redazione
La nostra collaboratrice Silvana Lazzarino presenta il suo “Emozioni senza tempo”
edito da EPC Edizioni Progetto Cultura (2019)
sabato 21 settembre 2019 ore 17.00
presso la Libreria Mangiaparole, Roma, Via Manlio Capitolino7/9
presentazione a cura di Sandro Angelucci, intervista all’autrice a cura di Lisa Lombardi
sarà presente l’artista Patrizia Canola
IL LIBRO DI SILVANA LAZZARINO “EMOZIONI SENZA TEMPO” E’ TRA LA CINQUINA DEI FINALISTI AL PREMIO “VOCI- CITTA’ DI ROMA” .2019
Nell’ambito della XIV edizione del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “VOCI – CITTA’ DI ROMA” organizzato dall’IPLAC-Associazione Insieme per la cultura di cui è Presidente Maria Rizzi scrittrice di successo specie per i gialli, la nostra collaboratrice Silvana Lazzarino proprio con questo libro edito di poesie “EMOZIONI SENZA TEMPO” è rientrata nella cinquina dei finalisti come da verbale di giuria presieduta da Roberto Mestrone poeta e critico letterario, con Presidente onorario il Prof Nazario Pardini, poeta, scrittore, saggista e critico letterario. La cinquina dei finalisti del Premio “Voci Città di Roma per la sezione Libro edito di Poesia vede in ordine alfabetico i seguenti nomi: Giannicola Ceccarossi di Roma con “Voci”, Giusy Frisina di Firenze con “Percorsi effimeri”, Silvana Lazzarino di Roma con “Emozioni senza tempo”, Dario Marelli di Seregno (MB) con “Oltre l’infinito”, Giorgio Rafaelli di Avezzano (AQ) con “Il nostro debole apparire”.
I risultati definitivi si sapranno durante la Cerimonia di Premiazione che si svolgerà il 5 ottobre 2019 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna della Fondazione centro Sperimentale di Cinematografia a Roma (in Via Tuscolana 150).
A Roma il prossimo 21 settembre 2019 sarà presentata la raccolta poetica Emozioni senza tempo (Edizioni Progetto Cultura 2019) di Silvana Lazzarino, giornalista pubblicista, poetessa e impiegata presso la Pubblica Amministrazione. La presentazione avrà luogo presso la Libreria Mangiaparole, sede della Casa editrice Edizioni Progetto Cultura alle ore 17.00 in Via Manlio Capitolino7/9. Ad introdurre la serata sarà Lisa Lombardi organizzatrice di eventi e presentatrice, cui segue la presentazione a cura di Sandro Angelucci, poeta, saggista e critico letterario di grande spessore e sensibilità tra i più affermati nel panorama italiano che si soffermerà sul contenuto della raccolta della poetessa romana. Durante la presentazione, Silvana Lazzarino sarà intervistata da Lisa Lombardi, e verranno proiettate le immagini dei dipinti della nota pittrice Patrizia Canola – che parteciperà alla presentazione del libro- riferiti alla natura tra cui l’opera “Ortensie”, scelta dall’autrice quale copertina per il suo libro dato il contenuto profondo che si evince legato alla continuità dell’esistenza, in linea con la tematica trattata nella raccolta poetica.
Le liriche di Silvana Lazzarino rivelano un dialogo interiore a partire da quanto accade fuori, sia in riferimento al contesto umano, sia a quanto svelato e rivelato negli orizzonti di una Natura in divenire dove tutto è sospeso tra materia e spirito, finito e infinito, e dove il particolare si rivela nell’universale, nella ciclicità di un tempo senza tempo. Tutto torna e non finisce.
In copertina -come si diceva- si può ammirare l’immagine del dipinto “Ortensie” di Patrizia Canola, pittrice di fama internazionale attiva in Brianza. Il colore blu e la sfericità di questi fiori restituiscono l’idea di un tempo senza tempo, ciclico e perfetto, dove si può ritrovare altro senso a questo viaggio, volgendo lo sguardo verso l’attesa di un nuovo giorno “dove l’orizzonte schiarisce/ e tutto è come sospeso/per rinascere”.
Silvana Lazzarino con questa raccolta edita di poesie “Emozioni senza Tempo” si è aggiudicata il terzo posto alla 19^ Edizione del Concorso Internazionale Poetico Musicale organizzato dalla Delegazione Provinciale di Lecce del Cenacolo Accademico Europeo “Poeti nella Società”, in collaborazione con l’Accademia Neapolis di Napoli, l’Accademia “Arte e Cultura” di Salerno, la M.C.I. di Basilea, l’Associazione Koinè di Castrignano dei Greci, di altri Centri culturali e con il Patrocinio del Comune di Martano (LE).
Il ricavato della vendita del libro di poesie sarà devoluto alla Lega del Filo d’Oro di cui Silvana Lazzarino è sostenitrice.
Roma settembre 2019