Martedì 16 a Palazzo Barberini presentazione del volume “Nuove scoperte su Plautilla Bricci, artista universale nella Roma del Seicento” a cura di Yuri Primarosa

redazione

Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, Martedì 16 alle ore 17 si terrà nella sala conferenze al secondo piano di Palazzo Barberini la presentazione del volume Nuove scoperte su Plautilla Bricci, artista universale nella Roma del Seicento a cura di Yuri Primarosa (Edizioni Paparo, Napoli, 2024).

Introduce: Thomas Clement Salomon, Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

Intervengono: Anna Maria Ambrosini Massari, Università di Urbino; Yuri Primarosa, curatore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica e autore del volume; Stefania Ventra, Università Ca’ Foscari, Venezia

SCHEDA DEL VOLUME: Disegnatrice, pittrice, ideatrice di apparati effimeri, plasticatrice e «architettrice»: Plautilla Bricci (1616-1692) fu l’unica artista universale donna nell’Europa di età moderna. La sua vita e la sua carriera, portate di recente all’attenzione del grande pubblico da un romanzo e da una mostra di successo, sono ora di nuovo al centro di un volume monografico che raccoglie i contributi dei maggiori specialisti dell’artista e del suo contesto culturale.

Al termine dell’esposizione Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice, curata da Yuri Primarosa e inaugurata presso la Galleria Corsini (sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica) il 5 novembre 2021, si è voluto dedicare alla ‘Briccia’ una giornata di studi, promossa con una call for papers pubblica attraverso i canali di comunicazione del museo.

La mostra, qualificata da un rigoroso impianto filologico, era infatti riuscita a stimolare nuove ricerche e inaspettate riflessioni critiche che meritavano di essere discusse in sede scientifica: tra le più eclatanti, la scoperta della vera data di morte di Plautilla e del suo inventario dei beni, come pure il rinvenimento di nuove opere, lettere e documenti che svelano il coinvolgimento dell’artista nel cantiere barocco della basilica di San Giovani in Laterano.

L’intenzione di questo libro è quella di approfondire la conoscenza di un personaggio sinora poco noto, ricostruendone il profilo umano e professionale all’insegna della ricerca della verità storica. In tal senso, il volume costituisce un esempio virtuoso di apertura del museo a una leale collaborazione tra studiosi, indipendentemente dal loro metodo di indagine e dalla loro provenienza accademica.

Il volume raccoglie gli interventi dei sette autori che hanno partecipato alla giornata di studi dell’11 aprile 2022 (Carla Benocci, Luca Calenne, Damiano Delle Fave, Riccardo Gandolfi, Belinda Granata, Melania Mazzucco, Yuri Primarosa), con l’aggiunta di un altro testo, a firma di Joanna Kaczmarczyk, che si è inserito successivamente. Tutti insieme costituiscono un’importante integrazione al catalogo della mostra e, più in generale, alla bibliografia critica sulla Bricci.

Roma 14 Aprile 2024