di Rita RANDOLFI
Qualche tempo fa concludevo un mio intervento su Pietro Tenerani [1] ad un convegno internazionale sulle case museo degli scultori, auspicando che il Museo di Roma, che tra il 1940 ed il 1941 aveva ricevuto in dono l’imponente collezione di gessi dagli eredi del carrarino, potesse ridonare al pubblico la possibilità di ammirare questa importante raccolta, un unicum nel suo genere a Roma.
La gipsoteca, ispirata a quella di Canova a Possagno e a quella di Thorvaldsen a Copenaghen, costituiva la sintesi-testimonianza della lunga carriera di Pietro e il frutto dell’amore e della devozione del figlio Carlo che, con un impegno encomiabile, aveva cercato di coronare il sogno del padre di allestire una casa museo nell’erigendo palazzo di via Nazionale. L’edificio sarebbe stato abitato dalla famiglia Tenerani ai piani alti, ma al piano terra era previsto l’allestimento di una galleria-gipsoteca.
Costituisce quindi per me, studiosa del Tenerani, motivo di grande gioia e soddisfazione la mostra che attualmente è ospitata nel Museo di palazzo Braschi dal titolo: Vis a vis Tenerani Spina. Dialogo in immagini, curata da Fabio Benedettucci. L’esposizione infatti si presenta come un’occasione preziosa per poter studiare da vicino venticinque gessi, alcuni dei quali mai esposti prima, che si aggiungono a quelli visibili in maniera permanente nel Museo.
Non solo: Tenerani, scomparso nel 1869, dialoga con un fotografo, Luigi Spina, nato praticamente un secolo dopo, nel 1966, ma nonostante la distanza temporale i due creativi, attraverso mezzi diversi, si rivelano dei perfetti investigatori della psiche umana, riuscendo a riprodurre, ognuno con i propri strumenti del mestiere, le pieghe più nascoste dell’animo dei personaggi rappresentati.
Tenerani nel gesso preparatorio al busto di marmo coglie i dettagli, le rughe d’espressione, gli sguardi più o meno concentrati, le pettinature elaborate delle donne. Spina, instancabile ricercatore di bellezza, designato nel 2020 da Artribune come il migliore fotografo dell’anno, traduce il tutto in fotografia, e mediante il gioco della luce e dell’ombra restituisce particolari che rivelano un altro e inedito punto di vista. Realizzate su pellicola in bianco e nero e stampate artigianalmente, giocate su una raffinata gamma di grigi, le foto di Spina suggeriscono la terza dimensione, che accentua la componente emotiva di ogni personaggio.
Il fruitore viene quindi continuamente invitato a passare con lo sguardo dal gesso alla fotografia e viceversa, in un gioco dinamico, ma che presuppone un percorso lento, un modo nuovo, introspettivo di scavare nelle vite degli altri, per trovarvi il riflesso della propria. In questo continuo scambio di prospettiva il visitatore prova la piacevole sensazione che qualche busto interagisca direttamente con lui, gli comunichi qualcosa, gli parli al cuore, si rivesta di realtà.
La selezione dei ritratti rispecchia una scelta ben precisa, quella di riprodurre uno spaccato della società romana ma anche internazionale della seconda metà dell’Ottocento, evitando di mostrare i volti di coloro che influivano in modo determinante sulla politica, come i pontefici, gli imperatori o i re, per concentrarsi su altre personalità forse meno appariscenti, ma ugualmente importanti.
Tenerani era lo scultore più ricercato del momento, il Museo stesso possiede più di centocinquanta busti-ritratto, e avere la propria effigie scolpita da lui era simbolo di uno status quo raggiunto. Molti viaggiatori si facevano immortalare da lui e alcune personalità come Livio Odescalchi scrivono all’artista per ringraziarlo della straordinaria somiglianza, della capacità di riconoscersi così magistralmente rappresentati.
Piace ricordare come Giulio Lante donò a Lilla Montobbio, moglie dell’artista, una costosa parure, come segno di profonda gratitudine verso Pietro che aveva realizzato il monumento della moglie Maria Colonna in Santa Maria sopra Minerva, non solo riproducendo i lineamenti della donna, ma anche ideando quel famoso Angelo della Resurrezione replicato per ben quattro volte in quattro monumenti sepolcrali diversi[2].
L’esposizione è divisa in sezioni tematiche: i nobili, i ritratti post mortem, quelli realizzati dopo gli incontri nei salotti romani. Le didascalie raccontano sinteticamente ma efficacemente le storie singolari di questi uomini e queste donne. Ad esempio Anne Fitzgerald, canadese di nascita, trasferitasi con la famiglia in India, si sposò con il baronetto scozzese Robert Keith Arbuthnot, con cui si recò in Egitto: qui una sala della piramide di Cheope è intitolata al suo nome. Oppure poetesse e pittrici come Chiara Colonna, Margaret Compton, amata da Walter Scott, ma i cui componimenti furono scoperti solo dopo la sua morte, sopraggiunta in seguito al sesto parto, acquarelliste come Frances Vernon Harcourt. Tra gli incontri nei salotti vale la pena di ricordare quello con Carlotta Medici Lenzoni, amica di Leopardi che la stimava per la sua personale conoscenza dei più grandi poeti dell’epoca, o con Leonilla Bariatinsky, affascinante animatrice di salotti intellettuali, l’unica tra i personaggi in mostra ad aver scavalcato il XIX secolo.
Tra le effigiate non poteva mancare Vittoria Caldoni, considerata la donna più bella dell’Ottocento, e che posò come modella per pittori e scultori contemporanei. Modernissimo il busto di William Charles Wentworth in eleganti abiti dell’epoca, che dall’Australia si recò appositamente in visita all’atelier Tenerani per avere l’onore di essere ritratto.
Osservando con attenzione i volti di questi uomini e queste donne si intuisce quando lo scultore lavorava dal vero e quando operava a memoria, così come si comprendono i sentimenti che lo legavano ai committenti, con alcuni dei quali intratteneva un sincero rapporto di amicizia.
Interessante anche notare come Pietro si inserisca in quel dibattito circa gli abiti dei suoi personaggi, dimostrando con disinvoltura di adattarsi alle esigenze contingenti e adottare il nudo, la toga all’antica oppure ispirarsi alla moda dell’epoca.
I gessi svelano anche il modo di lavorare del Tenerani: dal modello in creta, tramite una procedura complessa si ricavava la forma per il gesso. I punti di repère, i chiodini in lega di bronzo che affiorano, come si vede chiaramente nel ritratto di Zenaide Wolkonski, sono quelli da cui lo scultore prendeva le misure per la trasposizione nel marmo con l’ausilio delle squadre e dei fili a piombo.
Nelle immense e aristocratiche sale del Museo di Palazzo Braschi si respira solo in parte l’aria della Gipsoteca come era stata progettata da Carlo Tenerani, architetto e ingegnere. La galleria, riprodotta in una antica fotografia Oreste Raggi, aveva le pareti semplicemente imbiancate, ma voleva essere un luogo di auto-celebrazione dell’artista alla spasmodica ricerca della gloria dell’immortalità. Vale la pena riscoprire Tenerani e la romantica e variegata società che cerca di descrivere con le sue opere.
Proprio per questi motivi, rendendomi conto che nei miei contributi ho fatto spesso riferimento all’inventario di Pietro senza mai pubblicarlo integralmente, mentre ho reso noto quello altrettanto interessante, ma decisamente più esiguo del fratello Giuseppe [3], desidero utilizzare questa sede per trascriverlo e consegnarlo all’intera comunità di studiosi. Credo fermamente che ormai il web rappresenti il futuro e fornire i documenti originali sulle piattaforme sia un un ottimo strumento di lavoro e di studio per colleghi, amanti dell’arte, collezionisti, antiquari.
L’inventario stupisce per diversi motivi: la ricchezza dei libri, le onorificenze ricevute, i conti con collaboratori e committenti, la collezione dei dipinti, i gioielli, il mobilio, la descrizione degli ateliers, con i diversi strumenti di lavoro, ed i gessi tratti da opere dell’antichità, quelli in lavorazione, quelli ultimati; un documento fondamentale, dunque, che si presta a diverse letture e che conferma che Tenerani fu lo scultore più importante e più internazionale della seconda metà dell’Ottocento.
Rita FRANDOLFI Roma 10 Setembre 2023
ASR., 30 Notai Capitolini, uff. 21, notaio Fratocchi Pietro, vol. 873, doc. 8, 24 dicembre 1869, Inventario dei Beni ereditari del fu Cavaliere Pietro Tenerani per la di lui eredità.
Ore nove antimeridiane è passato a miglior vita qui in Roma nel giorno 14 cadente mese il Commendatore Pietro Tenerani senz’aver fatto alcuna testamentaria disposizione, e alla intestata di lui eredità è succeduto per ministero di legge l’unico figlio maschio per nome Carlo, il quale per agire con ogni cautela fu resoluto compilare un legale inventario dei beni, ed effetti tutti dal defunto suo genitore lasciati, e per tale oggetto non avendovi cognizione di alcun creditore nel giorno venti dicembre cadente furono pubblicati gli analoghi avvisi nei luoghi soliti della città inserendone copia nel giornale di Roma del detto giorno n. 289 con i quali atti si è stabilito che detto inventario debba aver principio in questo giorno ora e luogo col ministero di me notaro e coll’opera dei rispettivi periti sotto tutte le riserve di ragione e di legge, come dalli originali di detti avvisi ..
In esecuzione io Pietro Fratocchi (…) mi sono recato nella casa del defunto mentre visse abitata in via delle Quattro Fontane 173 piano secondo ed ivi giunto ho rinvenuto
L’iill.mo sig. Carlo … la sig. Lilla Montobbio (e nessun altro)
Quindi coll’opera di Francesco Balmas figlio del fu Benedetto, romano perito rigattiere patentato avendo negozio in Piazza dell’Apollinare n. 32 è stato stimato quanto appresso
Si è cominciato l’inventario coll’aprire i due secreter esistenti l’uno nella camera del caminetto, l’altro nella camera da letto, perché si è creduto che nei medesimi esistessero oggetti di qualche interesse
Nella camera del caminetto
Piccolo secreter di noce con credenzino interiore, tiratore, tavola calatore e piccolo etager superiore in mediocre stato, l. 30
Entro il medesimo molte carte, che verranno esaminate in appresso
entro l’etager alcuni libri, che verranno rescritti e stimati dal Perito competente
In un astuccio coperto di cuoio rosso una medaglia d’argento di grande dimensione rappresentante la Basilica di S. Paolo ed il Regnante Sommo Pontefice, fu stimata dal perito competente
In altro astuccio quadrilongo tre medaglie una delle quali d’oro, la seconda d’argento, e la terza di rame da stimarsi dal perito competente
In due scatole due medaglie di grande dimensione rappresentanti l’interno e l’esterno della Basilica di S. Paolo, che si stimano lire 5
In una piccola borsa di tela di sacco rinvenuti centoquattordici piccole monete antiche da stimarsi dal Perito competente poiché ornate d’argento
Nella camera da letto
Secreter di mogano con credenzino interiore, tavola calatora, che racchiude vari tiratorini di acero, e tiratore superiore in buono stato, lire cinquanta. Entro dal medesimo due medaglie di grande dimensione di argento dorato, rappresentante la Concezione o l’Immacolata da stimarsi dal perito competente
Ventitre medaglie di argento di varie dimensioni da stimarsi dal perito competente
In un astuccio mezzano un piccolo bassorilievo in calvano plastico, rappresentante la Coronazione di Giove, e tredici medaglie di grandezze varie rappresentanti soggetti diversi, che nell’assieme si valutano lire 30
Tredici decorazioni di oro in parte smaltato da stimarsi dal perito competente
Si sono quindi rinvenute le seguenti monete d’oro
Cinquantaquattro napoleoni, trentuno mezzi detti, sei quarti detti, due gregorine da cinque scudi l’una tredici da scudi due e bai 50, l’una in tutto milleseicento48 e cent. 43
Quindi le seguenti monete d’argento cioè 64 napoleoni, 336 papetti, 7 paoli, 3 colunnati, mezzo datto, 4 monete di lire 2 e mezzo 280 di lire 2, 86 da mezza lira e quattro quarti in tutto lire 1344,76
Orologio d’oro con catena simile, altro detto a serpentina con cassa di oro con corniola incisa, 4 piccole decorazioni con piccole catenine d’oro, toccalapis di oro in parte smaltato con ametista; spilletta da petto con perla, tre bottoni da petto di oro ed una pietra creduta smeraldo, il tutto da stimarsi dal perito competente unitamente ad un collettino, un sigillo ed un cammello di penna
Tredici libretti della cassa di risparmio cioè
Serie prima n. 2914 aventi la somma di 451 e bai 84 oltre li frutti del secondo semestre 1867 intestato a Raffi Raimondo
Serie 2 n 6862 intestato Saraceni Caterina avente residuo di scudi 617 e bai 85 e mezzo coi frutti dal 2 semestre 1867
Serie 1 n. 4616 intestato Savini Andrea coi scudi 68 e frutti come sopra
Serie 5 n. 3768 intestato Giuseppe Tenerani avente somma di 591,69 altro li frutti come sopra
Serie 1 n. 4621 intestato a Salucci Domenico s. 29, 26 coi frutti come sopra
Serie 1 n. 2744 intestato a Lante Colonna Maria s. 200,87 coi frutti come sopra
Serie 1, n. 1687 intestato Babboni Valerio con sc. 189,47 coi frutti come sopra
Serie 6 n. 518 Bonanni Pietro sc. 238,18 coi frutti come sopra
Serie 2 n. 1513 Bonanni Annibale £ 1869 coi frutti come sopra
Serie 3, n. 6549 Vassioli Maria £.183 coi frutti come sopra
Serie 4, n. 5572, Revelli Giuseppe £.7093,52 coi frutti come sopra
Serie 3, n. 2588 Moglia Vincenzo £. 69,98 coi frutti come sopra
Serie 3, n. 946 Valentini Filippo, £. 61,110 coi frutti come sopra
Cartella di consolidato intestata a Commendatore Pietro T. dell’annua vendita di 4999,25
Trentanove cartelle di debito pubblico del Regno d’Italia creazione del 10 luglio 1861 dell’annua rendita di lire 503
Altre …
Obbligazione del capitale nominale di lire duemila del debito pubblico
Altro simile
Titolo provvisorio al portatore di £ 1,80
Discesi nel sottoposto primo piano ed entrati nella camera contigua a quella da letto del sig. Carlo vi abbiamo rinvenuto le seguenti monete
Sc. 398,80
£. 1680 d’argento
£ 2190 in buoni di banca, in tutto £. 5637,30
Gli altri oggetti ivi esistenti sono di assoluta proprietà del sig. Carlo
Recatici quindi nella camera da ricevere dello stesso piano ed aperto il secreter ivi esistente si è rinvenuto quanto appresso
Due monete d’oro parimenti di lire 100 l’una, due pezze d’oro di Francia di £ 100 l’una, cinque dette di £. 80 l’una, una detta di £. 50, dieci dette di £. 40, una gregorina da sc. 10, nove dette da sc. 5, tre monete da due doppie l’una, tre da due zecchini l’una, un luigi d’oro, monete di Spagna di sc. 15,54, altra simile dal Messico, in tutto £. 1910,48
Nove medaglie d’oro di varie grandezze, bottone da petto con brillante legato in oro, toccalapis di oro con granata, il tutto stimarsi dal Perito competente.
Molte carte che verranno descritte in seguito
Le chiavi del Primo, secondo, quarto secreter dove esistono delle carte sono state ritirate da me Notaro.
Ritornati nella prima camera del camino si è descritto e stimato quanto appresso
- Console di noce sostenuta da mensole e lastra sopra di bardiglio lunga palmi 6×3 in mediocre stato £. 25
- Sopra alla medesima specchio di pollici 36 x 27 difettoso nella soglia con cornici di noce, decorato di colonnine alabastro ed ebano £. 15
- Lume a chicquet di Zingo con campana apolizzato, a tubo di cristallo £. 5
- Due candelieri da tavolino, scrivania completa, il tutto in argento da stimarsi dal perito
- Sofà da fodera di noce imbottito con sedile elastico e coperto di .. in lana compresi i cuscini da spalle … ricamati £. 30
- Altro in tutto simile £. 30
- Dieci sedie di noce con cimasa convessa e sedile imbottito, e coperto di moreuf come sopra £. 25
- Cassetta per legna di noce ed etager superiore £. 20
- Entro il suddetto etrager vari libri da stimarsi ..
- Al caminetto paracamino di ottone lavorato a traforo, molle palette d’acciaio polimentato £. 15
- Sopra il sud. Camino specchio di pollici 27 x 22 difettoso nella soglia cornice di noce decorato da balaustrini dorati £. 15
- Sei sedie di marsiglia con sedili impagliati bianchi e verdi £. 15
- Quattro sedie ed una poltroncina di Chiavari con sedili impagliati £. 8
- Poltrona grande in ferro con braccioli imbottiti con sedile elastico ed interamente coperto di moreau in lana verde guarnita di frangia £. 12
- Altra poltrona grande di mogano con sedile elastico e coperta di menas di lana guardatesta e paramani in merletto di cotone £. 15
- Tavola da tè sostenuta da pezzi centinati, due tiratori alla fascia e pezzi cernierati all’estremità del coperchio
- Sopra la med. Lume moderatore di ottone e piede di zingo bronzato, globo apolizzato e tubo di cristallo £. 10
- Piccolo tavolino di mogano con zampe tornite, tiratore alla fascia £. 10
- Alle pareti tredici cornici di varie grandezze contenenti tele dipinte ad olio rappresentanti soggetti diversi da stimarsi dal perito competente
- Cornice mezzana e due piccole di legno dorato con stampe rappresentanti vedute campestri e loro cristalli £. 6
- Cornice in sesto tondo di legno lustro ed ebano, con bocche di fiere in marmo £. 5
- Alle due finestre tende a due partite di mussolo velato e ricamato con falbalà …£. 18
- Al pavimento tappeto manifattura inglese di vari clori composto di cinque teli e mezzo larghi palmi 24 in mediocre stato £. 40
Ora tarda si interrompe. Testimoni Tommaso Cardelli, via 4 Fontane 155 scultore, Leopoldo Graziosi del fu Gaetano di Piglio Via Marforio n. 166, studente
28 dicembre…
Camera appresso alla sopradescritta
- Commò di mogano a tre tiratori grandi e uno piccolo con lastra di marmo di Carrara, lungo palmi 6 x 3 in buono stato £. 50
- Entro calze e calzini, camicie, pantaloni, gilet, fazzoletti, scialle
- Piccolo tavolino di mogano con zampe tornite .. £. 10, entro varie carte
- Cinque sedie fattura di Marsiglia con sedile impagliato bianco e verde £. 12
- Piccola poltroncina da scrivania di noce con braccioli £. 4
- Camera appresso da letto
- Letto ad una piazza composto di sofà di mogano in parte intagliato, padiglione di tela ordinaria, pieno di foglia di granturco, due materassi e due cuscini di buona lana con fodera bianca, una sopra coperta di dobletto, coperta ovattata con fodera di percal a colori, due lenzuola di due teli e mezzo ciascuno, comprese le due foderette, parimenti di tela, sopra piedi ovattato con fodera di tela verde, il tutto in buono stato Lire 100
- Altro letto ad una piazza composto di sofà in ferro battuto verniciato a mogano, un padiglione di tela ordinaria pieno di foglie di granturco, un materasso, un cuscino pieno di buona lana con fodera bianca, una sopra coperta di dobletto a righe, una coperta ovattata con fodera di percal a colori, due lenzuoli di tre teli ciascuno, ed una foderetta di tela, il tutto in buono stato, lire 80
- Armatiera forma pilastro di mogano con tiratore e sportello, lire 6
- Altra armatiera di mogano con tiratore e sportello e lastra sopra di marmo bianco, £ 9
- Poltrona grande di legno ordinario imbottito con sedile elastico ed internamente coperto di percal, in buono stato £ 10
- Toletta a tavolino di mogano sostenuta da mensole, tiratore alla fascia, lastra di marmo di Carrara, e specchio superiore sostenuto da pezzi centinati, buono stato £ 45
- Visavi di mogano con specchio di un sol pezzo di pollici 37.X,17 in mediocre stato, £ 40
- Commodino di mogano con tre tiratori grandi ed uno piccolo, e lastra sopra di marmo di Carrara in buono stato £ 50
- Estratti li suddetti tiratori oggetti di vestiario di uso giornaliero della sig.ra Lilla
- Ombrello di seta di color marrone in buono stato £ 10
- Cinque sedie manifattura di Marsiglia come sopra £. 12,50
- Due scendiletti di tappeto felpato a vari colori £ 4
- Tappeto al pavimento simile al descritto £ 20
- Alla finestra tenda a due partite di mussolo velato e ricamato con falpalà simile, e due bandinelle ai cristalli simili, £. 6
- Camera da pranzo
- Tavola di noce a golisse da ingrandirsi in buono stato £ 40
- Sopra la medesima tappeto di cotone bianco raso molto usato £ 4
- Credenza di noce con due sportelli interi, due tiratori alla fascia 930
31 dicembre 1869
Studio di scultura in via delle Quattro Fontane n. 14 di proprietà del defunto
Perito Balmas
Primo vano
Otto cavalletti di legno ordinario con piano a billico per busti molto usati lire 20
Un’incudine e due paletti £ 15
Secondo vano
Sei cavalletti da statua di grandezze assortite £ 24
Due manichini di seta molto usati £30
Alli finestroni tre tende di mussolo liscio, alcune cassette di legno ordinario il tutto molto usato £ 5
Terzo vano
Quattro cavalletti da busto molto usati £ 12
Alli due finestroni due tende l’una di mussolo liscio, l’altra di canavaccio oscuro molto usato £. 3
Quarto vano
Cinque cavalletti da statua di grandezze assortite £ 30
Scala a piroli in due pezzi in mediocre stato £ 7
Nei suddetti quattro vani 31 cassoni di legno ordinario, uso piedistallo, grandezze assortite £ 60
Sei sedie di faggio verniciato oscuro con sedile impagliato in mediocre stato £ 3
Quinto vano nel cortile
Tre cavalletti da statua alquanto usati £ 15
Otto ferri da statua £ 20
Leggio grande di legno ordinario £ 10
Un mazzo di vorzelle £ 4
Pezzi fuoro d’opera ed altri oggetti di nessuna entità £ 8
Ci siamo quindi recati nello studio di proprietà dell’Ecc.mo sig. Principe Barberini ed è stato descritto e stimato quanto appresso
Sei cavalletti da statua alquanto usati £ 30
Un ponte in medesimo stato £ 20
Sette cavalletti da statua molto usati £ 30
Due detti da busto molto usati £ 6
Cinque cassoni di legno ordinario £ 10
Due grossi ferri da statua £15
Quattro palanche, alcune mozzature di tavole £ 10
Tre stufe di bandone in pessimo stato £ 10
Ci siamo finalmente recati nell’altro studio in via dei Cappuccini 84 ed è stato descritto e stimato quanto appresso
Due scalette a gradini di legno ordinario £ 5
Tre cavalletti grandi da statua £ 15
Nove cassoni £ 18
Due palanche, alcune mozzature, ed altri oggetti fuori d’opera £ 7
Una cassetta con dentro poca quantità di ferri da scultore £ 10
Nei suddetti vani si sono rinvenuti molti gessi, tra busti e statue e qualche lavoro in marmo, dei quali oggetti se ne farà in appresso descrizione che verrà allegata al presente inventario
Presenti Tommaso Cardelli, Leopoldo Graziosi
7 febbraro 1870
Prosecuzione in casa di Pietro con opera del sig. Roberto Bompiani figlio del defunto Avvocato Domenico, Romano domiciliato in Via dei Pontefici n. 37, Professore dell’Insigne Pontificia Accademia di S. Luca si sono descritti e stimati i seguenti quadri
- Ritratto dello scrittore Trentanove dipinto da Bonanni £ 60
- Casa di Boccaccio £ 20
- Riposo in Egitto del pittore Panebianco £ 300
- Michelangelo acquarello £ 10
- Tempio della Sibilla all’acquarello di Kinebel £ 160
- Interno di un carcere £ 120
- Bozzetto di Battaglia di Paris £ 20
- Disegno di Aleaza[r] £ 20
- Bozzetto di Paoletti (Poletti???)£ 40
- Ritratto della Principessa Elisa della famiglia Bonaparte £ 50
- Bozzetto di Clares £ 100
- Madonna di Dresda, pittura a fuoco sopra cristallo £ 80
- Marina di Napoli £ 120
- Incisione della Trasfigurazione di Naisis £ 15
- Ritratto di Pietro il Grande, £ 100
- Quadro antico sopra tavola attribuito a Bianchi Ferrari, rappresentante l’Incoronazione della Vergine £ 300
Io qui dichiaro di aver stimato …
Si è poi proceduto a farne delle carte rinvenute
- Mazzo di copie pubbliche e semplici relative ai vari acquisti della casa in via delle Quattro Fontane ove attualmente sorge il Casamento avente ingresso al n. 16 e dell’area della via nuova incontro la Chiesa di S. Maria degli Angeli
- Mazzo di copie pubbliche di vari istrumenti di crediti fruttiferi a favore del defunto, che verranno specificati in appresso
- Apoca del 10 giugno 1858 fatta dal defunto col Duca Giulio Lante pel monumento da erigersi nella Cappella del Duca nella Ven. Chiesa della Minerva per il corrispettivo di scudi 7500 dei quali il defunto ha già esatto sc. 1875, a compire però il detto monumento dichiara il sig. Carlo che occorrerà la somma di circa sc. 5000
- Vari mazzi di lettere
- Un mazzo di ricevute
- Carte relative all’Accademia di Belle Arti e Musei da consegnarsi ai direttori dei medesimi
- Sei azioni della Società dell’Acqua Marcia segnate coi nn. 4317 al 4321 e nn. 4443 di £ 500 l’una
Il sig. Carlo T. mi consegna la perizia dei libri redatta dal perito libraio sig. Filippo Ferretti, nonché la nota dei gessi e statue esistenti negli studi del defunto commendator T. che qui allego lett. C e D.
- Credito fruttifero al cinque e mezzo per cento in capitale di lire 32.250 creato dal sig. Marchese Francesco Campanari con istrumento in atti miei li 13 febb. 1867
- Altro di £. 21.500 al cinque e mezzo per cento creato dal sullodato Marchese Francesco Campanari con altro istrumento per li atti miei del 17 giugno 1865
- Altro di £. 26.875 al cinque e mezzo per cento creato come sopra 21 novembre 1860
- Credito fruttifero in capitale di £. 91.375 con frutti al cinque e mezzo per cento creato dal sig. Benedetto Tucci Savo atti miei 1 marzo 1865
- Credito fruttifero in capitale di £. 17.200 con frutti al cinque e mezzo per cento creato dal sig. Avv. Felice Ostini per atti miei 14 settembre 1863
- Credito fruttifero in capitale di £. 16.125 con frutti al cinque e mezzo per cento creato dal sig. Avv. Felice Ostini per atti miei 20 settembre 1862
- Credito fruttifero in capitale di £. 161.250 con frutti al cinque per cento creato dal fidecommesso Muti Papazzurri per atti miei del primo luglio 1857
- Credito fruttifero in capitale di £. 10.750 con frutti al cinque per cento creato dal detto fidecommesso per atti miei 4 gennaio 1858
- Credito fruttifero in capitale di £. 16.125 con frutti al cinque e un quarto per cento creato dal sig. Giuseppe Gabrielli per atti miei 7 luglio 1853
- Credito fruttifero in capitale di £. 10.750 con frutti al cinque e mezzo per cento creato dal sig. Achille Agostini per atti miei 19 settembre 1864
- Credito fruttifero in capitale di £. 10.212.50 con frutti al cinque per cento dovuto dalle signore Maria e Rosa Liuzzi per atti miei 3 maggio 1841
- Credito fruttifero al 6 per cento dovuto dai signori Don Pietro e Francesco Sili in capitale di £. 32.250 per atti miei 22 luglio 1869
- Dovuto da Sua Eccellenza il sig. Principe Don Alessandro Torlonia con apoca privata, e con frutti al quattro e mezzo per cento di £. 64.500
- Dovuto dai sig.ri fratelli Binelli di Carrara £. 37.000 relativi frutti al cinque per cento, per il quale credito verte giudiziale contestazione avanti questo tribunale
- Dovuto da Emilio Lazzari di Carrara £. 6000 con frutti al cinque per cento all’anno
- Dovuto dalla banca Romana in conto corrente al 14 dicembre prossimo passato giorno della morte del commendator Tenerani £ …
- Dovute dal Duca Lante in saldo del monumento da ultimarsi . 30.234,37
- Dovuta per la statua Vesta da ultimarsi ordinata dal Re di Baviera, £. 16.125
- Area di terreno lungo la via delle Quattro Fontane, che accenna alla Tribuna di S. Maria Maggiore, e rivolta sulla nuova strada dritto la facciata della ven Chiesa di S, Maria degli Angeli della estensione di metri duemilatrecento ventisette e cent. Acquistata dal defunto per il prezzo di £. 43.787,11 atti miei 4 dicembre 1866
- Con stesso istrumento il Commendator Tenerani acquistò mezz’oncia d’acqua Felice per il prezzo di £. 2687.50
- Casamento posto in Roma in via delle Quattro Fontane con ingresso al n. 16 composto di pianterreni e quattro piani superiori, confinante con i beni Dandini, del Principe Barberini e detta via, salvi nei pianterreni vi è lo studio dei gessi e marmi lasciati dal defunto Commendatore Pietro Tenerani, i piani sono affittati per £. 13.674
- Casamento in detta via ai numeri 172-174 abitato dalla famiglia del defunto Commendator Tenerani
- Li suddetti fondi sono allibrati nel pubblico censimento a nome del Commendator Pietro Tenerani, come dal certificato del censo che qui si allega lett. E
- Sei azioni dell’acqua Marcia per lire 6000
- Rendita consolidata intestata al defunto Comm. Pietro Tenerani in £. 4999,25 col godimento del secondo semestre dell’anno 1869 in £. 2499, 62 e ½
- Rendita di consolidato italiano in annue £. 503 col godimento dei frutti al primo aprile 1870
- Simile di £. 50 col godimento dei frutti dal 1 gennaio prossimo passato
- Cartella di £. 2000 dal prestito nazionale italiano al cinque per cento dal primo aprile 1870
- Altra di £. 300 come sopra
- Altra di £. 1,80 come sopra titolo provvisorio
- Denaro contante rinvenuto in casa di £. 12.451,45
- Depositi nella cassa di risparmio do £. 31.937,71
- Valore degli argenti £ 7.753,38 e ½
- Valore del mobilio £. 7.277
- Valore degli oggetti dello studio £. 454
- Valore dei libri £. 2.347,75
- Valore dei quadri £. 1.515
Indicazione di spese ed altro
Il sig. Carlo Tenerani dichiara di aver fatto le seguenti spese
- Medicinali ed emolumenti al medico £. 350
- Imbalsamazione del cadavere del defunto £. 430
- Spese del funebre corteo £. 350
- Spese ed emolumenti parrocchiali £. 2.478,47
- Spese per la cassa di piombo £. 215
- Per la cassa di legno £. 64
- Al perito rigattiere £. 38,70
- Al Perito argentiere £. 155
- Al perito libraio £. 155
- A me notaro £. 313,54
Dichiara il sig. Carlo Tenerani che per compiere il monumento del duca Lante occorrerà la spesa di circa 30.000
Per la statua Vesta la spesa di circa 10.000
Dichiara ancora che sta trattando la cessione di una cappella nella Ven. Chiesa di S. Maria degli Angeli a Termini ove verrà collocato un monumento alla memoria del suo genitore Commendator Tenerani
Dichiara inoltre che li fondi sono gravati per dative e tasse comunali di circa lire 600 oltre la tassa di acqua e che su porzione del casamento di via delle Quattro Fontane con ingresso al n. 16 sono gravati di tre anni canoni a favore di Casimiro Marziali per la somma complessiva di lire 110,55
L’eredità deve ancora la dote ed acconcio alla signora Enrica Tenerani, figlia nubile del defunto Pietro, e sua germana sorella , quale dote ed acconcio calcolato a quanto ha ricevuto l’altra sorella Faustina ascende alla somma di £. 5.500,05 atti miei 18 dicembre 1860
Dichiarazioni di onestà
Testimoni Lorenzo Andenna, Leopoldo Graziosi
Nota di statue, bassorilievi, busti e bozzetti operati dall’ill.mo Commendatore Pietro Tenerani esistenti negli studi di lui
Studio con l’entrata dalla salita delle Quattro Fontane n. 15
Primo vano
Statue in gesso
- Benedetto,
- il Salvatore, a sedere per l’Ungheria,
- Amore che toglie una spina a Venere gruppo
- Il conte Pellegrino Rossi
- Psiche svenuta
Ritratti
6) Busto in marmo di Pietro Tenerani
Bozzetti di monumenti
7-8) Due pel fatto di Castel Fidardo
9) Uno pel Pontefice Pio VIII
10) Uno pel Duca Lante
Secondo vano
Statue in gesso
11)La Primavera
12) Wentwortu
13) La Giustizia
14) La Liberalità
15) Conte Orloff
16)La Granduchessa Maria di Russia
17) Fauno che suona il flauto
18) Ferdinando II di Napoli vestito da Gran Maestro dell’ordine di S. Gennaro
19) Psiche abbandonata
20) La Dea Vesta
21) Vulcano
22) Altro gesso del gruppo di Amore che toglie una spina a Venere
23) Altro gesso della Psiche svenuta
24) Il Marchese Costabili di Ferrara
25) Genio della Caccia
26) Genio della Pesca
27) Genio del Commercio
27) Genio dell’Agricoltura
28) Piccola Psiche svenuta
Bassorilievi in gesso
29) Un Angelo che presenta un fanciullo alla benedizione del Salvatore per un sig.re tedesco
30) L’Agricoltura e il conte Orloff che premia un giovane per il monumento di quest’ultimo
31) La duchessa Lante
32) Napoleone I che incarica il marchese Costabili di Ferrara per la riunione della Repubblica Cispadana a Cisalpina
33) L’architettura
34) L’Archeologia pel monumento Canina
35) L’ultimo addio della giovane Severini a suoi genitori
36) Una madre con dieci figlioli che prega la Vergine per l’anima del consorte, loro padre, morto nel Messico
37) Una giovane cui l’angelo annuncia la morte, recandole innanzi un orologio a polvere
38) La figura sedente della Cardinali in visione del suo monumento
39) Il Salvatore che benedice il Bambino della Lorenzana pel monumento
40) La Bolivia, il Perù, la Colombia che schiacciano il giogo pel monumento di Simone Bolivar
41) Due ornati pei monumenti Lorenzana Rossi
Busti in gesso
42) Grandi e piccoli ritratti num. Cinquantacinque
43) In medaglia num. 10
44) Bozzetti in gesso di diverse grandezze num. 20
Marmi non finiti
45) Il genio della Caccia in lavorazione e il Genio della Pesca
46) Testa dell’Angelo della Resurrezione colossale
47) Testa di un Amorino
48) Piccola Psiche svenuta
Terzo vano che ha l’entrata nel vicolo delle Colonnette Barberini n. 33
Statue in gesso
49) L’Historia pel momunmento Beauharnais gruppo dei Genii della Vita e della morte per lo stesso monumento fatto in società col Thorwaldsen
50) Psiche svenuta terza copia
Bassorilievi in gesso
51) Angelo custode che mostra l’ultima ora ad una sposa spirante nelle braccia del marito
52) Una madre e due bambini con una loro parente che in atto di elevarsi al cielo
53) Eudoro e Cimodoce, episodio tratto dai martiri di Chateaubriand
54) l fiume Volga per monumento Orloff
55-57) Tre ritratti del duca Lante con due sue figlie pel suo monumento
58) Ritratto del Governatore Bianchi di Siena, tra mezzo a dell’ornato pel monumento
Busti in gesso
59) Ritratti di varia grandezza n. 40
Marmi non ultimati
60) Statua di Psiche svenuta
61) Bassorilievo –l’ultimo addio della giovane Lorenzini a’ suoi genitori
62) Tre ritratti del duca Lante e due figlie di lui in lavorazione
63) Busto più grande del vero del Poletti
4 vano a dritta
64) Bassorilievi in gesso
65) Il conte Luigi Sommariva assieme al fratello, la suocera ed un figlioletto monumento sepolcrale
Bassorilievi in gesso
66) La Beneficenza pubblica di quattro figure
67) Un Angelo che appresenta due fanciulli alla benedizione del Salvatore per la famiglia Mercer
68) Li tre figlioli del Marchese Abercon, altorilievo
69) Una matrona che soccorre una vedova con due figlioletti, per la Northampton
70) Frontone col ritratto della suddetta pel monumento
71) La Beneficenza del conte Orloff pel monumento
72) Quattro piccoli bassorilievi pel monumento Bolivar rappresentanti l’indipendenza guidata nell’America meridionale, la vittoria di Boyacà, il Giuramento, l’abolita schiavitù
Busti in gesso
73) Ritratti grandi e piccoli num. 46
Bozzetti in gesso
74) Per monumenti num. 11
75) Per due fonti in palazzo Torlonia n. 2
76) Per la sedia papale in S. Paolo num. 1
Marmi
77) Ritratti in busto num. 4
Studio di proprietà Barberini con l’entrata in vicolo delle Colonnette n. 18
Primo vano di fronte l’entrata
Statue in gesso
78) Il Salvatore che benedice pel monumento sepolcrale Lante
79) Una copia del Genio della Caccia
Marmi che si lavorano
80) Il suddetto Salvatore pel Duca Lante
81) Il detto genio della Caccia
2 vano uscendo a dritta
Statue in gesso
82) L’Angelo della Resurrezione colossale
83) Altra dea Vesta
84) Simone Bolivar che difende la costituzione per una Piazza di Bogotà
85) La Prudenza
86) L’Amministrazione Civile pel monumento del Marchese Costabili di Ferrara
87) Una Vergine prudente del Vangelo con lampada accesa in mano
88) Angelo custode che veglia alla tutela di un fanciullo
89) San Pietro e San Paolo pel monumento di Pio VIII
90) Altra copia della Primavera
91) Un’altra copia della Psiche svenuta in piccolo
92) Statuetta bozzata di S. Alfonso de’ Liguori
93) Un piccolo Cristo fatto pel concorso Canova
Bassorilievi in gesso
94) L’Angelo della Resurrezione in piedi
95) Altra copia in gesso di Eudoro e Cimodoce iscritti ne’ Martiri di Chateaubriand
96) Beneficenza pubblica, altra copia in gesso
Busti in gesso
97) Ritratti grandi e piccoli n. 36
Bozzetti in gesso
98) Uno pel monumento Malcari d’Ancona
Marmi non ultimati
99) L’Angelo della Resurrezione al vero in lavorazione
100) La Dea Vesta per Monaco
101) Ritratto in busto del Com. Poletti
102) Busto del Salvatore
103) Busto di un Bacco
3 vano che ha l’uscita a via delle Colonnette Barberini
Statue in gesso
104) La liberalità
105) La Costanza
106) La libertà
107) Statue meno del vero pel monumento di Simone Bolivar in Bogotà
108) Una copia in gesso della Psiche abbandonata
Busti in gesso
109) Ritratti num. 13
Studio con l’entrata al num. 17 di via delle Quattro Fontane
Statue in gesso
110) La gran duchessa Maria di Russia
111) Simone Bolivar meno del vero pel suo monumento come sopra
112) Un Genio della Guerra
113) Un Genio del Commercio, meno del vero, pel monumento Bolivar
Bassorilievi in gesso
114) La Prudenza, la Giustizia tutte e due pel monumento di Pio VIII in S. Pietro
115) Altra copia dell’Angelo della Resurrezione
Busti in gesso
116) in due vani num. 15
2 vano che mette nel cortile della casa Tenerani
Gessi antichi
117) Sileno col piccolo Bacco nelle braccia
118) Achille
119) Cristo della Pietà di Michelangelo
120) Sacerdote o Augusto
121) Mercurio
122) Venere che esce dal bagno
123) Amore che scherza con un cigno
124) Torri antichità 11 insegne di uomo e 6 di donna
125) Una quantità di busti
126) Frammenti antichi e pezzi formati dal vero
Studio a largo dei Capuccini n. 83
1 vano – Statue in gesso
127) Re Ferdinando di Napoli colossale in costume medievale
128) S. Giovanni Evangelista in Napoli
129) S. Alfonso de’ Liguore
130) Il Salvatore colossale per S. Pietro al monumento di Pio VIII
131) Altra copia dell’Angelo della Resurrezione colossale
132) Un Cristo in croce
133) Mezza figura del Salvatore per l’Ungheria
Bassorilievi in gesso
134) La deposizione di Nostro Signore Gesù Cristo dalla croce per la cappella Torlonia in S. Giovanni in Laterano
135) Altra copia de’ Martiri di Chateaubriand
136) Altra copia della beneficenza pubblica pel monumento Bianchi di Siena
Busti in gesso
137) Ritratti num. 3
2 vano statue in gesso
138) Simone Bolivar per una chiesa di Caracas
139) Un gruppetto rappresentante 2 figlioli di Lord Cavon
140) Pio VIII che prega in ginocchio pel suo monumento in S. Pietro
141) Altra copia della Psiche svenuta
142) Altra copia della Psiche abbandonata
143) Un Fauno che suona stando sdraiato fatto dal fratello di Pietro Tenerani, Giuseppe
144) Copia in piccolo del conte Orloff
Bassorilievi in gesso
145) Altra copia de’ Martiri di Chateaubriand
Busti in gesso
146) Salvatore colossale
147) Ritratti num. 3
Marmi non ultimati
148) Busto ritratto del duca d. Enrico Caetani
Bozzetti in gesso
149) Uno pel monumento del conte Orloff
Perizia dei libri spettanti all’eredità della Ch. Me Cav. Pietro Tenerani
- Canina Esposizione storica della Campagna Romana antica, 8 Roma 1839 con carta £7
- Esposizione topografica di Roma antica 8 Rome 1855 £ 10
- Harves Work through the studii of the sculptors of Rome 8 Rome 1841 2 vol £ 1
- Atti degli Apostoli con note 8 Roma 1847 £ 1
- Tamin Pensieri scelti 12 Roma vol. 2 £. 50
- Giuliani Alcune Prose 8 Savona 1851 £. 1
- Dell’Aquila Dizionario della Bibbia 8 Bassano 1775 £. 1,50
- Sauret Le Chambre des deputes et la revolution de Fevrier 8 Paris 1851 £. 1
- Dante, Opere, 8 Venezia 1793, vol. 2 £. 1
- Salomone Fiorentino, Poesie 12 Pisa £. ..50
- Alfieri, Satire, 8 Londra 1804, £. 1
- Winchelmann, Opere, 8 Prato 1830, vol. 12 di testo ed un volume di tavole £. 50
- Recherche sur l’art statuaire consideree chez les anciens et chez les modernes 8 Paris 1805 £. 1,50
- Du Lacoon ou des limites respectives de la poesie et de la peinture 8 Paris £. 1,50
- Rio de la Poesie chretienne dans son principe 8 Paris 1841 £. 1,50
- Elex Ant. Cours elementaire de dessin 8 Paris 1859 £. 6
- Reveil Museo di pittura e scultura 12 Firenze 1834 vol. 15 compresi i due volumi dell’appendice £. 30
- Emené Ricerche sull’arte statuaria trad. da Medici 8 Firenze 1857 £. 1
- Cenni storici e descrittivi intorno alle pitture della Reale Galleria Estense 8 Modena 1854 £. 1
- Cartari, Le immagini degli Dei antichi, Venezia 1571, £. 2
- Lanzi, Le Notizie della scultura degli antichi, 8 Fiesole 1824 £. 1
- Gama, Description historica y cronologica de los dos fiadras 8 Mexico 1832, £. 1
- Angicourt, Storia dell’Arte dimostrata coi monumenti, 8 Prato vol 6 di testo e 2 di tavole £. 40
- Cicognara, Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia fino al secolo di Canova, 8 Prato 1824 vol. 7 £. 35
- Missirini, Vita di Canova, 8 Prato 1824 £. 2
- Rosini, Storia della Pittura italiana, 8 Pisa 1829, vol. 7 di testo e 2 vol. di tavole, £. 40
- Nibby, Analisi storico topografica antiquaria della carta dei dintorni di Roma, 8 Zui 1857, vol. 3 £. 8
- Nibby Ant. Roma nell’anno, 8 Roma 1838, vol.4 £. 15
- Inghirami, Pitture di Vasi 4 Fiesole 1835, vol. 4 con rami £. 20
- Real Museo Borbonico, 8 gr. Napoli 1824, vol. 15 £. 80
- Gentilucci, Il perfetto Leggendario ovvero Vite dei Santi 4 Roma 1841, vol. 12 con rami £. 30
- Plutarco, Vite volgarizzate da Girolamo Pompei, 8 Roma 1810, vol. 8, £. 3
- Giulio Cesare, Commentari, 4 Venezia 1575 £. 2
- Mercuri, Le pitture dei Filostrati, 8 Roma £. 1
- Stazio, La Tebaide, 12 Venezia 1802, vol. 2 £. 1
- Pistolesi, Il Vaticano descritto e illustrato fol. Roma 1829, vol. 8 £. 200
- Righetti, Il Campidoglio fol. Roma vol. 2 fig. £. 50
- Winchelmann, Monumenti inediti, fol. Roma 1821, vol. 2 £. 10
- Maffei, Ricerche sopra un Apoline fol. Roma 1821, fig. £. 2
- Canina, L’antica città di Veio descritta e dimostrata nei monumenti, fol. Roma 1847, £. 10
- Galleria dell’Imp. E Reale Accademia delle Belle Arti di Firenze fol. Ivi 1845, £. 4,50
- Correspondance de Napoleon pubblie par ordre de l’Empereur Napoleon 222 8 Paris vol. 27 £. 40
- Memoires et correspondance politique et militaire du Roi Joseph par M. De Casse, 8 Paris 1856, 10, £. 15
- Memoires et correspondence politique et militaire du Prince Eugene par M. De Casse 8 Paris 1858, vol. 10 £ 15
- Martiri Ant. Il Vecchio e Nuovo Testamento secondo la volgata 8 Prato 1827, vol. 26, £ 20
- Berault, Bercastel, Storia del cristianesimo 12 Venezia, 1829, vol. 20 £. 10
- Ugolini, Storia dei Conti e Duchi d’Urbino, 12 Fir. 1859, vol. 2 £. 2
- Polibio, Storie tradotte dal dot. Koken 8 Milano 1824, vol. 4 £. 4
- Plutarco, Opuscoli tr. da Adriani 8 Milano 1825, vol. 6, £. 6
- Senofonte, Opuscoli 8, Milano vol. 2, £ 2
- Pausania, Descrizione della Grecia, tr. da Nibby 8 Roma 1817, vol. 4, £. 3
- Pausanias, Ou voyages historique de la Grece traduit par Gedeyah 8 Paris, £. 2,50
- Luciano, Opere, tr. da Guglielmo Marzi, 8 Losanna 1819, vol. 3, £ 3
- Gozzi Gaspare, Opere scelte, 8 Milano 1821, vol. 5, £. 5
- Tito Livio, Storia Romana, 8, Milano 1824, vol. 7. £. 7
- Flavio, Delle antichità e guerre giudaiche, 4 Ven. 1682, £ 2,50
- Atti della Pontificia Accademia d’Archeologia Romana, 4 Roma 1821, vol. 15, mancante il terzo volume, £. 30
- Storia dell’Accademia Romana di S. Luca fino alla morte di Antonio Canova, 4 Roma 1823 £. 3
- Garrucci, Relazione generale degli scavi e scoperte fatte lungo la via Latina dall’ottobre 1857 all’ottobre 1858, 4 Roma 1859, £. 1
- Poletti, Delle genti e delle arti primitive d’Italia, 4 Roma 1838, £. 4
- Nicolini Antonio, Sul ritratto di Clemente X dipinto da Raffaello d’Urbino, Napoli, £. 1
- Flavio Giuseppe, Antichità giudaiche trad. da Francesa Angiolini 8 Milano 1821, vol. 5. £. 6
- Storia delle guerre giudaiche tr. da Fr. Angiolini, 8 Milano 1822, vol. 2, £ 2,50
- Appiano Alessandrino, Le storie Romane tradotte da Marco Mastrofini, 8, Milano 1830, vol. 3 £. 4
- Strabone, Geografia trad. da Francesco Ambrosoli, 8 Milano 1835, vol. 5, £. 8
- Senofonte, Storie greche, tradotte da Marcantonio Gandini, 8 MIlnao 1821, £. 1
- Opuscoli tradotti da vasi 8 Milano 1823, vol. 2, £ 2
- Polibio, Le Storie trad. da Giuseppe Kokler, 8 Milano 1824, vol. 7
- Senofonte, La Ciropedia tradotta da Francesca Regis, 8 Milano 1828, £. 2,50
- Procopio, Opere, Milano 1828, £. 1
- Apolodoro Ateniese, Biblioteca, Milano 1826, £. 1
- Diodoro Siculo, Biblioteca Storica trad. dal cavalier Compagnoni, 8 Milano 1820, vol. 7, £. 7
- Tucidite, Delle guerre del Peloponneso, trad. da Pietro Marzi 8 Milano 1830, vol. 2, £. 2,50
- Erodiano, Dell’Imprese dopo Marco trad. da Pietro Marzi, 8 Milano 1823, £. 1
- Arriano, Le storie su la spedizione di Alessandro, trad. da Marco Mastrofini, 8 Milano 1826, vol. 2, £. 2
- Plutarco, Opuscoli, trad. da Marcello Adriani, 8 Mil. 1825, vol. 6, £. 8
- Pausania, La Gracia, trad. da Sebastiano Ciampi, 8 Milano 1829, vol. 5, £. 6
- Champillon, L’Egypte sous les Pharaon, 8 Paris 1814, vol. 2, £. 4
- Dussieux, Atlas general de Geographie, 4 Paris, £. 1,50
- Ferreri Vincenzo, Le pitture di Domenico Zampieri detto il Domenichino, 8 obl. Roma 1845, £. 2
- Atlante geografico universale ad uso delle scuole, fol. Obl. Milano £. 1
- Monin, Atlas Universel 4 Paris 1837, £. 1
- Albo Dantesco Veronese, 8 Mil. 1865 £. 1,50
- Mastrofini, Dizionario critico de’ verbi italiani, 4, Roma 1814, vol. 2 in uno, £. 2
- Roul Rochette, Memoires de Numismatique et Antiquite 4 Paris 1840. £. 2
- Zannoni, Licurgo Re di Tracia, bassorilievo d’un vaso antico, fol. Fir. £. 1
- Monumenti artistici storici delle province venete, 4 Milano 1859, £. 1,50
- Statistica della popolazione dello Stato Pontificio dell’anno 1850 4 ivi, £. 1
- Perilli, Relazione Storica sul risorgimento della Basilica degli Angeli presso Assisi, fol. Roma 1840, £. 1
- Rezzi, Odi di Orazio Flacco 12 Roma, £. 0,50
- Carnevalini, Poesie, 8 Viterbo, £. 0,50
- Macpherson, Vatican Sculptures 12, £. 1
- Noel, Dizionario della favola o mitologia ecc. 8, Milano 1819, vol. 8 con rami £. 25
- Nuovo Dizionario Geografico universale statistico, storico, commerciale, 8 Ven. 1826, vol. 20, £. 30
- Ticozzi, Dizionario degli Architetti, Scultori, Pittori ecc. 8 Milano 1830, vol. 4, £. 7
- Pelliccia, Del principio moderatore della morale pubblica e della pubblica salute, 8 Lucca 1850, vol. 4, £. 3
- Taveri, Il quadrilatore politico, 8 Londra £. 1
- Borgigno, La visione d’Isaia recata in terza rima, 8 Roma 1862, £. 1
- La giovinetta parole di S. C. 8 Milano, £. 0,50
- De Cesare, Vita della Ven. Serva di Dio Maria Cristina di Savoia 8 Roma, £. 1
- Alcune vite di Santi in 4 e 8 £. 4,50
- Atlante scolastico di Geografia politica e fisica 4 obl. Gota 1866
- Bouvillet, Dictionnaire universel des sciences, des lettres et des arts 8, Paris 1857, £. 7
- Vaperaux, Dictionnaires universel des conteporains, 8 Paris 1861, £. 7
- Nicolai, Della Basilica di S. Paolo fol. Roma 1815, fig. £. 12
- Museum Veronense hoc est antiquarum inscriptionum, fol. Romae 1769, fig. £. 3
- Vetera Monumenta quae in hortis Caelimontani et in haedibus Matthaeiorum etc. fol. Romae 1779, vol. 3, fig. £. 15
- Muratori, Annali d’Italia dal principio dell’era volgare sino al secolo XV, 8 Roma 1762 to 12 vol. 23, mancante un volume, £. 8
- Platone, Opere, 8 Roma 1831, fasc. 50. £. 3
- Fazio Acch. Gli Amori di Leucippe e Clitofonte volgarizz. Ang. Coccio 8 Grisopoli 1824, vol. 6. £. 2
- Monument de Ninive decouvert et descrit par M.P.E. Botta mesure et dessine par M. E. Flandrin ouvrage publice par ordre du Gouvernament fol. Gr. Paris 1846, vol. 5 con rami, £. 150
- Reipenhausen, Peintures du Polignate a Delphes fol. Gr. Rome 1826, £ 6
- Cornelis Peter Entrwiste, Zu den fresken fur dic friedhofshalle in Berlin, fol. Oblungo, Leipzig. £. 3
- Collection de Graveures choisies d’apres les peintures et sculptures de la Galerie de Lucien Bonaparte fol. Gr. Rome 1821, £. 12
- Le Sage, Atlante storico, geografico, genealogico e cronologico, fol. Nap. 1826, £. 4
- Lapinio G.P., Il Pergamo scolpito in rame da Benedetto da Maiano nella chiesa di S. Croce in Firenze, fol. Ivi 1823, £. 4
- Ludwig Schwanthalers, Werke il obtheilung der kreuzzig, fol. Obl. Dusseldorf 1840, £. 3
- Missirini, Pitture a fresco di Andrea del Sarto e di altri celebri autori, fol. Firenze 1834, £. 5
- Ludwig Schwanthalers, Werke I Abtheilarg Muthen der Aphrodite fol. Oblungo, Dusseldorf 1839, £. 3,50
- I fregi del cavalier Giuseppe Alvares spagnolo fol. Roma, £. 2
- Amici, Vedute dell’assedio di Roma, fol. Oblngo, £. 1,50
- Potter Cleuthere, Odisee quinze sujets composes, fol. Obl. Bruxelles 1833, £. 3
- Garrucci, Monumenti del Museo Lateranense fol. Roma 1861, vol. 2, £. 15
- Dante, La Divina Commedia, con tavole in rame, Bologna 1819, £. 3
- Monumenti di pittura, scultura trascelti in Mantova e nel suo territorio, fol. Mantova 1827, £. 2
- Panorama delle scene popolari di Napoli, fol. Obl., £. 1,50
- Eliodoro, Gli Amori di Teagene e Cariachia trad. da Leon. Ghini 8, Pisa 1816, vol. 3, £. 3
- Gibbon, Storia della decadenza e rovina dell’Impero Romano, 8. Mil. 1820, vol. 10, £. 12,50
- Bianchini, Storia Universale, 8, Ven. 1825, vol. 4, fig. £. 8
- Sismondi, Storia delle Repubbliche italiane, 8, Capolago 1844, vol. 10, £. 12
- Bresciani, Costumi di Sardegna, 4 Nap. 1850, vol. 2, £. 2
- Cesari, Bellezze della Commedia di Dante, 8 Verona 1824, £. 1
- Michaud, Storia delle Crociate, 8, Milano 1831, vol. 6, £. 6
- Frascarelli, Iscrizioni Picene, 8 Roma, £. 1
- Farina, Messina e suoi monumenti, 8, Messina 1840 fig., £. 1
- Memorie di Pittori Messinesi e degli esteri, 8 Messina 1821, £. 2
- Emeria David, Histoire de la sculpture antique 8, Paris 1850, £. 0,50
- Garducci, Memorie e i Monumenti d’Ascoli, 8 Fermo 1855 £. 0,50
- Pananti, Relazione di un viaggio in Algeri, 8, Fir. 1825, £. 1
- Memorie Apologetiche in risposta alle opposizioni contro il decreto del Re dei Longobardi Desiderio 4, Viterbo 1779, £. 2
- Micali, Storia degli antichi popoli italiani, 8 Fir. 1832, vol. 3 di testo ed uno di tavole, £. 15
- Giucciardini, Storia d’Italia corretta da Giov. Rossini 4, Pisa 1822, vol. 8 con rami, £. 20
- Museum Etrusque de Lucien Bonaparte, 4, Viterbo 1829, £. 1
- Baluffi, Dei Siculi e della fondazione d’Ancona, 8 ivi 1821, £. 1
- Ditti Cretese e Darete Frigio storici della guerra troiana trad. dal cav. Compagnoni, 8 Mil. 1819, £. 1
- Valerii C. Flacci, Argonauticon libri VIII, 8, Mediolani 1794, vol. 2 £. 2
- Rossi, Cours d’economie politique 8, gr. Bruxelles 1840
- Contucci Pietro, Opere edite ed inedite, 8 Pistoia 1841, to. 4, vol. 2 £. 2,50
- Farina, Storia d’Italia, 8 Firenze 1846, to 4 vol 2, £. 3
- Alfieri, Opere 4 gr. Italia 1805, v. 22, £. 40
- Baralli, Altitè de Uomini Illustri Romani, fol. Firenze 1833, vol. 2, £. 8
- De Crollis, Versi 4, Roma 1844, £. 1
- Anacreontis et Sapphus Odae, 4, Flor. £. 1
- La Farina, La Germania Renana coi suoi monumenti e le sue leggende 4, Firenze, 1841
- L’Italia coi suoi monumenti e le sue rimembranze, 4 Firenze 1842, £. 7
- Polyclete ou Theorie des mesures de l’Homme selon le sexe et l’Age, 4, Berlin 1834, £. 2
- Tiraboschi, Storia della letteratura italiana, 4 Napoli 1777, vol. 3, £. 15
- Adunanza tenuta dagli Arcadi per la esaltazione del Sommo Pontificato di Papa Pio IX, 8, Roma 1857, £ 0,50
- Atto della Provinciale Accademia delle Belle Arti di Ravenna anno 1850, 55, 8 Zui, copie due, £. 1
- La Farina, Cenni Biografici del cardinale Villadicani, 4 Messina, £. 0,50
- Della Valle, Vite dei pittori antichi greci e latini, 4, Siena 1795, £. 2
- Reumont, Alfredo, tavole cronologiche e sincrone della Storia Fiorentina, 4 Fir. 1841
- Uggeri, Ouvrages de la Reinassance edifices du XV et du XVI siecle, etc. 4 obl. Rome vol. 34, £. 40
- Picture omniunque bonorum atrium cultori oximis 4 obl. Romae, volume uno di tutti rami, £. 7,50
- Mazzoni, Tavole cronologiche critiche della storia della Chiesa Universale illustrata con argomenti di archeologia e di geografia, 4 Roma 1856, vol. 11, £. 30
- Catalogo delle opere di Giuseppe Pisani 4, Modena 1805, £. 1,50
- Lanci, Degli ordinamenti onde ebbe conteste Dante Alighieri, 4, Roma 1856, £. 1,50
- Furietti, De Musicis, 4 Rome 1652, £. 1,50
- Collezione de’ migliori ornamenti antichi sparsi nella città di Venezia, 4 obl. Ivi, 1831, £. 3
- Dizionario Biografico Universale 8 gr. Fir. Possigli 1841, vol. 5, £. 25
- Tosti, Storia della Lega Lombarda, 8 gr. Monte Casino 1846, £. 2
- De Crollis, Versi, 8 Bologna 1846, £. 0,50
- Ripa, Iconologia, 4, Perugia 1766, vol. 5 con rami, £. 10
- Lambruschini, Guida dell’educatore, foglio universale, 8 Fir. 1836, vol. 6. £. 4
- Letture per i fanciulli, 8, Fir. 1836, to 4 vol. 3, £. 3
- Napoli e luoghi celebri delle sue vicinanze, 8 gr. Ivi 1845, vol. 2, fig., £. 6
- Levater, La Physionomie ou l’art de connaitre les hommes, traduct. Par M. Bacharach 8 gr. Paris 1841, fig. £. 6,50
- Tasso, Opere, 8 Pisa 1821, vol. 33, £. 30
- Rossini, Le nozze di Giove e di Latona 8, Firenze 1830, £. 0,50
- Opere, 8 Pisa 1845, vol. 10, £. 10
- Andres, Dell’origine, progressi e stato attuale di ogni letteratura, 8 Pisa 1829, vol. 8, £. 8
- Cesarotti, Opere 8 Pisa 1830, to 39 vol. 40, £. 20
- Ranotti, Storia delle Belle Arti in Italia, 12, Firenze 1856, vol. 2, £. 1,50
- Detti, scritti vari, 8 Fir. 1856, £. 1
- Della Valle, Viaggi 12, Ven. 1661, vol. 4, £. 2,50
- Girolamo, Epistole, 4 Venezia, 1562, £. 3
- Guattani, Monumenti Sabini, 8, Roma 1827, vol. 3, £. 2,50
- Moroni, Dizionario di Erudizione storico ecclesiastico 8 Venezia, 1831, vol. 103, £. 80
- Miscellanea antiquaria e belle arti fol. 2, £. 6
- Rapport sur l’exposition universelle de 1855, 4, Paris 1857
- Montaulte Barbier, Etude Archeologique sur le reliquaire du chef de Laurent, fol. Rome 1865, £. 1,50
- Museum Etrusque, fol. Rome 1842, vol. 2, £. 40
- Millingen, Peintures antiques et inedites des vases grecs fol. Rome 1813, £. 20
- Pirelli, Don Chisciotte, fol. Roma oblungo di tutti rami, £. 2,50
- Colonna Antonina, fol. Roma, volume di tutti i rami, £. 4
- Ficoroni, Le vestigia e rarità di Roma antica 4, Roma 1744, £. 5
- Monuments Sepulcraux de la Toscane dessines par Gozzin 4, Florence 1821, £. 6
- Bonard, Costumi dei secoli XIII, XIV, Xv. 4, Roma 1828, vol. 2 con rami
- Kircheri, Latium vetus, fol. Amstelaedari 1671, £. 4,50
- Angeloni, Historia Augusta da Giulio Cesare sino a Costantino Magno, fol. Roma 1641, £. 3
- Raccolta d’antiche statue, busti, bassorilievi ed altre sculture, ecc. da Bart. Cavaceppi, fol. Roma 1768, vol. 3, £. 15
- Lucano, La Fossataglia trad. dal conte Cassi, 4 gr. Pesaro 1826, vol. 2, £. 6
- Vermiglioli, Le sculture di Niccolò e Giovanni da Pisa e di Arnolfo Fiorentino, 4, Perugia 1834, £. 4
- Quatremere de Qincy, Appendices a l’ouvrage in titulo Histoire de la vie e des ouvrages de Raphael fol. Paris, £. 3
- Zoega, I bassorilievi antichi di Roma 4 gr, Roma 1808, vol. 2 fig., £. 24
- L’Ape Italiana, giornale di Belle Arti, fol. Roma, vol. 5 con rami. £. 10
- Da Vinci, Trattato della pittura nuovamente dato in luce da raf. Du Fresne, fol. Parigi 1651, Copie due, £. 10
- Tasso, La Gerusalemme Liberata, fol. Pisa 1807, vol. 2, £. 7
- Boccaccio, Il Decamerone, fol. Italia, 1816, vol. 4, £. 15
- Giornale di Belle Arti, 4 oblungo, Roma 1836 anno I ed unico con il testo Ital. Francese, fig. £. 1,50
- Moreschi, Descrizione del tabernacolo che orna la confessione di S. Paolo, fol. Roma 1840, con rami, £. 2
- Angelini, Le migliori pitture della Certosa di Napoli, fol. Ivi 1840, £. 2
- Alberti, Dizionario Ital. Francese e Franc. Italiano, 4, Bassano 1840, vol. 2, £. 6
- Aristopharis, Comoediae fol. Aureliae, £. 2
- Manuel Enciclopedique et pittoresque des sciences et des arts 4, Paris 1835, vol. 2, £. 7,50
- Alvari, Roma in ogni stato, fol. Roma 1664, vol. 2, £. 6
- Bartelemy, Voyage du jeune Anacheassis en Grece 12, Avignon 1810, vol. 9 di testo ed uno di carte, £. 3
- Theis, Viaggio di Policleto a Roma, 12 Milano 1825, to 4, vol. 2. £. 2
- Quinto Calabro, I quattordici canti ossia il supplemento alla Fillide, 12 Roma 1810, vol. 2, £. 1
- Metastasio, Lettere 12 Roma, 1806, vol. 2. £. 1
- Ossian, Poesie tr. da Melchiorre Cesarotti, 12, Venezia 1819, vol. 2, £. 1
- Farini, Storia del Vecchio e Nuovo Testamento 8 Ravenna 1818, vol 4, £. 4
- Roscoe, Vita di Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico, 8, Pisa 1816, vol. 5
- Omero, Odissea trad. in versi italiani da Fr, Soave, 12, Roma 1805, vol. 2, £. 1
- Petrarca con l’esposizione di Alessandro Vellutello 8, Venezia 1825, £. 2
- Garrucci, Vetri ornati di figure in oro, trovati nei cimiteri dei cristiani primitivi di Roma, 4, Roma 1858, £. 3
- Morelli, Tariffa universale figurata delle monete antiche e moderne d’oro e d’argento 4, obl. Roma 1834
- Rossi Scotti, Vite e Opere di Fr. Morlacchi di Perugia, 4, Zui 1860. £. 1
- Raffaele Sanzio, Le pitture nel palazzo Vaticano, 4 Roma 1838, £. 1
- Le pitture della Sala di Costantino 4 Roma 1838, £. 1
- Ferrari, Opere di scultura, 4 Ferrara 1859, £. 1,59
- Omero, L’Iliade tradotta da Vincenzo Monti, 12, Firenze 1847, £. 1
- Frascarelli, Iscrizioni Picene che esistono in diversi luoghi di Roma, 8, ivi, £. 1,50
- Piazza, Corterologio ovvero le Sacre Stazioni di Roma, 12 ivi, £. 1
- Sauzet Paul, Rome devant l’Europe, 12, Paris 1840, £. 1
- Trebutien G.S. Eugenie de Guerin 12, Paris £. 1
- Meinì, Il commendatore Alessandro Manetti e le sue opere, 12 Fir. 1867, copie due, £. 1
- Layard, Delle scoperte di Ninive 8 Bologna 1855 £. 1
- Milli, Poesie, 12 Firenze 1858, £. 1
- Franceschi Teodolinda, Rime, 8 Bologna £ 50
- Torrisi Colonna, Liriche, 8 Fir. £ 25
- Descrizione della tribuna innalzata alla memoria del Galileo, 4 Fir. £. 50
- Azzurri, Il vero proprietario de’ monumenti antichi, 8 Roma 1855, £ 1
- Massi, Notti Vaticane, 8 Roma, £. 1
- Imperi, Memorie su la Chiesa di S. Maria in Aquiro, 8 Roma 1866, £. 1
- Riepenhausen, Vita di Raffaelle da Urbino, 4 Roma 1833, copie tre £. 2
- Alcune opere di Thorvaldsen, volume uno di stampe, £. 1,50
- Lasinio, Raccolte di pitture antiche, fol. Pisa 1820 £. 2
- Ruschewich, Le feste di Cleusa, fol. Obl. Roma 1817, £. 2
- Flaxman, Composizioni di bassirilievi, 4 oblungo Pisa 1823 £. 2
- Ruggiero, Alcuni monumenti sepolcrali fatti in Napoli, fol. Ivi 1851, £. 1,50
- Da Bergamo, Gli ornati della chiesa di S. Pietro in Perugia, fol. Roma £. 2,50
- Giulio Romano, Il fregio dipinto nella Farnesina, fol. Obl. Roma 1813, £. 1,50
- Flaxman, Il Dante, fol. Oblungo, Roma £. 3
- Eschilo, , fol. Oblungo, Roma, £. 2,50
- Cappi, Luca Longhi illustrato, fol. Ravenna 1850, fascicoli 12, £. 10
- Bovillet, Ditionnaire Universel d’histoire et de geographie, ( Paris 1861 £. 7
- I Quattro classici italiani 8 Fir., 1833, £. 5
- Ripa, Iconologia, 4 Siena, 1685, fig. £. 2,50
- Giucci, Vita di Pio VII, 8 Roma 1857, vol. 2 £. 1
- Lettere inedite di vari autori, 8 Roma £. 50
- Martigny, Dictionnaire des antiquites chretiennes 8 Paris 1855 £. 3
- Rabbi, Sinonimi e agginti italiani, 4 Ven. 1777 £. 1
- Richard, Guide en Europe 12 Paris, £. 1,50
- Museum Etrusque de Lucien Bonaparte 4 Viterbo 1829 £. 1
- Le arti italiane in Spagna fol. Roma £. 50
- Gallo, Elogio storico di Pietro Novelli 4 Palermo 1856, £. 1
- Vevillot, Parfusen de Rome, 8 Paris £. 1
- Visconti, Musei vari 8 Milano 1825, vol. 7, £. 35
- Museo Worslejano 8 Milano 1834, fig., £. 2
- Museo Chiaramonti 8 Milano 1820, £. 1,50
- Buonarrotti,Rime, 8 Bologna, 1817, £. 25
- Dizionario Francese Italiano e Italiano Francese di Carmon Manni 8 Parigi 1858, £. 2
- Chatard, Descrizione del vaticano 12 Roma vol. 3, £. 2,59
- Ferraul Rousseau, Recueil historiques d’antiquites Grecques et Romaine 12, £. 1,50
- Description de la ville de Dresde 12 Paris, £. 50
- De la Robbe Lucien, Histoire de la societe secretes, 8 Paris 1855 £. 50
- Legard, Manuel d’Archeologie 16 Paris 1841, vol. 3 £. 1,50
- Notice composant la Galerie des antiques 16 Paris, £. 50
- Omero, Iliade ed Odissea tr. da Salvini 12 Fir, vol 2
- Fanfani, Vocabolario della lingua italiana, 12 Firenze 1853, vol. 2, £. 3
- Chervel, Dictionnaire des antiquites Romaines et greques 8 Paris 1841 £. 2
- Schulze, Introduzione alla scienza delle monete antiche, 12 Napoli, £. 1
- Nuovo braccio del Museo Vaticano, indicazione antiquaria 12 Roma £. 50
- Miscellanea Filosofica 12 £. 25
- Belloni, Descrizione delle immagini dipinte da Raffaello d’Urbino, 12 Roma 1751, £. 50
- Dante, La divina Commedia 16 vol. £. 50
- Dictionnaire Portatif Francais-Italian, 16 Lyon, 1842, £. 50
- Derina, Rivoluzioni d’Italia 16, Firenze 1826, vol. 10, £. 1,50
- Frediani, Prose e versi 12, Prato 1833, £. 50
- Custine, Romualdo u la vocation 8 Paris 1848, vol. 4, £. 2
- Istituzioni antiquario lapidaria o sia introduzione allo studio delle iscrizioni 8 Roma 1770
- Lettere familiari d’alcune bolognesi, 8 Bologna 1820, vol. 2, £. 1
- Pesticari, Opere 8 Bologna 1817, vol. 2, £. 1
- Indicazione antiquaria della villa Albani 8 Roma 1803, £. 25
- Ammaestramenti degli antichi raccolti da barti da San Concordio 8 Brescia, £. 50
- Catiforo, Vita di Pietro il Grande 8, Venezia £. 25
- Guida di Firenze 8 ivi, 1830, £. 25
- Quadri A. Otto giorni a Venezia, 12 ivi £. 25
- Rasini Gio. saggi, 12 Pisa vol. 5, £. 1
- Ovidio, Le Metamorfosi tradotte da And. Anguillara, 12 Mil. Vol. 3, £. 1
- Pacca, Memorie storiche 12, Pesaro 1830, vol. 2 £. 1
- Descrizione delle pitture del Camposanto di Pisa, 12 ivi, £. 25
- Niccolini, Prose e versi 12 Milano, £. 50
- Martinelli, Roma ricercata nel suo sito, 16 Roma 1658
- Trucchi, Poesie italiane 8, Prato 1846, vol. 4, £. 3,50
- Museo Capitolino, 8 Roma 1820 tomi 4 vol. 6 con rami, £. 6
- Massi, Poesie, 8 Roma 1843, £. 50
- Cappi, Prose artistiche e letterarie 8, £. 0,50
- Cerutti, Grammatica filosofica della lingua italiana, 8 Roma 1831, £. 1
- Sommariva, Lettere a suo figlio Luigi 8, Parigi 1842, copie 2, £. 2
- Soave, Historia del Concilio Tridentino, 4 Venezia 1660, £. 1,50
- Tizio Massimo, Discorsi tradotti da Piero de’ barbi, 4 Ve. 1642, £. 0,50
- Discussioni sopra la bolla Coena Dominum 8 Ven. 1769, £. 0,50
- Cecilia, Opere, 8 Roma 1839, 9 £. 3
- Bardetti, Dei primi abitatori d’Italia, 4 Modena 1772, £. 2
- Detto, Della Lingua Italiana dei primi abitatori d’Italia, 4 Modena 1772, 2
- Filangieri, La scienza della legislazione, Livorno 1826, vol. 5, £. 3,50
- Muratori, Opere 12, ven 1790, vol. 48, £. 18
- Marmocchi, Viaggi, 8 Prato 1840, vol. 18 con rami, £.20
- Cesari, Le grazie, 4 Verona 1813, £. 1
- Dizionario geografico, fisico, storico della Toscana compilato da Rapetti, 8 Firenze 1835, vol. 6
- Blancht, Storia dei dieci anni dal 1830-40, 12 Lugano 1844, vol. 4, £. 4
- Bosio, Roma sotterranea, 4 Roma 1639 con rami, £. 20
- Bentivoglio, Della guerra di Fiandra, 12 Livorno 1831, vol. 6, £. 3
- Botta, Storia d’Italia dal 1789 al 1814, 12 Italia 1824, vol. 4, £. 3
- Petrarca, Epistole recate in versi Italiani da Ferdinando Ranalli 12 Milano 1836 £. 1
- Zappi, Rime, 12 Venezia 1748 £. 25
- Mignet, Storia della rivoluzione francese dal 1789 al 1814, 12 Italia vol. 2 £. 1,50
- Colletta, Storia del Reame di Napoli 12 Capolago 1834, vol. 4, £. 5
- Lanzi, Storia pittorica dell’Italia, 12 Pisa 1815, tav. 6, vol. 3, £. 2
- Panarti, Il poeta di teatro 12 Milano, 1817, vo. 2
- Plutarco, Vite 12, Venezia 1538 vol. 1, £. 0,50
- Ralph Candide, ou l’optimisme trad. De l’allemand 12 £. 25
- Luciano, I dilettevoli dialoghi e facetie e epistole 12 Ven. 1543, £. 0,50
- Robertson, Histoire du Regne del Empereur Charles V, 12 paris 1771, vol. 6, £. 2
- Etudes convenables aux demoiselles, Paris 1762, vol 2, £. 1
- Fantoni, Poesie 12 Firenze 1817, £. 0, 50
- Carteromaco Nic. Il Riciardetto, 12 parigi 1728, vol. 2, £. 1,50
- Parnaso Italiano, 12 Ven. 1793, vol. 17 scompagni, £. 3
- Milton, Il Paradiso perduto, trad. da Lazzaro Papi 16, Lucca 1817, vol. 2, £. 1
- Omero, Iliade trad. da Vincenzo Monti, 12 Fir. 1821, vol. 2, £. 1
- Plinio, Storia Naturale trad. Domenichi, 4 Firenze 1561, mancante il frontespizio, £. 1
- Rosini, Il conte Ugolino della Gherardesca, 12 Milano 1843, vol. 2, £. 0,50
- Vermiglioli, La Vita e le imprese de’ Malatesta IV Baglioni, 8 Perugia 1839, £. 1
- Atto della provinciale Accademia di belle Arti in Ravenna 8 ivi, £. 0,50
- Vermiglioli, Memorie di Bernardino Pinturicchio 8 Perugia 1837, £. 1
- Piolanti, Il Bacco in Romagna, 8 Roma 1839, £. 0,50
- Detto, La distribuzione completa della medicina, 8 Pesaro 1835 vol. 2, £. 1
- Cittadella, Istruzione al pittore cristiano, 8 Ferrara 1852, £. 0,50
- Atti della provincia Accademia di Belle Arti in Ravenna, 8 ivi, £. 1
- De Iorio, metodo per rinvenire e frugare i sepolcri degli antichi, 8 Napoli 1824 £. 0,50
- Nicolini, G.B. Ludovico Sforza detto il Moro, tragedia, Capolago 1833, £. 0,25
- Rossellini, Massimina Omerico canti XX, 12 Firenze 1843, vol. 2, £. =,50
- Vita di N. S. Gesù Cristo estratta dai santi Evangeli, 12 Roma 1797, £. 25
- Fillasier, Eraste ou l’Ami de la Jeunesse, 12 Paris 1775, vol. 2, £. 0,50
- Omero, Odissea trad. da Ippolito Pindemonte, 12 Roma 1824, vol. 2, £. 0,50
- Ricci, La Georgica dei Fiori, 16 Pisa £. 0,25
- Buffon, Storia naturale dei vegetali, 12 Firenze 1835, vol. 8, £. 2
- Villegas, Il Perfetto Leggendario, 4 Bassano 1797, vol. 2, £. 2
- Pananti, Il poeta di teatro romanzo, 8 Firenze 1824, vol. 2, £. 1
- Londonio, Storia delle colonie inglesi in America 8 Milano 1812, vol. 3
- Dizionario geografico portatile 8 Ven. 1810, vol. 2 £. 1
- Moore, Viaggi d’un gentiluomo irlandese in cerca di una religione, 8 Firenze 1850, £. 0,50
- Geslin, Histoire du Pontificat de Clement XIV, 8 Paris 1852, vol. 3, £. 4
- Leopardi, Epistolario 12 Fir. 1849, vol. 2, £. 2
- Fiorenzuola, Opere 12 Firenze vol. 2, £. 2
- Mauri, Il libro dell’adolescenza, 8, Milano 1831, £. 1
- Betti, L’Illustre Italia, 8 Roma vol. 2. £. 1
- Guide general du Musee Royal Bourbon, 8 Napoli 1848, £. 0,50
- Afflitto L., Guida per la città di Napoli, ( ivi 1834, vol. 2, £. 1
- Giuliani, Alcune Prose 12, Genova 1851, copie tre, £. 1
- Cappellari, Il Trionfo della Santa Sede e della Chiesa, 12 Ven. 1827, £. 1
- Antinori, Rime e Prose 12, Pisa vol. 3 , £. 1
- Severi, Poesie varie 12, Pisa vol. 3, £. 1
- Parravicini, Giannetto, letture 12, Livorno, vol. 4, £. 0,50
- Betti, L’illustre Italia, 12 Torino, 1834, £. 0,50
- Le notti romane, 16, Roma 1807, vol. 16, £. 0,50
- Champollion, Compendio completo d’Archeologia, 16, Milano 1854, £. 0,50
- Platina, Vite dei Pontefici Romani 4, Venezia 1560, £. 2
- Corsi, Trattato delle pietre antiche 8 Roma 1833, £. 1
- Millin, Galerie mythologique recueil de monuments 8 Paris 1811, vol. 2 £. 4
- Ricardi, Nouveau manuel complet d’archeologie 8 oblungo Paris 1842
- Moliere, Ouvres completes, 8 gr. Paris 1842
- Florilegio Visconteo ossia estratto delle principali erudizione delle opere di Ennio Quirino Visconti, 8 Milano 1848, tv. 3 vol. 1, £. 3
Totale lire 2347,75
Dichiaro io sottoscritto perito libraio patentato di avere stimato tutti i seguenti libri secondo la mia scienza e coscienza … In fede 17 gennaio 1870, Ippolito Ferretti libraio perito patentato
ANNUNZI GIUDIZIARII
Nel giorno venerdì 24 corrente alle ore nove ant. In punto nella casa di via delle Quattro Fontane n. 173 ultimo domicilio del sig. Commendatore Pietro Tenerani mancato ai viventi li 14 corrente col ministero del sottoscritto Notaro e coll’opera dei rispettivi periti si darà principio al legale inventario dei beni ed effetti tutti lasciati dal nominato commendator Tenerani e ciò sotto tutte le riserve di ragione e di legge … Roma 20 dicembre 1869 Pietro Fratocchi.
Rita Randolfi 8 settembre 2023
[1] Il contributo a cui mi riferivo è il seguente: R. Randolfi, Di padre in figlio: genesi della gipsoteca di Pietro Tenerani, in M. Guderzo (a cura di), Abitare il Museo. Le case degli scultori, Atti del terzo convegno internazionale sulle gipsoteche, Possagno 4-5 , maggio 2012, Crocetta del Montello (TV) 2013, pp. 193-201. Ho ripreso l’argomento in Randolfi, Gli ateliers e le case di Pietro Tenerani: un esempio di scultore imprenditore di se stesso, in “Lazio ieri e oggi”, 2019, Anno 55, n. 7/9, 626 (luglio-settembre 2019), pp. 305-314.
[2] R. Randolfi, Pietro Tenerani e i monumenti Colonna-Lante in Santa Maria sopra Minerva: nuovi documenti, in “Neoclassico”, 29, 2006, pp. 72-81.
[3]R. Randolfi, Gli inventari dei beni di Pietro e Giuseppe Tenerani: documenti per scoprire e datare nuove opere. “Ricche Minere”, Anno 3, numero 5 (giugno 2016), pp. 124-132; Ead., Per Giuseppe Tenerani in “News Art, notizie dal mondo dell’arte” in “News-art.it (2017)”