di Claudio LISTANTI
Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 4 – 10 marzo delle principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Oratorio del Gonfalone, Università di Tor Vergata e Istituzione Universitaria dei Concerti.
Tra gli appuntamenti il nuovo allestimento di Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro dell’Opera ed il concerto John Eliot Gardiner a Santa Cecilia con Berlioz e Dvorak. Alla Iuc l’arpa llanera di Edmar Castaneda il violino virtuoso del giovanissimo Giuseppe Gibboni al Gonfalone e le ‘Radici’ di Sollima all’Auditorium.
Martedì 12 marzo
Alle 19,30 con replica mercoledì 13 alle 11, presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica una nuova tappa di Radici un viaggio musicale alla riscoperta di tradizioni e culture comuni inttrapreso dal violoncellista Giovanni Sollima assieme ai suoi violoncellisti, quest’anno riuniti nel Music Up Close Cello Ensemble. Il concerto è frutto di una co-produzione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Netherland Philharmonic Orchestra e l’Orchestra Sinfonica di Barcellona e Nazionale di Catalogna e rientra nel progetto europeo Music Up Close Network
Ecco il programma completo: Soghomon Gevorki Soghomonyan (Padre Komitas) “Krunck”, trad. Armenia (arr. G. Sollima), Vincenzo Bellini Sinfonia da “Adelson e Salvini” (arr. G. Sollima), Egberto Gismonti Ceco Aderaldo (arr. G. Sollima) Luigi Boccherini Fandango (arr. G. Sollima), Niccoló Van Westerout Romanza, Pablo Casals Sardana, Giovanni Sollima “Ako Umram il Zaginam”, trad. Macedonia, Pixinguinha, Jaques Morelenbaum Segura Ele, Giovanni Sollima Bêri (from Ellis Island) , “Fronni d’alia”, pizzica indiavolata trad. Salento.
Martedì 12 marzo 2019 ore 19,30 replica mercoledì 13 marzo ore 11 e – Auditorium Parco della Musica-Teatro Studio Gianni Borgna – Biglietti 12 euro. Under 18 8 euro – www.santacecilia.it (fig 1)
Alle 20,30 all’Aula Magna dell’Università La Sapienza per la stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti ci sarà un concerto piuttosto insolito, un duo composto da un arpa llanera, strumento della secolare cultura andina e da un clarinetto che saranno a disposizione di due esperti strumentisti, nell’ordine Edmar Castaneda e Gabriele Mirabassi. Per quanto riguarda il programma, che al momento non è specificato nel dettaglio ma è strutturato come un incontro tra varie culture coniugando diverse ricerche sonore per giungere fino al jazz.
Martedì 12 marzo 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 2)
Mercoledì 13 marzo
Alle 18 per la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata un programma che abbina la Poesia alla Musica con la partecipazione dell’attore Massimo Venturiello che leggerà opere di Dante Alighieri che avranno anche a supporto il commento critico del prof. Rino Caputo. Il tutto accompagnato dalla grande musica di Johann Sebastian Bach interpretate dal violinista Leonardo Spinedi.
Mercoledì 13 marzo 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig 3)
Alle 20,30 per la stagione cameristica dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica un Omaggio a Bach con un trio d’eccezione, Trevor Pinnock clavicembalo, Emmanuel Pahud flauto e Jonathan Manson violoncello che eseguiranno un interessante programma che prevede la Sonata per flauto e basso continuo BWV 1034, la Fantasia cromatica e Fuga BWV 903, la Partita BWV 1013, la Sonata per flauto e basso continuo BWV 1030, la Suite n. 2 BWV 1008 e la Sonata per flauto e basso continuo BWV 1035. Ricordiamo anche a coloro che non potranno essere al concerto che lo stesso sarà trasmesso in diretta radiofonica nell’ambito della trasmissione Radio3 Suite.
Mercoledì 13 marzo 2019 ore 20,30 – Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig 4)
Giovedì 14 marzo
Alle 19,30, con repliche il 15 e 16 marzo, sul palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica salirà uno dei maggiori direttori d’orchestra di oggi, John Eliot Gardiner per eseguire alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un programma molto raffinato che prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 7 in Re minore, Op. 70, B. 141 di Antonin Dvorak e due capolavori di Hector Berlioz, il Carnevale Romano e Aroldo in Italia op. 16, quest’ultimo con la collaborazione del violista Antoine Tamestit.
Giovedì 14 marzo 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 8 marzo ore 20,30 e sabato 9 marzo ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 5)
Alle 20,30 la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone il duo Giuseppe Gibboni, violino vincitore del Primo premio al Concorso Internazionale violinistico “L. Kogan” di Bruxelles e Fabio Silvestro pianoforte eseguiranno un programma completamente dedicato al ‘Violino Virtuoso’ che prevede di Niccolò Paganini, La Campanella, God save the King ed i Capricci n. 5 – 24, di Heinrich Wilhelm Ernst The Last rose of summer, di Piotr Ilijc Cajkovskj il Valse scherzo e di Henryk Wieniawski le Variazioni su tema originale op. 15
Giovedì 14 marzo 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 6)
Venerdì 15 marzo
Alle 20 andrà in scena al Teatro dell’Opera di Roma il terzo spettacolo della Stagione 2018-2019 che prevede la rappresentazione di Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck presentato in un nuovo allestimento in coproduzione con Théâtre des Champs-Elysées, Château de Versailles Spectacles, Canadian Opera Company ed affidato alla regia di Robert Carsen. Per la parte musicale l’Orchestra ed il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Roberto Gabbiani saranno affidati alla guida di Gianluca Capuano. Interpreti vocali Carlo Vistoli Orfeo, Mariangela Sicilia Euridice e Emőke Baráth Amore. Scene e costumi di Tobias Hoheisel e le luci dello stesso Robert Carsen assieme a Peter Van Praet.
Venerdì 15 marzo 2019 ore 20,00 – Teatro dell’Opera di Roma (Repliche 17 mar ore 16,30/19 mar ore 20/21 mar ore 20/22 mar ore 18) Biglietti da 25 a 160 Euro – www.operaroma.it (Fig 7)
Sabato 9 marzo
Alle 17,30 per l’Istituzione Universitaria dei Concerti sul palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza saliranno la violinista Carolin Widmann e la pianista Dénes Varjon per proporre un interessante programma che prevede la Sonata n. 1 in la minore op. 105 e la Sonata n. 2 in re minore op. 121 di Robert Schumann, la Sonata in sol minore di Claude Debussy e la Sonatina di Sándor Veress
Sabato 9 marzo 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 15 a 25 Eur – www.concertiiuc.it) (Fig. 8)
Domenica 10 marzo
Ore 11.30. Per il ciclo Family Concert organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed espressamente dedicato ai giovani ed alle famiglie, comprendente anche una introduzione all’ascolto prima dell’esecuzione del concerto, ci sarà il Trio Folk di Santa Cecilia composto da Ruggiero Sfregola violino, Ilona Balint viola e Francesco Di Donna violoncello che proporrà un molto significat Europe Folk Tour, Un viaggio in Europa dal seguente programma: Vienna: Schubert, Trio per archi in sib maggiore – Salisburgo: Mozart, 6 danze contadine – Bonn: Beethoven, Marcia dalla Serenata per trio d’archi – Budapest: Dohnányi, Marcia e Romanza dalla Serenata per trio d’archi – Polonia: Beethoven, Polacca dalla Serenata per trio d’archi – Finlandia: Sibelius, Trio per archi in sol minore – Monaco di Baviera: R. Strauss, Variazioni per trio d’archi da una canzone folcloristica bavarese – Transilvania: Bartok, danza della Transylvania – Szeged: Musica folcloristica
Domenica 10 marzo 2019 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it (Fig 9)
Claudio LISTANTI Roma marzo 2109