di Claudio LISTANTI
Le Astuzie femminili di Cimarosa DVD Video in prima mondiale.
Il capolavoro di Cimarosa proposto in DVD dalla Dynamic nell’apprezzato allestimento scenico del Reate Festival 2022 diretto da Alessandro De Marchi con la regia di Cesare Scarton.
La Dynamic ha recentemente pubblicato un DVD che riproduce una rappresentazione dal vivo del capolavoro di Domenico Cimarosa Le Astuzie femminili spettacolo di punta del Reate Festival 2022.
Fu uno spettacolo che raccolse l’approvazione del pubblico e della critica, espressione della vocazione costitutiva del Reate Festival di essere una vetrina del Belcanto e, di conseguenza, oltre alla cura dell’interpretazione vocale riproporre diversi capolavori spesso fondamentali per la Storia del Teatro d’Opera, molti dei quali ingiustamente dimenticati conseguenza di scelte artistiche orientate più verso l’ottenimento di facili successi che alla valorizzazione di quanto la storia del teatro d’opera propone sottovalutando anche il fatto che il nostro paese è stato uno dei protagonisti assoluti della nascita e dello sviluppo del ‘teatro in musica’ che poi ha contagiato tutto il mondo.
La riproposta de Le Astuzie femminili segue questo solco. Scritta nel 1794 l’opera ebbe successo ma come avvenuto spesso per il repertorio di questo genere è caduta in una sorta di immeritato oblio anche se c’è da mettere in risalto che, comunque, è tra quelle sopravvissute tra le circa 100 della monumentale produzione operistica cimarosiana. Nel ‘900 diverse sono state le riproposte ma il più delle volte mancanti dl necessario rigore filologico.
Lo spettacolo fu seguito da noi di About Art e ampiamente recensito nelle nostre pagine web; accludiamo il link per ogni eventuale approfondimento dell’importanza di questa riproposta (Cfr, https://www.aboutartonline.com/applausi-al-teatro-di-villa-torlonia-per-le-astuzie-femminili-di-cimarosa-in-prima-esecuzione-moderna-integrale/)
Cesare Scarton, direttore artistico del Reate Festival predispose per Le astuzie femminili una rappresentazione orientata all’integralità e al rigore filologico, rispettando la sequenza dei numeri musicali e utilizzando strumenti originali per essere elementi che a giudizio degli organizzatori possono far considerare questa edizione come prima esecuzione in tempi moderni.
L’azione narrata ne Le Astuzie femminili è sicuramente influenzata dagli schemi teatrali dell’opera buffa conseguenza delle convenzioni teatrali dell’epoca. Bellina e Filandro sono fidanzati in attesa di matrimonio che non può essere effettuato perché il padre di Bellina nel testamento impone come coniuge Giampaolo; situazione aggravata anche dal fatto che Romualdo, tutore di Bellina, è innamorato della ragazza. Ma le ‘astuzie’ femminili si mettono in moto. L’amica Ersilia e la governante Leonora mettono in atto diversi stratagemmi che condurranno al matrimonio Bellina-Filandro.
Lo stesso Cesare Scarton curò la regia dello spettacolo che risultò elegante e graziosa con movimenti contenuti in una cornice scenica piacevolmente efficace e teatrale, ottenuta grazie alle scene di Michele Della Cioppa, ai costumi di Anna Biagiotti e alle luci di Andrea Tocchio. Rispetto all’edizione alla quale abbiamo assistito, eseguita presso il Teatro di Villa Torlonia a Roma, qui nel DVD è riprodotta una recita che ha avuto luogo presso il Teatro Vespasiano di Rieti, sede naturale del Reate Festival, luogo per il quale lo spettacolo è stato concepito e che possiede una struttura del tutto adatta ad una rappresentazione operistica. Infatti la visione d’insieme che si può godere dal video è sicuramente più accattivante e presenta una teatralità più fluida e avvincente rispetto a quella del Teatro Torlonia. Questo non solo per le ridotte dimensioni del palcoscenico romano ma anche per sua infelice collocazione nell’ambito della sala conseguenza dei lavori di restauro.
Il DVD ripropone intatte tutte le qualità dello spettacolo ascoltato dal vivo ad iniziare dalla convincente esecuzione musicale di Alessandro De Marchi, specialista per questo genere musicale, che riesce a dare all’esecuzione i giusti impulsi necessari a porre in evidenza lo sviluppo della trama, risultati ottenuti grazie alla collaborazione della Theresia Orchestra, formazione internazionale di grande valore e ideale per una realizzazione musicale come questa perché composta da giovani musicisti provenienti dalle maggiori scuole europee di musica antica che utilizzano strumenti originali.
Per quanto riguarda la compagnia di canto il DVD ripropone la stessa compagnia ascoltata a Roma che pone in evidenza le stesse qualità e gli stessi inconvenienti. Ricordiamo i loro nomi: il soprano Martina Licari Ersilia, il contralto Angela Schisano Leonora, il basso Rocco Cavalluzzi Don Giampaolo Lasagna, il basso Matteo Loi Don Romualdo, il soprano Eleonora Bellocci Bellina e il tenore Valentino Buzza Filandro.
La registrazione risulta particolarmente curata nelle riprese fornendo una efficace visione d’insieme dello spettacolo che evidenzia movimenti scenici curati e coinvolgenti mentre nei frequenti primi piani si può notare la cura della regia nell’espressione e nei movimenti dei singoli cantanti che rendono l’azione del tutto fruibile ed intelligibile elemento sempre indispensabile per le rappresentazioni sceniche.
Anche la parte audio ci sembra del tutto valida per la quale ci sono due opzioni, Dolby Digital 5.1 e PCM 2.0, per un ascolto chiaro grazie anche ad una valida fusione dei suoni ben amalgamati tra loro che rende l’ascolto piacevole e accattivante. Inoltre ci sono a disposizione sottotitoli in sei lingue (italiano, tedesco, francese, inglese, giapponese e coreano.
Tutti elementi questi che rendono senz’altro valida la pubblicazione, realizzata in due DVD (uno per ogni singolo atto) utile per l’esperienza visiva e di ascolto di appassionati e studiosi.
Claudio LISTANTI Roma 26 Novembre 2023