La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 29 ottobre al 4 novembre.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 22 – 28 ottobre delle principali istituzioni musicali romane, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Oratorio del Gonfalone e Musicaimmagine.

Questa settimana, nonostante la succosa offerta del ponte di Ognissanti che ha costretto alcune istituzioni a diradare la propria programmazione, la città di Roma offre comunque appuntamenti di prestigio ed irrinunciabili.  Tra tutti spicca la presenza della grande Martha Argerich nella stagione sinfonica di Santa Cecilia. Poi il concerto di Roberto Prosseda alla Iuc e un programma di musiche d’organo al tempo di Leonardo per il Gonfalone. “La Famiglia Muus” con un concerto di musiche dal barocco al tardo romanticismo per Musicaimmagine.

Martedì 29 ottobre

Fig. 1 Il pianista Roberto Prosseda

Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della IUC è previsto sul palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza un concerto di Roberto Prosseda (Fig. 1), uno dei pianisti più in vista e di successo del momento. E’ il primo appuntamento del ciclo Dentro le Note con il quale in pianista pontino intende condurre l’ascoltatore a comprendere l’iter intrapreso da un interprete per costruire ed offrire al pubblico la propria personale intepretazione.

Per l’occasione presenterà un programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart che prevede due straordinarie composizioni per pianoforte del musicista salisburghese: la Fantasia in do minore K 475 e la Sonata in do minore K 457.

Martedì 29 ottobre 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – http://www.concertiiuc.it 

Mercoledì 30 ottobre

Fig. 2 Una immagine di Ludwig van Beethoven

Alle 11 il primo appuntamento di quest’anno con Musica PuorParler il fortunato ciclo di concerti che la IUC ha istituito per creare, e rafforzare, un filo che stabilisca una salda unione tra la Grande Musica e gli studenti delle scuole medie e superiori.

Sarà anche oggi protagonista il pianista Roberto Prosseda che salirà sul palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza per scoprire tramite una ipotetica chat con il grande Beethoven (Fig. 2) i segreti di due tra le più importanti sonate composte dal musicista tedesco: la Sonata n. 14 op. 27 in Do diesis minore “Al chiaro di luna” e la Sonata n. 27 op. 90 in Mi minore.

Mercoledì 30 ottobre 2019 ore 11,00 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – http://www.concertiiuc.it

Fig. 3 Il soprano Akiko Nakajima e il direttore-pianista Niels Muus

Alle ore 20  per l’Associazione MusicaImmagine presso Villa Lante al Gianicolo secondo appuntamento con il ciclo #MusicaInFamiglia, nell’ambito dei concerti de “L’Orecchio di Giano”. Questa volta è di scena la Famiglia Muus proveniente da Vienna e composta dal soprano giapponese Akiko Nakajima e dal direttore e pianista Niels Muus (Fig. 3) viennese con origini danesi e americane. Artisti anche i loro due figli: Alex danzatore e Amelia attrice.

Il concerto in programma prevede musiche che spaziano dal primo barocco al tardo romanticismo e include due autori particolarmente legati alla tradizione culturale di Villa Lante e del pianoforte storico Pleyel (1866) donato da Liszt a M.me Nadine Helbig: Franz Liszt, con gli Années de Pélerinage e Richard Wagner, con il ciclo completo dei Wesendonk-Lieder.

Mercoledì 29 ottobre 2019 ore 20,00 – Villa Lante al Gianicolo – Institutum Romanum Finlandiae –  Passeggiata del Gianicolo, 10 – Biglietti da 15 a 25 euro – www.musicaimmagine.it

Giovedì 31 ottobre

Fig. 4 La pianista Martha Argerich

Alle 19,30, con repliche nei giorni 1 e 2 novembre per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci sarà un concerto che vede la partecipazione della Grande Martha Argerich (Fig. 4) e dell’altrettando grande Antonio Pappano che guiderà la Orchestradell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel programma previsto ci sarà Euryanthe: Ouverture di Karl Maria von Weber che aprirà la serata seguito   dal Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, S 124 di Franz Listz e concluso dalla Sinfonia n. 2 in do maggiore per orchestra, op. 61 di Robert Schumann.

Questo concerto sarò eseguito anche nell’ambito della prossima tournée di novembre che intraprenderà l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: il giorno 4 a Parigi, il giorno 7 a Berna e il giorno 9 a Lucerna.

Giovedì 31 ottobre 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 1 novembre ore 20,30 e sabato 2 novembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 22 a 60 euro – www.santacecilia.it

Fig. 5 L’organista Andrea Coen ©Sabrina Fusco

Alle 20,30, il consueto appuntamento settimanale con la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone che questa volta dedicherà un omaggio al genio di Leonardo da Vinci del quale quest’anno si celebrano i 500 anni dalla morte. Il concerto avrà il significativo titolo di ‘L’organo al tempo di Leonardo’ con la proposta di composizione che potrebbero essere state ascoltate dal geniale artista.

Il concerto è stato affidato alla voce narrante di Edoardo Coen ed all’organista Andrea Coen (Fig 5) con l’esecuzione di alcune danze del Codex Faenza, custodito presso la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza e contenente una delle più antiche collezioni di musica per tastiera al mondo. Poi ci saranno musiche Marco Antonio Cavazzoni (1485-1569) e di suo figlio Gerolamo Cavazzoni (1520-1577) con la conclusione del concerto affidata ad Andrea Antico da Montona (1470/80 – 1552) ed al musicista Pierre Attaignant (1494-1551/52). Nel programma della serata sono comprese anche letture di testi dello stesso Leonardo Da Vinci e di Dmitrij Sergeevič Merežkovskij.

Giovedì 31 ottobre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu

Claudio LISTANTI     Roma 27 ottobre 2019