Una storica dell’arte sostituisce un archeologo. Maria Vittoria Marini Clarelli è la nuova Direttrice della Soprintendenza di Roma

redazione

Maria Vittoria Marini Clarelli (Roma , 1958) si insedia a Palazzo Caffarelli, alla Soprintendenza di Roma

Termina –in attesa della ratifica della sindaca Raggi- una lunga e complessa fase, durata svariati mesi, della vacatio ai vertici della struttura capitolina seguita alla scadenza del mandato di Claudio Parisi Presicce, nel corso della quale gli uffici capitolini della cultura hanno marciato tra mille difficoltà e remore in attesa dell’avvicendamento.
La nuova Dirigente, storica dell’arte, ha avuto la meglio su una rosa di 63 aspiranti, ridotti a 21 dopo una prima selezione; ex insegnante universitaria, è molto nota nel mondo degli addetti ai lavori e non solo per aver rivestito, fino a quattro anni fa, la carica, mantenuta per oltre dieci anni, di Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, e che lasciò – e non fu la sola stimata dirigente di museo a perdere l’incarico- a seguito della discussa Riforma Franceschini. Nel corso della sua dirigenza alla Gnam ha acquisito –fra acquisti, donazioni e rinvenimenti- numerose opere d’arte, inventariandone quasi mille ed organizzando nei musei dipendenti più di 100 mostre ed esposizioni a tema. Sotto la sua direzione inoltre furono riattivati e riallestiti i depositi di pittura, scultura e grafica della Galleria, e pubblicati i quattro importanti volumi di cataloghi delle collezioni della Gnam.

Alla studiosa –che conosciamo essere attenta lettrice di About Art – l’affettuoso augurio di tutta la redazione.