di Claudio LISTANTI
Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 22 – 28 ottobre delle principali istituzioni musicali romane, Istituzione Universitaria dei Concerti, Università di Tor Vergata, Oratorio del Gonfalone, Musicaimmagine e Cappella Musicale Costantina
Nella settimana spicca l’inaugurazione della Stagione Cameristica di Santa Cecilia affidata al pianista Andrea Lucchesini. Poi Mikko Franck per la Sinfonica di Santa Cecilia, Francesco Lanzillotta a Tor Vergata, un trio di giovani strumentisti al Gonfalone, il pianista Giuseppe Albanese alla Iuc, Palestrina per Musicaimmagine e Baldassarre Galuppi A San Nicola dei Lorenesi.
Mercoledì 23 ottobre
Alle 18 secondo appuntamento della concertistica dell’Università di Tor Vergata con un concerto diretto da Francesco Lanzillotta, uno dei più affermati direttori italiani della giovane generazione, che guiderà l’Orchestra Roma Sinfonietta. Al concerto parteciperà anche il soprano Lavinia Bini.
Il programma previsto è di estremo interesse. In apertura un capolavoro del teatro musicale del Novecento, La voix humaine di Francis Poulenc su testo di Jean Cocteau. E’ un monodramma in un atto ed il suo contenuto è piuttosto noto. Infatti narra della telefonata di una donna al suo amante; si sente solo la voce di lei dalla quale si percepisce una donna innamorata che riceve, però, risposte fredde e distaccate. Ne risulta un monologo nevrotico che evidenzia la fragilità emotiva della protagonista che qui sarà impersonata da Lavinia Bini. (Fig. 1)
Nella seconda parte Francesco Lanzillotta, che oltre ad essere diretto è anche compositore, ci proporrà le sue Invenzioni Rapsodiche, un brano composto nel 2018.
Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com
Giovedì 24 ottobre
Alle 19,30, con repliche il 25 e 26 ottobre per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci sarà un concerto affidato a Mikko Franck che della prestigiosa istituzione romana è direttore ospite principale. Salirà sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per dirigere un programma molto vario. In apertura Hector Berlioz con Béatrice et Bénédict: Ouverture, brano inserito nell’omaggio che Santa Cecilia dedica al compositore francese per ricordare i 150 anni dalla morte. Poi il Concerto per violino di Jean Sibelius eseguito assieme ad una delle violiniste più in vista del momento, ex bambina prodigio, Anna Tifu (Fig. 2). Il gran finale è affidato ad una delle composizioni ‘simbolo’ di tutto il ‘900 musicale mondiale, La sagra della primavera di Igor Stravinskij.
Giovedì 24 ottobre 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 25 ottobre ore 20,30 e sabato 26 ottobre ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Alle 20,30, il secondo appuntamento con la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone con protagonista una formazione strumentale composta da clarinetto, viola e pianoforte formata da tre giovani strumentisti, nell’ordine Gianluigi Caldarola (Fig 3), Nicoletta Pignataro e Michelangelo Carbonara. Presenteranno un programma variegato aperto dal celebre Trio K498 di Wolfgang Amadeus Mozart. Di seguito Märchenerzählungen (Racconti di fiaba) op. 132 di Robert Schumann. La chiusura è affidata agli Otto pezzi op.83 di Max Bruch. Composti nel 1910 hanno la particolarità di non possedere un ordine prestabilito di esecuzione
Giovedì 24 ottobre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu
Sabato 26 ottobre
Alle ore 16,30 nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per Musicaimmagine proseguono gli appuntamenti di “sulle orme del Palestrina” con la proiezione del film “Palestrina Princeps Musicae” (Fig. 4), di Georg Brintrup, realizzato per la televisione tedesca ZDF e il canale europeo ARTE.
La proiezione è preceduta da una introduzione alla quale parteciperanno Flavio Colusso, Presidente e Direttore Artistico di Musicaimmagine, il regista Georg Brintrup ed il direttore artistico della Fondazione Palestrina, Johann Herczog.
Dopo la proiezione sarà possibile visitare il Museo e partecipare agli eventi previsti nell’ambito dell’apertura serale straordinaria del Museo “ETRU di Sera”, con biglietto scontato a 5 euro, acquistabile a partire dalle 19.30.
Sabato 26 ottobre 2019 ore 16,30 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Ingresso libero alla Sala della Fortuna – www.musicaimmagine.it
Alle 17,30 per il Ciclo Calliope della IUC arriva all’Aula Magna dell’Università La Sapienza il giovane ed emergente pianista Giuseppe Albanese (Fig. 5), che proporrà un concerto dal significativo titolo di ‘Danze al chiaro di luna’.
Il programma presentato è particolarmente ricco ed interessante. Apre Ludwig van Beethoven con la Sonata “Quasi una fantasia” op. 27 n. 2, nota col titolo apocrifo ‘Al chiaro di luna’. Poi ci sarà Robert Schumann la Fantasia op. 17. Nella seconda parte del concerto musiche che evocano la danza: in apertura la Suite dal balletto ‘L’uccello di fuoco’ di Igor Stravinskij nella trascrizione per pianoforte di Guido Agosti seguita dalla ‘Suite Bergamasque’ di Claude Debussy con la chiusura affidata alla travolgente ‘La Valse’ di Maurice Ravel.
Sabato 26 ottobre 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it
Alle 20,30 appuntamento con il ciclo Concerti Lorenesi, organizzati dall’organista Paolo De Matthaeis ed eseguiti presso la Chiesa di San Nicola dei Lorenesi. Protagonista della serata sarà l’organista Ennio Cominetti (Fig. 6) ed il musicista Baldassarre Galuppi. Del compositore originario dell’isola di Burano nel programma sono stati inseriti, oltre ad alcune sonate per organo, il concerto in sol minore per due flauti, archi e basso continuo e due antifone mariane per soprano: Salve Regina e Regina.
Sabato 26 ottobre 2019 ore 20,30 – Chiesa di San Nicola dei Lorenesi Largo Febo 17. Roma – Ingresso Libero – www.cappellamsicalecostantina.com
Lunedì 28 ottobre
Alle 20,30 parte anche la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica una inaugurazione di grande rilievo affidata al pianista Andrea Lucchesini, oggi uno degli strumentisti più in apprezzati nel panorama nazionale ed internazionale.
Presenterà un programma molto impegnativo interamente dedicato a Robert Schumann e composto da grandi capolavori come Papillons op. 2, Carnaval op. 9, le Tre Romanze op. 28 e la Fantasia op. 17. Il concerto è trasmesso in diretta da Rai Radio Tre.
Lunedì 28 ottobre 2019 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig. 7)
Claudio LISTANTI Roma 18 ottobre 2019