La settimana dei concerti di musica classica a Roma , dal 25 febbraio al 2 marzo.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana compresa tra il 25 febbraio ed il 2 marzo di alcune tra le principali istituzioni musicali romane. Teatro dell’Opera, Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Istituzione Universitaria dei Concerti, Roma Sinfonietta a Tor Vergata e Gonfalone.

Nella settimana spicca per l’Accademia di Santa Cecilia un nuovo appuntamento sinfonico con Daniele Gatti e con i giovani della JuniOrchestra. Al Teatro dell’Opera torna la Grande Danza con Il Corsaro. Per Iuc la cantante Noa ed il duo Erica Piccotti, violoncello e Itamar Gola. Alla Filarmonica il pianista russo Denis Matsuev ed il Trio Kanon. Per Roma Sinfonietta musiche ispirate al cinema di Age&Scarpelli. Al Gonfalone il duo Laura GornaFrancesco Fiore

Martedì 25 febbraio

Alle 20,30 il Ciclo Minerva della IUC-Istituzione Universitaria dei concerti ha in programma un concerto della cantante israeliana Noa. E’ famosa anche per essere la più importante sostenitrice culturale del dialogo e della convivenza tra israeliani e palestinesi e anche per essere la prima ambasciatrice israeliana dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura e fa parte di numerose organizzazioni a favore dei diritti umani e della pace in Israele e in tutto il mondo.

Il concerto è ispirato al suo più recente progetto discografico “Letters to Bach”, pubblicato lo scorso marzo. In questo disco, prodotto dal leggendario Quincy Jones, Noa riprende dodici brani musicali di Johann Sebastian Bach. Assieme a Noa saranno sul palcoscenico dell’Aula Magna della Sapienza il chitarrista e arrangiatore Gil Dor, suo partner musicale da anni, e il bassista Or Lubianiker.

Fig. 1 La cantante israeliana Noa

In occasione di questo concerto la Presidente di Marevivo Rosalba Giugni consegnerà alla cantante israeliana la targa di “Cavaliere del Mare”, con la seguente motivazione: “È un grande onore per noi di Marevivo poter dare ad un’artista come Noa, impegnata da anni nella difesa dei diritti umani e di un mondo più giusto, la targa di “Cavaliere del Mare” di Marevivo.

Martedì 25 febbraio 2020 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 27 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)

Mercoledì 26 febbraio

Alle 18 la stagione concertistica di Roma Sinfonietta presso lUniversità di Tor Vergata prevede una serata dedicata al cinema Nella quale sarà presentato un programma tanto originale quanto interessante che nasce da un’idea di Matteo Scarpelli e Catia Capua. Riunisce le musiche più belle dei grandi film della Commedia all’Italiana sceneggiati da Agenore Incrocci e Furio Scarpelli (conosciuti come Age&Scarpelli).

Il titolo dello spettacolo è “Age&Scarpelli Suite” un progetto musicale nato da un’idea del violoncellista Matteo Scarpelli, figlio di Furio, e della pianista Catia Capua per celebrare il centenario della nascita del grande sceneggiatore, suo padre, protagonista indiscusso della cinematografia italiana, ed in particolare della cosiddetta commedia all’italiana.

Fig. 2 Il Felix Piano Trio

La parte musicale è suddivisa in quattro Suites, ognuna delle quali composta da diverse colonne sonore arrangiate appositamente da Fabrizio Siciliano per il Felix Piano Trio (Riccardo Bonaccini violino, Matteo Scarpelli violoncello e Catia Capua pianoforte) a cui si aggiungono Aedeo Ariano alla batteria e Maurizio Raimondo al contrabbasso.

Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 2)

Giovedì 27 febbraio

Alle 19,30, con repliche il 28 e il 29 febbraio, per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dopo il grande successo della scorsa settimana, torna sul podio Daniele Gatti con un programma interamente dedicato al tardo romanticismo sinfonico.

Nella locandina del concerto due grandi capolavori: il Concerto n. 2 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra di Richard Strauss e la monumentale la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler.

Fig. 3 Il direttore Daniele Gatti

Ricordiamo anche che in questa occasione è prevista l’iniziativa Caro Pubblico una guida all’ascolto a cura di uno degli esecutori e di un musicologo che parlerà al pubblico in sala 15 minuti prima dell’inizio del concerto.

Giovedì 27 febbraio 2020 ore 19,30 con repliche venerdì 28 febbraio ore 20,30 e sabato 29 febbraio ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig. 3)

Alle 20.30 per la Stagione Concertistica dell’Auditorium del Gonfalone un concerto dedicato ad una inusuale incontro per la Musica da Camera di viola e violino.

Fig. 4 Il duo Laura Gorna – Francesco Fiore

Sul palco salirà Il duo Laura Gorna (violino) e Francesco Fiore, (viola) per proporre un programma raffinato che comprende il duo K423 in sol maggiore e il duo k424 in sì bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, il duo op. 6 n. 2 in sol minore di Alessandro Rolla e la Passacaglia in sol minore di Georg Friedrich Händel- Johan Halvorsen.

Giovedì 27 febbraio 2020 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32/A – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig. 4)

Sabato 29 febbraio

Alle 17.30 per il Ciclo Calliope la IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti propone un concerto affidato al duo composto da Erica Piccotti, violoncello e Itamar Golan, pianoforte.

Fig. 6 La violoncellista Erica Piccotti ©Laure Jaquemin

Erica Piccotti romana e giovanissima, classe 1999, è una strumentista molto stimata ed ha già all’attivo un importante debutto discografico per l’etichetta Warner Classics e concerti in Europa, America e Asia, in sale da concerto prestigiose come Konzerthaus di Berlino e Carnegie Hall di New York. L’israeliano Itamar Golan, con il quale abitualmente suona, è anch’egli strumentista apprezzato che due decenni collabora con alcuni dei musicisti più noti, come Maxim Vengerov, Julian Rachlin e Shlomo Mintz e Mischa Maisky.

Nel programma Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Franck, la Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte, op. 119 di Sergej Prokofiev la Suite Italienne n. 1 di Igor Stravinskij.

Sabato 29 febbraio 2020 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 6)

Domenica 1 Marzo

Alle 12 uno degli appuntamenti con i Family Concert organizzati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto con l’esperienza dell’ascolto musicale. Il concerto sarà preceduto alle ore 11 da una introduzione.

Fgi.7 Family Concert

Oggi la ribalta è affidata a I Cameristi di Santa Cecilia formati da Andrea Oliva flauto, Andrea Zucco fagotto, Elena La Montagna, e Ingrid Belli violini, Simone Briatore viola, Carlo Onori violoncello. Nel programma il Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore, K 285 di Wolfgang Amadeus Mozart,  il Quartetto op. 73 n. 3 per fagotto e archi di François Devienne, il Quintetto n. 6 G 436 per flauto e quartetto d’archi di Luigi Boccherini ed il Concerto in Sol magg. RV 545 per flauto, fagotto e archi di Antonio Vivaldi.

Domenica 1 marzo 2020 ore 11,00 introduzione. Ore 12 concerto – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it (Fig. 7)

Alle 17.30 alla Sala Casella un nuovo appuntamento con il ciclo ‘Chopin e…’ organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’iniziativa tende ad accostare, tramite esecuzioni di giovani interpreti, la poetica musicale del grande musicista polacco ad altri grandi musicisti per stimolare l’ascoltatore nell’individuazione delle affinità o delle divergenze tra gli stili dei brani proposti.

Questa volta l’abbinamento è con Felix Mendelssohn-Bartholdy e vedrà impegnato il Trio Kanon formato da Lena Yokoyama violino, Alessandro Copia violoncello e Diego Maccagnola pianoforte.

Nel programma Trio in sol minore op.8 di Frédéric Chopin ed il Trio in do minore n.2 op.66 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Domenica 1 marzo 2020 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti 10 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig_ 8)

Alle 20.00 al Teatro dell’Opera ritorna la Grande Danza. E’ prevista infatti la prima rappresentazione de Il Corsaro balletto in due atti musicato da Adolphe-Charles Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo. Per l’occasione sarà rappresentato con una nuova coreografia, in prima assoluta, di José Carlos Martínez e diretto ‘specialista’ Alexei Baklan che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera.

Per la parte visiva lo spettacolo ripropone scene e costumi ideati e curati da Francesco Zito per uno spettacolo di notevole successo rappresentato sempre al Teatro dell’Opera di Roma nel 2008. Vinicio Cheli curerà le luci.

Lo spettacolo che sarà replicato fino all’8 marzo prevede, per le parti principali, la seguente distribuzione: Medora: Olesja Novikova 1, 3, 4 (20.00), 6 – Rebecca Bianchi 4 (11.00), 5 – Federica Maine 7 (15.00) – Maia Makhateli 7 (20.00), 8.

Conrad: Leonid Sarafanov 1, 3, 4 (20.00), 6 – Simone Agrò 4 (11.00), 5, 7 (15.00) – Kimin Kim 7 (20.00), 8

Il resto dello spettacolo è affidato al Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Fig. 9 Una scena de Il Corsaro edizione 2008. Scene e costumi di Francesco Zito © Corrado Maria Falsini-Archivio Storico del Teatro dell’Opera di Roma

Domenica 1 marzo 2020 ore 20.00. Repliche Martedì 3 marzo (ore 20.00), Mercoledì 4 marzo (ore 11.00 e ore 20), Giovedì 5 e Venerdì 6 marzo (ore 20.00), Sabato 6 marzo (ore 15 e ore 20) e Domenica 8 marzo (ore 16.30) – Teatro dell’Opera di Roma – Biglietti da 20 a 100 euro – www.operaroma.it (Fig. 9)

Lunedì 2 marzo

Alle ore 11.00 per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un appuntamento per il ciclo I ragazzi per i ragazzi. Una lezione-concerto curata dal Settore Education dell’Accademia di Santa Cecilia con la partecipazione della JuniOrchestra Young dell’Accademia diretta da Simone Genuini

E’ una manifestazione creata per le scuole per porre in essere un’esperienza straordinaria di scambio tra giovani e un modo per conoscere da vicino come un’orchestra di ragazzi riesca a “costruire” e interpretare i brani. Il pubblico potrà interagire con il Direttore.

Fig. 10 La JuniOrchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il programma è così composto: Ludwig van Beethoven Ouverture “Creature di Prometeo”, Leonard Bernstein Ouverture Candide, Giuseppe Verdi Sinfonia da “La forza del destino”, Gioacchino Rossini Sinfonia da “Gazza ladra”, Pietro Mascagni Intermezzo da Cavalleria rusticana, George Gershwin Un americano a Parigi (estratti) e Gioacchino Rossini Galop da “Guglielmo tell”

Lunedì 2 marzo 2020 ore 11– Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 10 euro – www.santacecilia.it (Fig. 10)

Claudio LISTANTI   Roma 22 febbraio 2020