di Silvana LAZZARINO
La Galleria Poggiali di Milano presenta “Let’s Get Physical”: la performance ambientata nell’installazione di Goldschmied & Chiari “Dove andiamo a ballare questa sera?”
La performance ideata con la curatrice Anna Lea Antolini e i performer Eugenia Brezzi e Jacopo Giarda, si svolge il 21 marzo 2021 alle ore 19.00 e sarà trasmessa in diretta streaming sui profili Instagram della Galleria Poggiali e Sky Arte HD
Sinergie di colori e luci riflesse ad avvolgere immagini e forme in movimento restituiti con l’uso di superfici specchianti e effetti legati alla fotografia definiscono un nuovo modo con cui le artiste Sara Goldschmied (Arzignano 1975) e Eleonora Chiari (Roma 1971) danno vita a rappresentazioni di diversi luoghi della natura e del paesaggio tra terra e cielo con i suoi ritmi e le sue trasformazioni, ma anche a quegli spazi chiusi come quelli deputati al ballo, densi di vita dove ritmo e suono sono protagonisti unitamente alla corporeità quale presenza fisica ed emotiva nel suo definire nuove interazioni con l’ambiente circostante.
Sogni e aspirazioni, attese e un senso di smarrimento per poi ritrovarsi, si respirano non solo nei paesaggi artificiali propri di una dimensione metafisica dove recuperare quel legame con le proprie origini a partire dall’evoluzione del cosmo, ma in quegli spazi deputati agli incontri. al divertimento come le sale da ballo.
A restituire questa atmosfera densa di movimento, ritmo e luci presente nelle sale da ballo e nelle discoteche, è l’installazione delle artiste Goldschmied & Chiari realizzata per la Galleria Poggiali di Milano presso la sede di Foro Bonaparte.
Questa opera site specific “Dove andiamo a ballare stasera?” che ha illuminato il black down di fine 2020 grazie agli effetti luminosi restituiti dal lavoro delle artiste, è stata fonte di ispirazione di un nuovo progetto con cui la stessa si completa: “Let’s Get Physical”.
La performance con protagonista il corpo nella sua presenza fisica e visiva suggerisce la possibilità di ascoltarsi nell’interazione con l’ambiente e lo stesso corpo, proprio in un momento in cui l’interazione fisica e lo stare vicini è penalizzata. L’opera ambientale “Dove andiamo a ballare questa sera?” reviviscenza degli anni Ottanta restituita dai resti di una festa finita, diventa lo scenario in cui si muovono i due performer a ritrovare quell’energia e sentimento di libertà di quegli anni cui attualmente si è costretti a rinunciare per via della pandemia. “Let’s Get Physical” mette in dialogo una festa finita in una discoteca anni Ottanta, con le sue atmosfere, i suoi colori e le sue energie, e il corpo contemporaneo che, attraverso l’incontro fisico dei performer, si moltiplica incorporando simbolicamente tutti i corpi possibili nella loro solitudine.
Un’occasione per ridare spazio al corpo, farlo uscire dal torpore e tornare a pulsare come avviene nei momenti di festa, è il videoclip anni Ottanta, con le sue danze pop e cult: l’eredità pop viene assimilata e restituita dai corpi che, all’interno dell’installazione, assorbono caratteristiche proprie dell’opera stessa, come la riflessione trasparente, l’iridescenza, la trasformazione e la fumosità. La performance unitamente all’opera ambientale proprio a partire da questo periodo storico difficile di forte isolamento che tutti stiamo vivendo, suggerisce un nuovo ascolto di sé e degli altri compreso quanto intorno.
“Let’s Get Physical” è organizzata in collaborazione con Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo per il progetto R.I.si.co con il contributo di Mibac – Ministero per i beni e le attività culturali. Si ringraziano le Sorelle Toledo per lo styling e Victoria Cabello per il supporto.
Diversi i riconoscimenti e le mostre che le due artiste hanno realizzato da quando hanno fondato il duo nel 2001 per poi dal 2014 lavorare a Milano con il nome di Goldschmied & Chiari. Tra le mostre personali di successo vanno citate:” Paesaggi Artificiali/ Artificial Landscapes” Galleria Poggiali di Pietrasanta (2019), “Eclisse” Museo Novecento, Firenze (2019). “Gioielli di famiglia”, The Open Box, Milano (2018), “Fumo negli occhi” Ex-chiesetta, Polignano a Mare (2018). “Untitled Views” Renata Fabbri arte contemporanea, Milano (2017), “Vice Versa”, Kristen Lorello, New York (2017. Delle collettive ricordiamo: “Powder and Light, NM Contemporary, Monaco (2019) ,“Foresta urbana” Palazzo Belmonte Riso e sedi varie, Museo Riso – Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Palermo (2018-2019), “Corpo a Corpo” Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma (2017), “Organic Matters – Women to Watch” 2015, National Museum of Women in the Arts, Washington D.C. (2015).
Diverse e importanti sono state le loro collaborazioni con Musei ed istituzioni tra cui: Serlachius Museum, Mänttä (2020), Museo Novecento Firenze (2019), OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino (2018), Visual Arts Center of New Jersey, Summit (2018); Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma (2017), MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma (2015), Fundació Joan Miró, Barcellona (2015), Fábrica de Arte Cubano, L’Avana (2014); Passerelle – Centre d’art contemporain, Brest (2014). E ancora Goethe Institut, Bruxelles (2013). Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea Rivoli (2012), La Galerie –Centre d’art contemporain, Noisy-le-Sec (2012), Hallwalls Contemporary Arts Center, Buffalo (2011). MOCA–Museum of Contemporary Art, Shanghai (2010). Musée de Grenoble, Grenoble (2007) e molti altri.
Inoltre le due artiste Goldschmied & Chiari, hanno partecipato a The Fear Society evento collaterale della 53 Biennale di Venezia (2009), alla prima edizione di Dublin Contemporary (2011), alla quinta edizione di Video Zone International Video Art Biennial – Center for contemporary art, Tel Aviv (2010) e alla terza edizione di The Nanjing International Art Festival – New Baijia Lake Museum, Nanjing (2016).
Silvana LAZZARINO Roma 21 marzo 2021
La performance “Let’s Get Physical”
presentata dal duo di artiste Goldschmied & Chiari nell’installazione Dove andiamo a ballare questa sera? esposta presso gli spazi della Galleria Poggiali di Milano
evento in diretta streaming sui profili Instagram della Galleria Poggiali e Sky Arte HD
domenica 21 marzo 2021 ore 19.00