organizza nelle chiese di Roma per far ascoltare il suono dei grandi organi storici custoditi, e spesso inutilizzati, nelle chiese romane. I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Il concerto avrà luogo presso la Chiesa Evangelica Luterana di via Sicilia 70 e vedrà protagonista l’organista Livia Mazzanti strumentista dall’ampio orizzonte interpretativo, in possesso di un repertorio che va dal Rinascimento ai giorni nostri. Inoltre è anche apprezzata improvvisatrice, arte trasmessale da Giacinto Scelsi a Roma, quindi da Jean Guillou, col quale si è a lungo perfezionata a Parigi. Ha suonato per i pubblici europei come del Nord e Sud America e del Medio Oriente.
Questo concerto è dedicato da Livia Mazzanti (fig 1) a “Rota e i suoi amici”, in occasione del 40° anniversario della scomparsa di Nino Rota. Sarà un’interessante panoramica sulla musica d’organo italiana del Novecento, particolarmente adatta all’organo della chiesa, uno strumento moderno costruito nel 1930.
Nel programma ci sono opere di Nino Rota come “Melopea e Preludio” dalle musiche per “Il Casanova” di Federico Fellini, “Due Valzer sul nome di BACH” utilizzati anch’essi per “Il Casanova”, “Il Battesimo” dalle musiche per “Il Padrino” di Francis Ford Coppola e infine la “Sonata per organo” composta nel 1965 in memoria dell’amico Franco Michele Napolitano. Dello stesso Napolitano sarà eseguita “Preghiera”, un brano dall’ispirato senso melodico. Ci sarà anche una delle ultime composizioni di Roman Vlad, “Cinque variazioni dodecafoniche su un corale cinquecentesco” scritte nel 2011. Nel programma anche un brano di Mario Castelnuovo Tedesco, “Prelude and Fanfare on the twelve tone row”.
Mercoledì 19 giugno 2019 ore 21,00 – Chiesa Evangelica Luterana – Via Sicilia, 70 Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it (Fig. 1)
Venerdì 21 giugno
Alle 20,30 presso la Biblioteca di Villa Leopardi si conclude un altro ciclo di concerti, la IV Edizione di Note in Biblioteca la manifestazione musicale frutto della collaborazione tra l’Istituzione Universitaria dei Concerti e le Biblioteche di Roma quest’anno arricchita anche da quella con l’Accademia Chigiana di Siena, rassegna che anche in questa edizione ha confermato, ed accresciuto, il grande apprezzamento da parte del pubblico.
Per l’occasione salirà sul palco il pianista Antonino Fiumara (fig 2) che si cimenterà in un difficile, ma interessante programma: Valse de Faust dall’opera di Gounod di Franz Liszt, “Soirée de Vienne”. Concerto parafrasi sui motivi dei Valzer di J. Strauss op. 56 di Alfred Grünfeld, La Valse di Maurice Ravel e la Sonata n. 6 in la maggiore op. 82 di Sergeji Prokof’ev
Venerdì 21 giugno 2019 ore 20,30 – Biblioteca di Villa Leopardi – Ingresso Libero – www.concertiiuc.it (Fig. 2)
Sabato 22 giugno
Alle 20,30 ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con il ciclo Concerti Lorenesi, organizzati dall’organista Paolo De Matthaeis ed eseguiti presso la Chiesa di San Nicola dei Lorenesi.
Protagonista della serata sarà Gabriel Faurè con la sua Messe Basse, una piccola messa concepita per organo e coro di voci femminili. Oltre all’Organo ci sarà il Coro Femminile della Cappella Musicale Costantina ed il programma sarà completato da altri brani di carattere sacro dello stesso autore francese.
Sabato 22 giugno 2019 ore 20,30 – Chiesa di San Nicola dei Lorenesi Largo Febo 17. Roma – Ingresso Libero – www.cappellamsicalecostantina.com (Fig. 3)
Claudio LISTANTI Roma giugno 2109