di Eleonora PERSICHETTI
Più bianco del bianco: alla ricerca dell’originalità con l’acero americano
L’acero duro americano è una specie tipica delle regioni con clima freddo. Sebbene possa crescere nelle foreste di latifoglie miste sparse su tutto il territorio americano, l’acero tende a prediligere gli Stati settentrionali. La crescita di acero duro negli Stati Uniti è superiore al volume di legname raccolto in tutti i principali stati fornitori a eccezione del Maine. Nel Maine, le raccolte di acero toccano livelli elevati se rapportati alla crescita; tale fenomeno è imputabile soprattutto alla più intensa estrazione di cellulosa e all’impiego del legno quale fonte di biocarburanti, senza contare che le foreste di latifoglie ad alta concentrazione di acero stanno lentamente lasciando il posto a foreste di conifere.
Dopo un’approfondita ricerca e aver esplorato molteplici fonti di ispirazione, anche alcuni designer hanno deciso di utilizzare l’acero americano per le loro realizzazioni. È il caso dei tavoli della collezione TAOZ disegnati da Swallow’s Tail Furniture, sottili e delicati nella forma. Sono rimasti affascinati non solo dal colore chiaro di questa specie di legno – non giallo, non grigio, ma quasi bianco brillante – ma anche dalla venatura nobile e decorativa, hanno dichiarato.
I designer hanno rapidamente deciso di mettere alla prova le specie (qualità/tipo) meno favorite. Secondo Piotr Grzybowski, l’altra metà del duo:
“Mentre lavoravo sull’acero si è rivelato una specie di alta qualità, a grana fine, di media durezza, con una tessitura stretta. Questo ha fatto si che qualsiasi processo, taglio e lavorazione desse risultati eccellenti, e ha garantito una superficie estremamente morbida. Il legno non si rompe sui bordi, un problema molto diffuso tra le altre specie di legno duro; inoltre, si incolla meravigliosamente“.
I designer concordano sul fatto che quando hanno visto per la prima volta i prodotti realizzati in acero, quindi con Materiali naturali, li hanno subito immaginati scintillare in un interior, contribuendo a creare un’atmosfera unica nel suo genere.
Inoltre, i designer hanno deciso di utilizzare l’acero americano per produrre le loro sedie PEGAZ, ispirate a pezzi popolari in Polonia risalenti all’inizio del XX secolo. Il design minimalista e puro si sposa con le tendenze moderne e combina la semplicità con materiali e finiture di alta qualità e attenzione ai dettagli.
I tavoli TAOZ e le sedie PEGAZ sono stati esposti in occasione di imm 2020 a Colonia e lo stand di Swallow’s Tail Furniture ha goduto di un’enorme popolarità tra clienti, blogger, arredatori d’interni, studenti d’arte e scuole di lavorazione del legno.
I progetti sviluppati dai designer proprietari dello studio Swallow’s Tail Furniture, Magdalena Hubka e Piotr Grzybowski, si basano su valori tradizionali del design quali naturalezza, autenticità e prossimità. A ciò si aggiunge la volontà di ricreare l’arte transitoria dell’artigianalità, con una grande attenzione al design moderno e ai materiali nobili in legno.
Quando lavora al design dei suoi pezzi, Swallow’s Tail si ispira spesso all’architettura o all’edilizia. È fondamentale che la forma provenga dal design, e non il contrario, e che mantenga un’integrità funzionale ma pura dei singoli elementi, senza trascurare un’estetica gradevole.
Eleonora PERSICHETTI Roma 14 giugno 2020