“L’ordine nascosto”; collettiva di arte contemporanea inaugurata al Parco Archeologico di Veio (fino al 3 luglio).

redazione

L’ORDINE NASCOSTO

a cura di Francesca Romana de Paolis

Parco Archeologico di Veio

Consorzio La Giacinta. Roma, via della Giustiniana 959, interno 20A

Un giardino privato di Roma, nel complesso del Parco Archeologico di Veio – laddove sorgono le vestigia dell’antica città etrusca – dal 3 giugno al 3 luglio 2023 accoglie la mostra collettiva di arte contemporanea L’ORDINE NASCOSTO, a cura di Francesca Romana de Paolis.

Undici artisti – Yo Akao, Sergio Baldassini, Antonio Barbieri, Alberto Emiliano Durante, Emanuele Giannetti, Chiara Lecca, Giulia Manfredi, Alice Padovani, Fausto Roma, Silvia Scaringella e Ludovico Tersigni – si sono misurati con l’eterno topos del giardino, ridelineando lo spazio secondo una mappatura cognitiva.

Sculture e installazioni sperimentali s’intersecano fra loro restituendo, in modo mimetico, quanto appreso dall’inconscio della terra che, prima di essere locus amoenus o palus tartarica, è natura che preme e induce all’inabissamento spirituale della psiche e a quello materiale del corpo.

Il giardino, di proprietà degli artisti Alberto Emiliano Durante e Giulia Manfredi, diventa così luogo di analisi dei sottolivelli della coscienza, tensione ontica verso le radici. Intimo recupero di una connessione con quella rete di piccoli e grandi innesti naturali che rispecchiano l’essere umano.

Ogni artista, attraverso un’opera o un gruppo di opere, ragiona su ciò che scrisse il filosofo Jaques Lacan: “l’inconscio è strutturato come un linguaggio”. La sfida è captarne la logica, distinta rispetto a quella che regola il piano della coscienza.

Il pubblico viene guidato attraverso un itinerario concettuale in cui ogni lavoro è situato in un punto preciso, secondo il disegno della Spirale Aurea.

L’invito è quello di varcare la soglia del giardino dell’inconscio per cercare dove si nascondono – tra prospettive inedite e richiami al mito, alle filosofie orientali, al mondo animale e vegetale – i molteplici aspetti dell’interiorità.

Roma, giugno 2023

INFORMAZIONI

Mostra: L’ORDINE NASCOSTO

A cura di: Francesca Romana de Paolis

Artisti: Yo Akao, Sergio Baldassini, Antonio Barbieri, Alberto Emiliano Durante, Emanuele Giannetti, Chiara Lecca, Giulia Manfredi, Alice Padovani, Fausto Roma, Silvia Scaringella, Ludovico Tersigni

Sede: Parco Archeologico di Veio, Consorzio La Giacinta, Via della Giustiniana, 959, interno 20A, Roma

Inaugurazione: sabato 3 giugno 2023, dalle ore 15.30 alle 21.00

Apertura al pubblico: 3 giugno – 3 luglio 2023

Ingresso gratuito

Visite su prenotazione: 340 8060113 – 334 8375279

Informazioni: f.r.depaolis@gmail.com