Marco Nereo Rotelli: “Vola alta, parola”. Evento speciale della Biennale Italiana di Poesia fra le Arti “Un Po di Poesia” (Piacenza,17 giugno – 29 luglio).

di Vera AGOSTI

Evento speciale della Biennale Italiana di Poesia fra le Arti “Un Po di Poesia” (Piacenza,17 giugno – 29 luglio).

Dopo gli eventi del 6 e 7 maggio 2023, prosegue a Piacenza la Biennale Italiana di Poesia fra le Arti, “Un Po di Poesia”, con un Mostra Evento dell’artista Marco Nereo Rotelli, dal titolo “Vola alta, parola”.

La Mostra, che si svolgerà all’interno del Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo (unico museo della poesia al mondo).

Piccolo Museo della Poesia. Mostra Rotelli

Il Maestro Rotelli, che ha fatto della poesia il fil rouge dei suoi giorni e della sua ricerca artistica, espone in questo autentico Pantheon della poesia, dipinti, sculture e installazioni luminose, a partire delle sue dieci Porte del Mistero.

Ogni porta, materiale di riuso che conosce nuova vita, è del colore dell’oro, la tinta del sacro per eccellenza, amatissima da Rotelli, insieme al suo inconfondibile blu. Sopra ogni porta, molte delle quali inedite, i versi dei poeti cari al Maestro. Questi pensieri, molti dedicati al tema della verità, sono scritti con l’inconfondibile scrittura corsiva e ricercata del maestro. Accanto alle parole, i simboli di tanti diversi alfabeti e magiche equazioni.

Vola alta, parola, l’incontro tra Marco Nereo Rotelli e il Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, ovvero una possibile breccia nel buio inestricato della mente, è come se rispondesse alla sottile trama della Legge di causa ed effetto: si concretizza con questa mostra, ma viene da molto lontano.

In Rotelli, del resto, la contaminazione tra i linguaggi, “lo sconfinamento interdisciplinare”, come disse di lui Achille Bonito Oliva, è la cifra peculiare di uno scavo segnico – semantico teso a decodificare la complessità del vivere, al contempo analiticamente e sinteticamente. E al Museo della Poesia, il Manifesto teorico che ne sorregge l’ossimoro, “mettere la poesia in vetrina”, è un continuo di rimandi e rilanci, verso quelle numerose stagioni della Storia dell’Arte in cui il confronto, la mescolanza, e persino il contagio tra tutte le arti, hanno prodotto qualità e innovazioni straordinarie.

La Mostra si arricchirà inoltre di due eccezionali contributi che estenderanno ulteriormente la suggestione creativa di questo evento davvero imperdibile.

Il primo evento con il compositore Alfonso Di Rosa – “La luce nell’acqua”,  il quale eseguirà due sui concerti per pianoforte, il giorno stesso della inaugurazione (alle ore 12, precisamente sul Grande Fiume, e in sinergia con una performance del Maestro Rotelli, e alle ore 18, questa volta al Museo).

Il secondo evento (il giorno 5 luglio, alle ore 21, al Museo) con la partecipazione di tre grandissimi  illusionisti italiani, Andrea Rizzolini, Niccolò Fontana e Piero Venesia – “Dieci modi di vivere il mistero”, i quali ispirandosi al lavoro di Rotelli, hanno creato uno show su dieci modi di vivere il mistero, perché ogni porta sottintende una scelta, una possibilità ancora sconosciuta o intravista, un desiderio e un enigma.

Vera AGOSTI  Milano 18 Giugno 2023

SCHEDA TECNICA:

Evento speciale della Biennale Italiana di Poesia fra le Arti “Un Po di Poesia”

 MOSTRA DI MARCO NEREO ROTELLI

“VOLA ALTA, PAROLA”

Direzione artistica: Massimo Silvotti

Curatela: Vera Agosti

Altre collaborazioni: Alfonso Di Rosa (compositore),

Andrea Rizzolini, Niccolò Fontana e Piero Venesia (illusionisti)

Durata mostra: 17 giugno – 29 luglio Inaugurazione: sabato 17 giugno

  • ore 12 – performance “la luce nell’acqua”: la performance avverrà su una piattaforma collocata sul fiume Po (in corrispondenza della “Società Canottieri Vittorino da Feltre”, Piacenza)
  • ore 18 – concerto: al Museo (angolo via Genocchi – via Gregorio X, Piacenza)

 Evento di illusionismo: “Dieci modi di vivere il mistero”

  • 5 luglio, ore 21 (al Museo)

Apertura Mostra:

dal giovedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19

Costo biglietti:  offerta libera

Catalogo a cura di:

Puntoacapo Editrice (contributi poetici: Edoardo Callegari, Roberto Chiapparoli, Sabrina De Canio, Domenico Ferrai Cesena, Antonio Laneve, Barbara Rabita, Massimo Silvotti, Antje Stehn, Stefano Torre)

Collaborazione: Comune di Piacenza

Patrocino: Regione Emilia Romagna

Main Sponsor: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza

Sponsor: Confindustria Piacenza