La “Sindone”: nuove indagini sconfessano i risultati del radiocarbonio

di Emanuela MARINELLI

Sindone: radiocarbonio squalificato

Il test radiocarbonico applicato alla Sindone nel 1988 fornì un esito sorprendente: il celebre lenzuolo conservato a Torino, che la tradizione attribuisce alla sepoltura di Cristo, risalirebbe al medioevo. I risultati di quell’analisi furono pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature[1] e il Sacro Lino fu declassato da autentica reliquia a opera d’arte.

Il mondo accademico, però, non è rimasto silente davanti a quel verdetto e nel corso degli anni varie pubblicazioni scientifiche hanno fornito prove chimiche, fisiche, biologiche e statistiche contrarie alla validità di quell’esame, condotto su un lembo marginale inquinato e rammendato. In particolare proprio i calcoli statistici, applicati da M. Riani, A. C. Atkinson, G. Fanti e F. Crosilla[2] ai dati pubblicati su Nature, rivelavano che questi dati mostrano “una sorprendente eterogeneità” che li mette fortemente in discussione.

I risultati dall’analisi statistica dei dati grezzi, ovvero i dati derivati dalle singole misurazioni del 1988, sono stati pubblicati in un importante articolo, che ho scritto insieme a Tristan Casabianca, Giuseppe Pernagallo e Benedetto Torrisi, apparso su Archaeometry[3] nel 2019.

Taglio del campione per la radiodatazione

Questa analisi statistica dimostra definitivamente che i campioni esaminati non erano omogenei, dunque non possono ritenersi rappresentativi dell’intero lenzuolo. L’esito di quel test, perciò, non permette di ritenere la Sindone medievale, come fu affermato nel 1988. Ne ho parlato ampiamente su AboutArtOnline[4]. La notizia è stata diffusa anche dal Centro Internazionale di Studi sulla Sindone[5] di Torino.

Recentemente sono stati pubblicati da P. Di Lazzaro, A. C. Atkinson, P. Iacomussi, M. Riani, M. Ricci e P. Wadhams altri due articoli scientifici[6] che smentiscono la validità del test radiocarbonico condotto sulla Sindone nel 1988. In un comunicato[7], diffuso dal Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino lo scorso 8 settembre, vengono riassunte le conclusioni in cinque punti:

1) Le datazioni dei pezzettini di lino in cui sono state suddivisi i campioni prelevati nel 1988 forniscono risultati non omogenei, come se i campioni provenissero da tessuti di età leggermente diverse tra loro.

2) L’età dei singoli pezzettini dipende in modo sistematico dalla loro posizione all’interno del tessuto. Questa relazione lineare e sistematica tra età apparente e posizione è anomala e inaspettata.

3) A causa delle anomalie non ha senso calcolare l’età media e quella calcolata dai laboratori di Oxford, Zurigo ed Arizona perde di significato.

4) Sono state individuate due possibili ragioni per la disomogeneità delle datazioni: la prima è una pulizia incompleta dei campioni, la seconda è la possibile presenza di aggiunte di tessuto dovute a riparazioni.

5) È stata infine proposta una serie di misure su campioni provenienti dalla Sindone già disponibili, in modo da non prelevare materiale dal telo sindonico. Tali misure consentirebbero di realizzare un protocollo operativo e di stabilire se e quale contaminazione possa aver prodotto la non omogeneità dei risultati. Queste analisi potrebbero essere dirimenti per valutare significatività e attendibilità di una nuova datazione della Sindone tramite la tecnica del radiocarbonio.

Emanuela MARINELLI   Roma 13 settembre 2020

[1] http://www.shroud.com/nature.htm

[2] http://www.riani.it/pub/RAFC2012.pdf;  http://www.riani.it/pub/RFCA2010.pdf

[3] https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/arcm.12467

[4] https://www.aboutartonline.com/sindone-dipinta-o-si-e-scientificamente-incompetenti-o-si-e-in-malafede/

[5] http://sindone.it/museo/it/2019/05/22/eta-radiocarbonica-sindone-torino-nota-ciss-studi-presentati-universita-catania/

[6] https://iris.enea.it/retrieve/handle/20.500.12079/52941/5084/RT-2020-02-ENEA.pdf;  https://www.mdpi.com/1099-4300/22/9/926/

[7] http://sindone.it/museo/it/2020/09/08/revisione-propositiva-risultati-radio-datazione-sindone-torino/