di Claudio LISTANTI
Appuntamenti musicali a Roma nella settimana 28 gennaio – 3 febbraio
Ottimi esecutori per Bach, Händel, Brahms, Mozart, Schubert, Beethoven, Schumann, Schönberg, Gershwin ma anche musiche barocche per fiati e da salotto ottocentesche.
Concerti di grande rilievo anche questa settimana attireranno l’attenzione di tutti gli appassionati de La Grande Musica grazie alle programmazioni delle principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone, Università di Tor Vergata e Istituzione Universitaria dei Concerti.
Martedì 29 gennaio
Alle 20,30 l’Istituzione Universitaria dei Concerti apre la settimana con unfesteggiamento molto particolare e dedicato ai 50 anni di collaborazione con il pianista Michele Campanella celebrando così mezzo secolo di successi. Il programma previsto è di grande prestigio: la Sonata n. 8 in do minore op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven, la Fantasia in do maggiore “Wanderer-Fantasie” D 760 di Franz Schubert e la Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11 di Robert Schumann.
Martedì 29 gennaio 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)
Mercoledì 30 gennaio
Alle 18 la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata propone “Al suon di bellico strumento” per un programma di musiche rinascimentali e barocche per tromba destinate alla guerra ma anche alla danza, alla corte e alla chiesa eseguite dell’Ensemble “Girolamo Fantini” composta da valenti strumentisti come Andrea Di Mario, Domenico Agostini e Michele Petrignani (trombe naturali), Michele Camilloni (percussioni) e Gabriele Catalucci (organo)
Mercoledì 30 gennaio 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig 2)
Alle 20,30 musica barocca anche per l’Accademia di Santa Cecilia. Presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Stagione di Musica da Camera, L’Accademia Barocca di Santa Cecilia diretta dallo specialista Federico Maria Sardelli eseguiranno i 6 Concerti Grossi op. 3 di Georg Friedrich Händel.
Mercoledì 30 gennaio 2019 ore 20,30 – Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig 3)
Giovedì 31 gennaio
Alle 19,30, con repliche il 1° e 2 febbraio, la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevende un concerto di Antonio Pappano, direttore d’orchestra e direttore musicale della grande istituzione romana, per guidare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un programma completamente novecentesco, Pelleas und Melisande di Arnold Schönberg e due capolavori di George Gershwin, Rhapsody in Blue con la partecipazione del pianista Conrad Tao ed il celeberrimo, e mitico, Un Americano a Parigi.
Giovedì 31 gennaio 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 1 febbraio ore 20,30 e sabato 2 febbraio ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 4)
Alle 20,30, la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone, ospiterà sul palco l’Ensemble Salotto Europeo che proporrà un singolare quanto interessante ‘Viaggio nei salotti e nelle corti europee’. Il complesso formato da Eleonora Contucci soprano, Giampio Mastrangelo flauto, Carlo Torlontano corno e Anna Grossi pianoforte, si esibirà in un programma di musiche a cavallo tra ‘800 e primi ’900 di Ludwig Spohr, Heinrich Proch, Cesare Ciardi, Jules Massenet, Albert Roussel, Louis Diémer, Charles Gounod, Camille Saint-Saëns, Hector Berlioz e Cécile Chaminade.
Giovedì 24 gennaio 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 5)
Alle 21 nuovo appuntamento con il ciclo La Filarmonica all’Argentina. A salire sul palco sarà il Quartetto Teatro alla Scala assieme al clarinetto di Fabrizio Meloni per un programma che alterna due brani di grande repertorio, il Quintetto in la maggiore per clarinetto di bassetto K581 di Wolfgang Amadeus Mozart ed il Quintetto in si minore per clarinetto e archi op.115 di Johannes Brahms al contemporaneo Matteo D’Amico con un brano del 2017 Variations Mozart.
Giovedì 31 gennaio 2019 ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig 6)
Sabato 2 febbraio
Alle 17,30 per l’Istituzione Universitaria dei Concerti ci sarà un programma molto attraente, Bach: Variazioni su Variazioni con il quale uno dei direttori più in vista di oggi, Rinaldo Alessandrini, assieme al suo Concerto Italiano proporrà Trascrizioni, elaborazioni e adattamenti di alcuni brani originali di Johann Sebastian Bach come Passacaglia BWV 582, Aria variata alla maniera italiana BWV 989, Canzona in re minore BWV 588, Variazioni Goldberg BWV 988.
Sabato 2 febbraio 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 15 a 25 Eur – www.concertiiuc.it) (Fig. 7)
Domenica 3 febbraio
Ore 17,30. Per l’Accademia Filarmonica Romana, ma alla Sala Casella, prosegue la collaudata collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per presentare giovani ed emergenti pianisti che frequentano il Corso di Alto Perfezionamento tenuto da Benedetto Lupo. Sul palco salirà Alberto Idà che eseguirà un programma comprendente le Ballate n. 1 op. 23, n. 2 op. 38, n. 3 op. 47, n. 4 op. 52 di Fryderyk Chopin e la Sonata n. 3 op. 23 di Alexander Scriabin.
Domenica 3 febbraio 2019 ore 17,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 10 Euro posto unico – www.filarmonicaromana.org
Claudio LISTANTI Roma gennaio 2019