La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 30 aprile al 5 maggio.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana ancora caratterizzato dal clima semi festivo dei questo inizio primavera, da seganalere il concerto di Daniele Gatti a Santa Cecilia con il pianista Yefim Bronfman con musiche di Brahms. Poi al conservatorio di Santa Cecilia un commosso ricordo di Luis Bacalov ed una nuova composizione di Giorgio Carnini

Anche la settimana che va dal 30 aprile al 5 maggio risente delle festività che quest’anno ci ha riservato il calendario che hanno contribuito a mettere in atto un maxi-ponte che ha avuto come controindicazione una più che ridotta attività concertistica con pochissimi eventi da segnalare ma, comunque, di notevole interesse.

Lunedì 29 aprile

Fig. 1 Gli allievi dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia.

Alle ore 15 il primo  dei concerti che chiudono l’Anno Accademico 2018-2019 dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia al quale parteciperanno gli allievi del docente Carlo Fabiano che si esibiranno in un programma di Musica da Camera.

Lunedì 29 aprile 2019 ore 15,00 – Auditorium Parco della Musica-Spazio Risonanze – Ingresso Liberowww.santacecilia.it (Fig. 1)

 

Martedì 30 aprile

Alle ore 15 il secondo  dei concerti che chiudono l’Anno Accademico 2018-2019 dei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia al quale parteciperanno gli allievi del docente Carlo Fabiano che si esibiranno in un programma di Musica da Camera.

Martedì 30 aprile 2019 ore 15,00 – Auditorium Parco della Musica-Spazio Risonanze – Ingresso Liberowww.santacecilia.it

Venerdì 3 maggio

Alle 20,30, con repliche il 4 e 5 maggio, alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della  Musica ci sarà un concerto di uno dei direttori italiani più in vista di oggi, Daniele Gatti, che attualmente ricopre la carica di Direttore Musicale dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che guiderà l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un programma interamente dedicato a Johannes Brahms.

Fig. 2 Il direttore d’orchestra Daniele Gatti

Nel programma sono previsti due grandi capolavori del musicista amburghese, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 Op. 83 in Si bemolle maggiore al quale parteciperà un’altra stella della serata, il pianista Yefim Bronfman e, a conclusione la splendida Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 73.

Venerdì 3 maggio 2019 ore 20,30 con repliche sabato 4 maggio ore 18,00 e domenica 5 maggio ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 2)

 

Sabato 4 maggio

Alle ore 19, nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, un appuntamento da non perdere con il Festival “Un Organo per Roma 2019”, ideato e diretto da Giorgio Carnini e organizzato dall’Associazione Camerata Italica in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, l’Istituzione Universitaria dei Concerti, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Associazione Nuova Consonanza, che gode anche del patrocinio dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e della Società Dante Alighieri.

Fig. 3 Il musicista Luis Bacalov ©Juan Luis García flickr.com

Titolo della serata è “Mi Buenos Aires perdido: la doppia nostalgia” in ricordo del musicista Luis Bacalov, patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia. Il concerto che sarà ad Ingresso gratuito, vedrà la partecipazione di uno degli attori italiani più celebrati, Andrea Giordana, che interpreterà un melologo in prima esecuzione assoluta composto da Giorgio Carnini su testo di Cesare Mazzonis, che descrive la doppia nostalgia e perdita delle radici di chi è emigrato da giovanissimo in Argentina ed è ritornato in Italia da adulto. A completamento della serata un brando di Astor Piazzolla Bando per complesso di tango e la Suite Baires I di Luis Bacalov in una versione che Angelo Bruzzese ha preparato per organo, archi e pianoforte solista con Giorgio Carnini al pianoforte, il gruppo strumentale di tango El Malandrín, composto in gran parte da studenti ed ex studenti argentini del Conservatorio Santa Cecilia ed Angelo Bruzzese all’organo

Sabato 4 maggio 2019 ore 19 – Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia in via dei Greci 18 Roma – Ingresso Libero fino ad esaurimento posti  – Info: 06/3610051/52,  06/36096720 (Fig 3)

Claudio LISTANTI   Roma   aprile 2019