La settimana dei concerti di musica classica, dal 21 al 27 Haydn, Brahms, Mozart, Puccini, Schubert, Beehtoven riproposti da grandi esecutori strumentali

di Claudio LISTANTI

Appuntamenti musicali a Roma nella settimana 21 – 27 gennaio

La Grande Musica è, come sempre del resto, protagonista nei concerti previsti a Roma nella settimana che va dal 21 al 27 gennaio prossimi. Infatti le principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone e Istituzione Universitaria dei Concerti hanno approntato un cartellone contenete di proposte di grandissimo interesse.

Martedì 22 gennaio alle 20,30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nell’ambito della Stagione di Musica da Camera, ha programmato un ulteriore appuntamento con l’ambizioso, ed affascinante, progetto ‘Haydn 2032’ che si prevede l’esecuzione integrale di tutte le sinfonie di Franz Joseph Haydn entro l’anno 2032, affidata a Giovanni Antonini alla guida de Il Giardino Armonico.

Fig. 1 Il complesso Il Giardino Armonico

Questa volta eseguirà la Sinfonia n. 6 in Re maggiore, Hob I/6 ‘Le Matin’, la Sinfonia n. 7 in Do maggiore, Hob I/7 ‘Le midi’ e la Sinfonia n. 8 in Sol maggiore Hob I/8 ‘La Soir’. Accanto a queste tre, altrimenti conosciute come la ‘Trilogia del giorno’, la Serenata n. 6 KV 239 ‘Serenata notturna’ di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

(Martedì 22 gennaio ore 20,30 – Sala Sinopoli Audtorium Parco della Musica – Biglietti da 18 a 38 euro –http://www.santacecilia.it)

Giovedì 24 gennaio alle 21 secondo appuntamento con il ciclo La Filarmonica all’Argentina ed un ensemble molto apprezzato, il Trio di Parma, Ivan Rabaglia violino, Enrico Bronzi violoncello, Alberto Miodini pianoforte assieme alla viola di Simonide Braconi, proporranno brani di György Kurtag ed i Quartetti per pianoforte n1 e 2, op 25 e 26, di Johannes Brahms.

Giovedì 24 gennaio ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro –
http://www.filarmonicaromana.org

fig. 2 Il Trio di Parma

Per la stessa giornata di giovedì 24 gennaio ma alle 20,30, la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone, sul palco ci sarà il Quartetto Elsa composto da Alice Notarangelo e Sofia Bandini violini I e II, Emanuele Ruggero viola e Leonardo Notarangelo violoncello, giovanissimi strumentisti provenienti dall’esperienza della JuniOrchestra di Santa Cecilia, che faranno ascoltare un programma variegato ma molto interessante che prevede il Quartetto op. 33 no. 1 di Franz Joseph Haydn, una composizione poco conosciuta ma immensamente poetica di Giacomo Puccini, Crisantemi, e uno dei più grandi capolavori di Franz Schubert, il Quartetto per archi n. 13 in la minore, op. 29, D. 804 “Rosamunda”
Giovedì 24 gennaio 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – http://www.oratoriogonfalone.eu)

 

Fig. 3 Il Quartetto Elsa

Sempre giovedì 24 gennaio, alle 19,30, con repliche 26 e 27 gennaio alle 18,00, la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia vedrà il ritorno sul podio di Antonio Pappano, apprezzato direttore d’orchestra e direttore musicale della grande istituzione romana, per guidare Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’esecuzione di due grandi capolavori della Storia della Musica, il Concerto per violino “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg con il prezioso contributo del violino Gil Shaham ed il ‘misterioso’ quanto ‘accattivante’ Requiem K626 di Wolfgang Amadeus Mozart che vedrà impegnata una pregevole compagnia di solisti, Mariangela Sicilia soprano, Sonia Prina mezzosoprano, Frédéric Antoun tenore e Georg Zeppenfeld basso con Ciro Visco alla guida del Coro

Fig. 4. Il Direttore Antonio Pappano

Giovedì 24 gennaio 2019 ore 19,30 con repliche sabato 26 ore 18 e domenica 27 ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – http://www.santacecilia.it

 

Fig.5 Il Quartetto di Cremona

Sabato 26 gennaio alle 17,30 secondo appuntamento con la straordinaria ‘esplorazione’ dei Quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart intrapresa per lIstituzione Universitaria dei Concerti dal Quartetto di Cremona, Cristiano Gualco e Paolo Andreoli violini I e II, Simone Gramaglia viola e Giovanni Scaglione violoncello, che eseguirà i Quartetti n. 23 in fa maggiore K 590, n. 22 in si bemolle maggiore K 589, n. 20 in re maggiore K 499.

Sabato 26 gennaio 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 15 a 25 Eur –http://www.concertiiuc.it)

 

Domenica 27 gennaio alle ore 17,30 la Sala Casella dellAccademia Filarmonica Romana apre le porte ai giovani  ospitando uno concerto del Quartetto Lyskamm, Cecilia Ziano  e Clara Franziska Schoetensack  violini I e II, Francesca Piccioni  viola e Giorgio Casati  violoncello, quartetto che per il periodo 2019-2021 sarà ‘in residenza’ presso la prestigiosa istituzione musicale romana proporrà due grandi capolavori della letteratura musicale per quartetto d’archi, il Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 5 di Ludwig van Beethoven e il Quartetto n. 4 di Bela Bartok ai quali sarà affiancata una nuova composizione di Marco Stroppa, La vita immobile (2018), una nuova versione che il docente di composizione e computer music alla Musikhochschule di Stoccarda aveva originariamente scritto, nel 2013, per festeggiare i quarant’anni del Quartetto Arditti

Fig. 6. Il Quartetto Lyskamm

Domenica 27 gennaio 2019 ore 17,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 10 Euro posto unico –http://www.filarmonicaromana.org)

 

 

Claudio LISTANTI     Roma gennaio 2019