La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 5 all’ 11 novembre

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 5 – 11 novembre delle principali istituzioni musicali romane, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone e Musicaimmagine.

Settimana molto ricca di musica a Roma quella cha va dal 5 all’ 11 novembre. Spiccano la rappresentazione di Idomeneo di Mozart al Teatro dell’Opera e l’inaugurazione della stagione cameristica dellAccademia Filarmonica Romana con Sol Gabetta. Per Santa Cecilia Mario Brunello e le Sorelle Labèque. Alla Iuc Pippo del Bono e Enzo Avitabile poi il duo Nordio Lidsky. Al Gonfalone ‘La bella Romana’ e ed il concerto a Villa Lante per Musicaimmagine.  Parte anche il Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio.

Martedì 5 novembre

Alle 20,30 il Ciclo Minerva della IUC prevede, nella consueta sede dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza, un concerto-spettacolo dal titolo “Bestemmia d’amore” creato ed eseguito da Pippo Delbono e Enzo Avitabile. È questa una ulteriore tappa del viaggio artistico che da diverso tempo Delbono ed Avitabile hanno intrapreso per coniugare la tradizione napoletana al blues, al jazz, al funky, al rock senza dimenticare il classico e il barocco. Il tutto si fonde per arrivare alla personale musica di Enzo Avitabile creata per affrontare non solo temi etici e sociali di oggi, per prospettare un traguardo dove l’eguaglianza tra gli esseri unabi deve essere assoluta e completa. Insieme alla voce di Pippo Delbono, che recita e canta, e al canto di Enzo Avitabile, che suona anche l’arpina, il tamburo e il sax sopranino, saranno la chitarra napoletana di Gianluigi Di Fenza e i tamburi di Carlo Avitabile.

Fig. 1 Pippo del Bono ed Enzo Avitabile ©Chiara Ferrin

Martedì 5 novembre 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)

Mercoledì 6 novembre

Fig. 2 il soprano Pia Freud e la pianista Anna Laasko

Alle ore 19  per l’Associazione MusicaImmagine presso Villa Lante al Gianicolo appuntamento con il ciclo di concerti  “L’Orecchio di Giano”. Per questa occasione ci saranno il soprano Pia Freud e la pianista Anna Laasko che proporranno uno spettacolo dal titolo di Writing These Poems. Può essere considerato un evento complesso che unisce le possibilità di interpretazione di voce, pianoforte ed elettronica. Il tutto grazie alle musiche di Jean Sibelius, Mikko Heiniö, Ilari Laakso, Minna Leinonen, Kaija Saariaho  

Mercoledì 6 novembre 2019 ore 19,00 – Villa Lante al Gianicolo –  Passeggiata del Gianicolo, 10 – Biglietti da 15 a 25 euro – www.musicaimmagine.it (Fig. 2) 

Alle 20,30 la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica il primo degli appuntamenti con il ciclo ‘12 capolavori suonati e spiegati da Mario Brunello’. La serie di concerti che si concluderanno nel 2021.

Fig. 3 Il violoncellista Mario Brunello

Mario Brunello con la sua sopraffina arte di violoncellista parte dalle Suites per violoncello di Bach per mettere in mostra la straordinaria unitarietà dell’estetica musicale del genio di Lipsia accostandole alle Sonate e Partite per violino solo di Bach, per l’occasione eseguite con un violoncello piccolo a quattro corde. Il programma della serata prevede la Sonata per violino n. 1 BWV 1001 e la Sonata per violino n. 2 BWV 1003 assieme alla Suite per violoncello n. 5 BWV 1011

Mercoledì 6 novembre 2019 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig. 3)

Giovedì 7 novembre

Alle 19,30 per la Stagione Lirica del Teatro dell’Opera l’ultimo spettacolo della stagione 2018-2019, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: Idomeneo, re di Creta capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart ma purtroppo di rara esecuzione. L’ultima rappresentazione a Roma, infatti, risale al 1983. Lo spettacolo affidato alla regia di Robert Carsen

Per il teatro romano è un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro Real di Madrid, Den Kongelige Operadi Copenhagen e la Canadian Opera Companydi Toronto. La parte musicale è affidata all’esperienza di Michele Mariotti che guiderà Orchestra del Teatro dell’Opera  ed il Coro dell’Opera diretto da Roberto Gabbiani. La compagnia di canto è composta da Charles Workman Idomeneo, Joel Prieto Idamante, Rosa Feola e Adriana Ferfecka (14 novembre) Ilia, Miah Persson Elettra, Alessandro Luciano Arbace e Oliver Johnston Gran Sacerdote; inoltre anche un talento di “Fabbrica” Young Artist Program, Andrii Ganchuk una voce.

La regia di Carsen prevede una modernizzazione del contenuto dell’opera spostando il soggetto dalla Grecia classica originale ad oggi in quanto ha individuato tra le due epoche un comune denominatore: la Guerra e le sue atrocità. Carsen firma anche le luci con Peter van Praet e le scene con Luis F. Carvalho. Quest’ultimo cura anche i costumi, mentre i movimenti coreografici sono di Marco Berriel ed i video di Will

Fig. 4 Mozart Idomemeo. Rappresentazione del Real Teatro di Madrid. Regia Robert Carsen, Anett Fritsch (Ilia), David Portillo (Idamante) ©Javier del Real – Teatro Real 2019

Duke.

Giovedì 7 novembre 2019 ore 19,30. Repliche domenica 10 (16.30), martedì 12 e giovedì 14 (ore 19.30), sabato 16 (ore 18.00). Mercoledì 6 anteprima giovani alle 19.00 – Teatro dell’Opera di Roma – Biglietti da 17 a 160 euro – www.operaroma.it (Fig. 4)

Alle 20,30, il consueto appuntamento settimanale con la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone con un concerto inserito nello Stradella Y-Project e guidato da Andrea De Carlo (Viola da gamba e direzione). Titolo della serata La bella Romana, costituita da un variegato e prezioso programma comprendente arie e cantate della Roma barocca. Ci saranno musiche di Girolamo Frescobaldi, Giovanni Boschetto Boschetti, Giovanni P. da Palestrina, Girolamo Boschetto, D. Mazzocchi, Hieronimus Kapsberger e Alessandro Stradella. Gli interpreti vocali saranno Sofie Garcia e Letizia Egaddi  soprani, Antonia Fino contralto, Roberto Mattioni tenore e Yuri Miscante Guerra basso. Per la parte strumentale ci saranno Lucia Adelaide Di Nicola, clavicembalo e organo e André Lislevand, Irene Caraba e Serena Seghettini viole da gamba

Fig. 5 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone

Giovedì 7 novembre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 5)

Alle 21, il ricco giovedì musicale romano si chiude con l’inaugurazione della stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana, la numero 199 della sua gloriosa storia, che si svolgerà presso il Teatro Argentina. Per l’occasione’ è prevista la partecipazione di una delle violoncelliste più apprezzate di oggi: Sol Gabetta.

Fig. 6 La violoncellista Sol Gabetta ©Julia Wesely

Assieme al pianista Nelson Goerner saranno eseguiti tre capolavori di musica da camera dell’Ottocento rivisitati attraverso la profonda cantabilità del violoncello (un prezioso Matteo Goffriller del 1730). Nello specifico ci sarà la Sonatina n. 1 in re maggiore per violino e pianoforte op. 137 n. 1, D. 384 (trascrizione per violoncello e pianoforte di Sol Gabetta) di Franz Schubert, Sonata n. 1 in sol maggiore per violino e pianoforte op. 78 (trascrizione per violoncello e pianoforte in re maggiore di Paul Klengel) di Johannes Brahms e la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte (trascrizione per violoncello e pianoforte di Werner Thomas-Mifune) di César Franck.

Giovedì 7 novembre 2019 ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig 6)

Venerdì 8 novembre

Alle ore 20.30 il primo degli appuntamenti di novembre con il IX Festival di musica Sacra nelle Basiliche del Celio i concerti ad ingresso libero che la Cappella Musicale della Basilica di San Clemente offre ai romani. Questa volta la rassegna creata dal direttore artistico Mario Bassani prevede, presso la Chiesa di Santa Maria dell’Anima un concerto per coro e orchestra  affidato alla Schola Cantorum ed Ensemble d’archi della Cappella Musicale della Basilica di San Clemente con musiche di T. Merula, C Monteverdi, A. Corelli , M.A. Charpentier, F. Benedetti, W.A. Mozart e F. Durante.

Fig. 7 L’interno della Chiesa di Santa Maria dell’Anima

Venerdì 8 novembre 2019 ore 20.30 – Chiesa di Santa Maria dell’Anima – Via Santa Maria dell’Anima, 64 – Ingresso Libero – www.corodiocesidiroma.com (Fig. 7)

Sabato 9 novembre

Fig. 8 il violinista Domenico Nordio ed il pianista Mikhail Lidsky

Alle 17,30 per il Ciclo Calliope della IUC presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza ci sarà il duo italo-russo composto Domenico Nordio violino e Mikhail Lidsky pianoforte.

Il programma prevede di Felix Mendelssohn-Bartholdy la Sonata in fa maggiore op. posth., di Ludwig van Beethoven Sonata in sol maggiore op. 96 e due brani di Sergeji Prokof’ev, Cinque melodie op. 35 bis e la Sonata n. 2 in re maggiore op. 94 bis

Sabato 9 novembre 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 8)

Fig. 9 La facciata della Chiesa di San Gregorio al Celio

Alle ore 20.30 il secondo appuntamenti con il IX Festival di musica Sacra nelle Basiliche del Celio. Presso la Chiesa di San Gregorio al Celio, un concerto per ensemble di viole da gamba e flauti affidato all’Ensemble Chordis. Nel programma musiche di H. Isaac, J. Ciconia, F. Landini, V. Ruffo, G. Giamberti, Solage, T. Lupo, L.A. Dornel, J.M. Hotteterre, J.S. Bach e J.M. Nicolai.

Sabato 9 novembre 2019 ore 20.30 – Chiesa di San Gregorio al Celio – Piazza San Gregorio al Celio, 1 – Ingresso Libero – www.corodiocesidiroma.com (Fig. 9)

Domenica 10 novembre

Fig. 10 Il Quartetto Lyskamm

Alle 17,30 per i concerti l’Accademia Filarmonica Romana sul palco della Sala Casella salirà il Quartetto Lyskamm per un nuovo appuntamento con il progetto triennale della Filarmonica che si lega all’integrale dei Quartetti per archi di Beethoven in parallelo ai concerti all’Argentina. Il Lyskamm è una formazione ‘residente’ presso la Filarmonica Romana ed è composto da quattro giovani strumentisti: Cecilia Ziano e Clara Franziska Schoetensack violini, Francesca Piccioni viola e Giorgio Casati violoncello.

Nel programma presentato dal Quartetto Liskamm ci sarà il Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6 di Ludwig van Beethoven, 7 un pezzo del 2004 di Emanuele Casale ed il Quartetto n. 6 di Béla Bartók.

Domenica 10 novembre 2019 ore 17.30 – Sala Casella – Via Flaminia, 118 – Biglietti 10 Euro – www.filarmonicaromana.org (Fig. 10)

Sempre alle ore 17.30 il terzo appuntamenti con il IX Festival di musica Sacra nelle Basiliche del Celio. Presso la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, un concerto per orchestra barocca affidato all’Orchestra Diletto Barocco che eseguirà musiche di G.P. Telemann, J.B. de Boismortier e A. Corelli.

Fig. 11 L’interno della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

Domenica 10 novembre 2019 ore 17.30 – Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo  – Piazza dei Santi Giovanni e Paolo, 13 – Ingresso Libero – www.corodiocesidiroma.com (Fig. 11)

Fig. 12 Il Quartetto formato da Katia e Marielle Labèque, David Chalmin e Bryce Dessner

Alle ore 21 alla Sala Santa Cecilia l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in corealizzazione con RomaEuropa Festival 2019 il concerto Minimalist Dream House Quartet con le sorelle/pianiste Labèque, Katia e Marielle che assieme a David Chalmin voce, chitarre, elettronica e Bryce Dessner chitarre formeranno uno speciale Quartetto che proporrà un programma che prevede musiche di Steve Reich, Philip Glass, Timo Andres, la prima composizione classica di Thom Yorke e le composizioni di Bryce Dessner e David Chalmin per costruire un ponte ideale tra la musica classica, la contemporanea e il rock.

Domenica 10 novembre 2019 ore 21,00  – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 50 euro – www.santacecilia.it (Fig. 12)

Claudio LISTANTI     Roma 3 novembre 2019