La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dall’8 al 14 aprile.

di Claudio LISTANTI

A Santa Cecilia arrivano il direttore Stanislav Kochanovsky con il pianista Benedetto Lupo ed il giovane Joshua Weilerstein con il pianista Lucas Debargue e l’Orchestre de Chambre de Lausanne.

A Tor Vergata musiche popolari del Lazio ed al Gonfalone l’Ensemble Mare Nostrum con musiche dedicate alla città di Roma. Due concerti di Note in Biblioteca. Mario Brunello al Teatro Argentina

Martedì 9 aprile

Fig. 1 Il pianista Herbert Schuch

Alle 20,30 il Ciclo Minerva dell’Istituzione Universitaria dei Concerti ha in cartellone un concerto del pianista rumeno Herbert Schuch, (Fig 1) considerato uno dei più interessanti pianisti della sua generazione, che fa il suo ritorno all’Aula Magna della Sapienza con un programma dedicato György Ligeti e Ludwig van Beethoven.

Nella prima parte le undici Bagatelle op. 119 di Beethoven si intercaleranno agli undici brani di Musica Ricercata di Ligeti. Nella seconda parte due grandi sonate di Beethoven: la Sonata n. 6 in fa maggiore op. 10 n. 2 e la Sonata n. 21 in do maggiore op. 53 nota come “Waldstein”

Martedì 9 aprile 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 15 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Mercoledì 10 aprile

Fig. 2 Le Ciaramelle di Amatrice

Alle 18 per la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata spazio riservato alle tradizioni musicali italiane. Per l’occasione nell’ambito dell’iniziativa Musiche dalle Regioni d’Italia sarà di scena il Lazio con musiche ed attività etniche che prevedono le Ciaramelle di Amatrice, (Fig 2) improvvisazioni poetiche, organetti, zampogne, saltarelli, canti religiosi. La serata è curata da Giorgio Adamo, Giuseppina Colicci, Giancarlo Palombini, Serena Salvatori

Mercoledì 10 aprile 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com   

Fig. 3 Il flautista Andrea Oliva, il fagottista Andrea Zucco ed il pianista Enrico Pace.

Alle 20,30 per la stagione cameristica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso la Sala Sinopoli  dell’Auditorium Parco della Musica ci sarà un concerto affidato al flauto di Andrea Oliva, al fagotto di Andrea Zucco ed al pianoforte di Enrico Pace (Fig 3). Flauto e fagotto sono le prime parti dell’Orchestra di Santa Cecilia per cui questo concerto rientra nell’attività di valorizzazione degli strumentisti per essere ascoltati in parti prettamente soliste. Il programma è molto raffinato e prevede di Camille  Saint-Saens la Sonata op. 168, di Sergeij Prokofiev la Sonata per flauto e pianoforte, di Francis Poulenc la Sonata per flauto e pianoforte, di Edward Elgar Romance op. 62, per fagotto e pianoforte e di Ludwig van Beethoven il Trio per flauto, fagotto e pianoforte WoO37

Mercoledì 10 aprile 2019 ore 20,30 – Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 11 aprile

Fig. 4 Il direttore Stanislav Kochanovsky

Alle 19,30, con repliche il 12 e 13 aprile, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della  Musica ospiterà un concerto affidato al direttore Stanislav Kochanovsky (Fig 4) che guiderà l’Orchestra ed il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed al pianista Benedetto Lupo, interamente costituito da musiche di autori russi accoppiate ad una prima assoluta del musicista Ivan Fedele espressamente a lui commissionata nell’ambito del progetto Music Up Close Network: Lexikon III. Nel resto del programma una prima esecuzione a Roma, nonostante sia una composizione del 1884, Giovanni di Damasco  di  Sergej Taneev, il Concerto per pianoforte di Alexandr Skrjabin e la Suite da L’uccello di fuoco di Igor Stravinkij

Giovedì 11 aprile 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 12 aprile ore 20,30 e sabato 13 aprile ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Alle 20,30, la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone prevede la partecipazione dell’Ensemble Mare Nostrum diretto dal maestro Andrea De Carlo che accompagnerà il pubblico in un itinerario storico-musicale per mostrare una panoramica della città di Roma che va dall’età medioevale e arriva ai nostri giorni, passando per l’incredibile varietà di produzioni artistiche della musica del Seicento.

Fig. 5 L’Ensemble Mare Nostrum

L’Ensemble Mare Nostrum (Fig 5) che è composto da Andrea De Carlo che oltre ad esserne direttore è anche suonatore di viola da gamba, dal baritono Furio Zanasi, dal clavicembalista Luca Adelaide Di Nicola e da Simone Vallerotonda impegnato con la tiorba e la chitarra barocca. Per il concerto Francesco Zimei e Dario Della Porta ne hanno prestato la consulenza musicale

Giovedì 11 aprile 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle 21 nuovo appuntamento con il ciclo di concerti La Filarmonica all’Argentina che per l’occasione ospiterà il violoncellista Mario Brunello ed il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano dell’Oste e che prevede anche la partecipazione del soprano  Karina Oganjan e del percussionista Gabriele Rampogna.

Fig. 6 Il violoncellista Mario Brunello

Molto ricco il programma con Johann Sebastian Bach Singet dem Herrn  Mottetto BWV 225 per violoncello e coro, il corale Christ Lag in Todes Banden per coro e Ciaccona dalla Partita n. 2 BWV 1004 per violoncello piccolo. Poi Peter Sculthorpe  Requiem per violoncello e coro, John Tavener Akhmatova songs per soprano e violoncello, Leo Ferré Muss es sein per violoncello, tape e coro (arr. V Sivilotti), Arvo Pärt Fratres per violoncello, coro, percussioni, e Valter Sivilotti Flows per violoncello, coro, percussioni.

Giovedì 11 aprile 2019 ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig 6) 

Venerdì 12 aprile

Fig. 7 La clarinettista Alice Cortegiani

Per l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, è previsto un doppio appuntamento con il ciclo Assoli giunto quest’anno alla IV edizione e specificatamente dedicato alla nuova musica e al virtuosismo con i giovani solisti dell’ensemble Imago Sonora.

Alle ore 19,30 ci sarà Alice Cortegiani (Fig 7) e i suoi clarinetti che eseguirà, in prima assoluta, due nuove composizioni rispettivamente di Capuzzo e Cardini assieme a Suraki di Fakete, Clair II di Donatoni e Soliloque 1: étoffé di Räihälä

Fig. 8 Il fisarmonicista Samuele Telari

Alle ore 20,45 ci sarà la fisarmonica di Samuele Telari (Fig. 8) che eseguirà musiche di Rojac Coniugazioni del sublime III, Maccaglia Over-tour, “http://funny.time.for-acc/ sm@rossi.ni, Mossenmarck Wood Spirit, Munari Epòt e Noce (musicista secondo classificato del XXXVIII Premio Valentino Bucchi) con Serenata (Sogno di una tradizione immaginaria)

Venerdì 12 aprile 2019 ore 19,30 e 20,45 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 5 Euro a concerto posto unico. Per i due concerti 8 Euro complessivi – www.filarmonicaromana.org 

Fig. 9 La chitarrista Aurora Orsini

Alle 20,30 presso la Biblioteca di Villa Leopardi uno degli appuntamenti con la IV Edizione di Note in Biblioteca la manifestazione musicale frutto della collaborazione tra l’Istituzione Universitaria dei Concerti e le Biblioteche di Roma quest’anno arricchita anche da quella con l’Accademia Chigiana di Siena. Questa volta protagonista assoluta è la chitarra che sarà suonata da Aurora Orsini (Fig 9) che si cimenterà in un interessante  programma composto dalla Suite in sol minore per liuto BWV 995 di Johann Sebastian Bach dalla Fantasia e variazioni brillanti op. 30 di Fernando Sor e da El Decameron Negro di Leo Brouwer

Venerdì 12 aprile 2019 ore 20,30 – Biblioteca di Villa Leopardi – Via Makallè 189 (Zona Nomentana-Via Asmara)  – Ingresso Liberowww.concertiiuc.it

Sabato 13 aprile

Fig. 10 La pianista Sofia Adinolfi

Alle 11,30 alla Vaccheria Nardi altro appuntamento con la IV Edizione di Note in Biblioteca. Questa volta il palco è riservato al pianoforte, quello di Sofia Adinolfi (Fig 10) che proporrà un programma molto impegnativo con la Sonata n. 2 “Sonate-fantaisie” in sol diesis minore op. 19 di Aleksandr Skrjabin, le Variazioni su un tema di Corelli op. 42 Sergeij Rachmaninov e la Sonata n. 2 in re minore op. 14 di Sergeij Prokof’ev.

Sabato 13 aprile 2019 ore 11,30 – Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna 37 (Tiburtino/Colli Aniene – Ingresso Libero – www.concertiiuc.it)

Domenica 14 aprile

Fig. 11 il direttore Joshua Weilerstein

Alle 18  presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della  Musica l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un concerto straordinario fuori abbonamento con l’Orchestre de Chambre de Lausanne diretta da Joshua Weilerstein (Fig 11) al quale parteciperà anche il pianista Lucas Debargue. Sarà presentato un programma di grande interesse con musiche di Jörg Widmann Con brio, di Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte n. 23 K 488 e di Ludwig van Beethoven la Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67.

Domenica 14 aprile 2019 ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 20 a 35 euro – www.santacecilia.it

Claudio LISTANTI    Roma aprile 2019