redazione
L’ORECCHIO DI GIANO A VILLA GIULIA NORDICI A ROMA
Sabato 10 Luglio, ore 17.00
Terzo concerto del ciclo “L’Orecchio di Giano – I Naviganti del Tempo a Villa Giulia”. Nordici a Roma vede protagoniste due affermate concertiste finlandesi, la violinista Annemarie Åström e la pianista Anna Kuvaja – entrambe già applaudite a Roma a Villa Lante, la prima con il KAAÅS-Trio, la seconda in duo con il violoncellista Alexander Gebert. In programma musiche di importanti musicisti d’Oltralpe che trassero ispirazione dal Bel Paese.
Info e PRENOTAZIONI +39.328.6294500 info@musicaimmagine.it
Biglietto concerto € 16,00 + € 4 ingresso ai giardini
Prenotazione obbligatoria
Posti limitati nel rispetto delle norme anti covid- 19
INTERVALLO ETRU
Martedì 07 luglio 2021, ore 12.00
Dieci minuti in diretta con il Direttore dalle sale del museo, pronto a rispondere a tutte le vostre domande! Per rivedere le puntate precedenti, la playlist è disponibile sul canale
RIGENER_ARTE Percorsi di arte e benessere a Villa Giulia
Sabato 10 luglio terminano gli incontri di “Dance Well. Ricerca e movimento per Parkinson” in collaborazione con ParkinZone Onlus e il Servizio Accessibilità del Museo.
Alle 11.00 classroom dal vivo nei giardini della Villa, con Vera Borghini, Cinzia Franchi e Carlotta Bortesi. L’attività è a numero chiuso nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza.
Per info: info@parkinzone.org
SCUOLA DI ARCHEOASTRONOMIA
Venerdì 23 – Sabato 24 luglio, ore 9.00 – 20.00
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione della Scuola di Archeoastronomia. Organizzata dalla Sezione di Ricerca Archeoastronomia e Storia dell’Astronomia dell’UAI, ospitata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, riconosciuta dal MIUR come corso di aggiornamento per docenti, la Scuola di Archeoastronomia è aperta a tutti: studiosi, appassionati e cultori della materia.
MODALITÀ
La Scuola si può frequentare sia in presenza sia in streaming.
Programma completo, descrizione del corso, lista dei docenti e varie possibilità di iscrizione: Scuola di Archeoastronomia V edizione
INCONTRI CON LA CULTURA
EVGENY ANTUFIEV
DEAD NATIONS. ETERNAL VERSION
(a cura di Marina Dacci e Svetlana Marich)
11 giugno – 26 settembre 2021
È un lungo romanzo a capitoli il rapporto di Evgeny Antufiev con il patrimonio archeologico sedimentato nel nostro territorio e presente nei nostri musei.
In questo capitolo l’incontro è con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, importante custode dell’affascinante e per alcuni ancora misteriosa civiltà etrusca che ha saputo – così come il processo creativo di Antufiev – assorbire e metabolizzare contatti e relazioni con molteplici civiltà (da Oriente ad Occidente, dai Fenici ai Greci, ai Cartaginesi) e ha creato un rapporto peculiare, molto stretto, con le caratteristiche dei singoli territori in cui si è insediata, generando qualcosa di assolutamente nuovo. La mostra è compresa nel costo del biglietto al Museo.
Maggiori informazioni
Roma 4 giugno 2021
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia http://<mn-etru@beniculturali.it
INFORMAZIONI SULL’INGRESSO AL MUSEO
Ricordiamo ai nostri visitatori che non è richiesta la prenotazione per le visite individuali e per piccoli gruppi. Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del museo.
Per evitare assembramenti in entrata e tempi di attesa, per i gruppi superiori alle 10 unità è obbligatoria la segnalazione del giorno e dell’orario di visita all’indirizzo email: mn-etru.prenotazioni@beniculturali.it
La segnalazione deve pervenire entro le ore 14.00 del venerdì per le visite del sabato e della domenica.
Maggiori informazioni