di Silvana LAZZARINO
Ad Anagni nell’ambito della manifestazione “Tra Inferno e Paradiso XX/21” per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante, il 25 agosto 2021 viene presentato “Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino” dello sceneggiatore, regista e scrittore Marco Tullio Barboni.
La ricerca di sé inizia dal senso che ciascuno può ritrovare nel percorso della vita. Percorso in cui spesso ci si ritrova in difficoltà per via di condizionamenti che limitano la manifestazione della propria autenticità non dando il giusto spazio alle proprie emozioni. Sono queste a segnare la bussola del viaggio della vita in cui ogni esperienza nel bene e nel male rappresenta un’occasione di crescita e riscoperta di sé. Il viaggio per eccellenza dove protagonista è l’uomo con i suoi dubbi, interrogativi, e paure, ma anche speranze e curiosità, dove viene messo di fronte alle proprie fragilità, è quello della Divina Commedia di Dante scritta durante gli anni dell’esilio tra il 1307 e il 1321 anno della sua morte. In occasione dei 700 anni dalla morte del sommo Poeta celebrato con numerose manifestazioni ed eventi in diversi ambiti a livello nazionale e non solo, da non perdere “Tra Inferno e Paradiso XX/21” manifestazione artistico-letteraria che si svolge ad Anagni dal 21 agosto al 1° settembre 2021.
Nata dalla sinergia d’intenti e d’azione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Anagni, rappresentato dal Dott. Carlo Marino, e il Dott. Michele Citro (presidente dell’Associazione Culturale Edizioni Paguro) l’importante evento si configura, principalmente, come una mostra d’arte contemporanea itinerante — Sala della Ragione, Casa Barnekow, Palazzo Bonifacio VIII ed Associazione Culturale Anagni Viva — finalizzata a guidare il visitatore tra le bellezze storico-artistiche della città attraverso opere d’arte (pittoriche e plastiche) realizzate da oltre 50 artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Il motivo conduttore è l’omaggio a Dante che ricorda la Città dei Papi nel XX Canto del Purgatorio. Nella città che ha dato i natali a ben quattro Papi, si mira ad avviare un dialogo virtuale tra arti diverse e anche diverse tecnologie e mezzi di comunicazione.
Accanto alla mostra e ad altri appuntamenti culturali in ricordo di Dante, sono in programma anche diversi incontri come quello dedicato al recente romanzo dello scrittore, sceneggiatore e regista Marco Tullio Barboni: “Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino”. Questa iniziativa che lega cinema e letteratura, patrocinata anche dall’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS affiliata FITeL Lazio e dall’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi 2020-2021, si svolge ad Anagni (in Piazza Innocenzo III) il 25 agosto alle ore 21.00. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e Avv. Daniele Natalia e dell’Assessore dott. Carlo Marino, alla presentazione del romanzo insieme all’autore Marco Tullio Barboni interverranno Lisa Bernardini giornalista e Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS e Michele Citro editore della Paguro edizioni.
Così sottolinea l’autore nel presentare questa recente sua fatica letteraria:
”Completamente sviluppato in forma dialogica, e cioè in uno stile narrativo che richiama quella scrittura teatrale e cinematografica che per tanti anni ha rappresentato la mia principale attività, il mio ultimo libro racconta del rapporto dell’autore con il proprio cuore bambino. Ma poiché, come osservava Carl Gustave Jung, al di là di tutte le differenze che possono esserci tra una vita e un’altra, vi è comunque una sostanziale identità riguardo ai capisaldi del rapporto puer-senex, chiunque può ritrovarsi in certi ricordi, in certe dinamiche, in certe emozioni. Anche se, nella fattispecie, impregnate dalla storia degli anni d’oro del cinema italiano dal momento che è in quel periodo che il mio puer, per tradizione di famiglia, è vissuto”.
Il romanzo pubblicato da Paguro edizioni presenta due prefazioni di prestigio, una di Baba Richerme —giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai e di RadioUno—, una di Giuseppe Pedersoli —produttore, sceneggiatore e regista—, e una altrettanto importante postfazione del fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte.
Ad accompagnare Barboni ad Anagni, in questa cornice culturale di alto livello, anche la figlia regista Ginevra, che sarà presente tra i relatori della giornata dedicata a Dante nel cinema. Figlia e nipote d’arte, i suoi studi culminati nella regia sono stati dedicati da sempre, con grande successo, al cinema, al teatro e alla fotografia. Ricordiamo che Marco Tullio Barboni è figlio di Enzo, cineoperatore, direttore della fotografia e regista con lo pseudonimo di E.B. Clucher autore di famosissimi film western, ed è proprio anche grazie a lui e allo zio Leonida, magistrale direttore della fotografia, che è stato stimolato fin da bambino a frequentare i set ricoprendo ruoli di comparsa ad esempio nelle lavorazioni della “Baia di Napoli”, in “Beh Hur”, “Barabba”, “Un treno per Durango” e “Django”.
Dopo l’esordio come aiuto regista in “Lo chiamavano Trinità”, Marco Tullio Barboni, si è dedicato alla sceneggiatura scoprendo una straordinaria capacità nel cogliere e analizzare contesti e tessuto umano e sociale sottolineando le sfumature delle emozioni. La sua fama è legata a film di grande risalto internazionale interpretati da Bud Spencer e Terence Hill e all’indimenticabile filone degli spaghetti western.
La sua carriera come scrittore è iniziata con la pubblicazione del romanzo “E lo chiamerai destino” (Edizioni Kappa) dove di riflesso si parla dell’uomo sospeso tra conscio e inconscio e dell’eterno conflitto tra consapevolezza e inconsapevolezza, libro con cui ha ricevuto diversi prestigiosi premi e riconoscimenti, citiamo tra gli altri il primo posto ex aequo con Andrea Scanzi alla 8° edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore organizzata dall’Associazione Culturale “Pegasus Cattolica”, il Diploma D’Onore con Menzione D’ Encomio al Premio Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti nel 2018 e e il Trofeo Internazionale Medusa Aurea 42° Edizione (2019).
Al secondo romanzo “A spasso con il Mago Merlino e io” (Edizioni Paguro) sono stati conferiti il Premio Speciale della Giuria al Pegasus Literary Awards Città di Cattolica, il Premio letterario Milano International nel 2018, il Premio Letterario Caffè delle Arti nel 2019 e sempre nel 2019 il 2° posto al Premio Internazionale di poesia e narrativa “I Fiori sull’acqua” – già Memorial Melania Rea. Mentre con il romanzo “Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino” ha ricevuto il Premio per la critica alla 13 edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica (2021).
Silvana LAZZARINO Roma 8 agosto 2021
Nell’ambito della manifestazione
Tra Inferno e Paradiso XX/21
la presentazione del libro di Marco Tullio Barboni
“Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino” (Paguro edizioni)
Piazza Innocenzo III- Anagni mercoledì 25 agosto, alle ore 21.00